Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Interpretazione articolo 167

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Interpretazione articolo 167

    Ciao a tutti,
    volevo chiedere un vostro parere sull'interpretazione del articolo in oggetto, ovvero questo: http://www.aci.it/i-servizi/normativ...-rimorchi.html

    Di seguito quello che ho capito io, correggetemi se sbaglio, dai punti presenti nell'articolo:

    • 3:Guido un mezzo con una massa complessiva minore di 10t, quindi le sanzioni sono:
      a) da euro 41*a euro 168, se l'eccedenza di peso non supera il 10%
      b) da euro*84 a euro 335, se l'eccedenza di peso non supera il 20%
      c) da euro*168*a euro 674, se l'eccedenza di peso non supera il < 30%
      d) da euro 419*a euro 1.682, se l'eccedenza di peso supera il > 30%


    • 5 e 6: Se l'eccedenza di peso supera il 5%, viene applicata una sola sanzione a seconda che si superi il peso del solo rimorchio, della sola auto, o del complesso auto + rimorchio


    • 8: I valori F2 di caravan e auto devono essere considerati arrotondati ai 100kg superiori.
      I valori calcolati applicando la percentuale vanno arrotondati ai 100KG superiori.


    Quindi, a seguito di quanto sopra, ho fatto questi calcoli, premettendo che ho un F2 roulotte di 1250, un O1 auto a 1300 e un F3 auto a 2950.

    In questa tabella ci sono i valori senza alcun arrotondamento ai 100kg superiori, calcolando le varie percentuali.
    senza arrotondamento
    5% 10% 20% 30%
    F2 Roulotte: 1250 1312.5 1375 1500 1625
    O1 auto: 1300 1365 1430 1560 1690
    F3 auto: 2950 3097.5 3245 3540 3835

    Qui ho arrotondato i valori a libretto ai 100kg superiori, come indicato nel punto 8, e poi calcolato le percentuali.
    arr 100 sup solo valori Carta circ
    5% 10% 20% 30%
    F2 Roulotte: 1300 1365 1430 1560 1690
    O1 auto: 1300 1365 1430 1560 1690
    F3 auto: 3000 3150 3300 3600 3900

    Qui ho arrotondato ai 100kg superiori i valori calcolati in percentuale come indicato nel punto 8
    arr carta circ + valori calcolati ai 100 superiori
    5% 10% 20% 30%
    F2 Roulotte: 1300 1400 1500 1600 1700
    O1 auto: 1300 1400 1500 1600 1700
    F3 auto: 3000 3200 3300 3600 3900

    Non so se è chiaro il ragionamento che ho fatto, ma io ho inteso che non incorrerei in sanzioni nel caso in cui non superassi 1400kg al traino, o 3200kg complessivi.
    Voi che dite? Ho interpretato correttamente?
    Ciao
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Interpretazione articolo 167

    Non ho seguito, anzi non ho voluto seguire, il tuo articolato ragionamento perché vorrei invitarti ad una riflessione.
    La inosservanza di un articolo del CDS, anche non sanzionabile amministrativamente, nel caso di un sinistro grave che comporti l'applicazione dell'art. 589 bis del Codice Penale ti espone a rischi pesantissimi, indipendententemente dalle formulette che ti sei prodigato a condividere.
    E aggiungo, nel caso non ne fossi a conoscenza, che, per una "semplice" svolta a sinistra non consentita, causante il decesso di un motociclista, un appartenente alla FDO si è visto comminare l'ergastolo della patente, ovvero la revoca, a vita, della stessa.
    Scusa il pippone, ma io la penso così.

    Nota: per completezza aggiungo che F.2 della tua auto è pari a 1.950 kg, è un dato che va valutato, e tu non ne hai tenuto in debita considerazione
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Interpretazione articolo 167

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Non ho seguito, anzi non ho voluto seguire, il tuo articolato ragionamento perché vorrei invitarti ad una riflessione.
    La inosservanza di un articolo del CDS, anche non sanzionabile amministrativamente, nel caso di un sinistro grave che comporti l'applicazione dell'art. 589 bis del Codice Penale ti espone a rischi pesantissimi, indipendententemente dalle formulette che ti sei prodigato a condividere.
    E aggiungo, nel caso non ne fossi a conoscenza, che, per una "semplice" svolta a sinistra non consentita, causante il decesso di un motociclista, un appartenente alla FDO si è visto comminare l'ergastolo della patente, ovvero la revoca, a vita, della stessa.
    Scusa il pippone, ma io la penso così.

    Nota: per completezza aggiungo che F.2 della tua auto è pari a 1.950 kg, è un dato che va valutato, e tu non ne hai tenuto in debita considerazione
    Mi aspettavo una risposta di questo tipo, condivido il tuo pensiero e sono il primo a tenere d'occhio il peso, altrimenti non avrei comprato una pesa portatile per essere sicuro di non sforare. Non penso siano in molti ad averla...
    Molti ignorano il problema peso, o lo portano a galla solo quando devono andare in revisione.
    Chi mi dice però che io peso la mia roulotte prima di partire, segna 1200, mi fermano mi portano in pesa e da 1260... pesa starata? boh, fatto sta che la maggior parte delle roulotte viaggiano sul filo del rasoio se non in sovrappeso.
    Per questo voglio sapere il limite entro il quale non sono sanzionabile, applicando gli arrotondamenti consentiti dal codice.

    Se poi parliamo del fattore sicurezza tieni anche conto che la fiat tipo che avevo l'anno scorso aveva un O1 di 1200kg, quella di quest'anno 1300, e se l'avessi presa senza cambio automatico 1500. Stessa macchina, non cambia nulla, ma ci sono 300kg di differenza per lo stesso modello al traino. Probabilmente i valori a libretto li scelgono tirando i dadi... boh...
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Interpretazione articolo 167

    Citazione Originariamente Scritto da Paison Visualizza Messaggio
    Mi aspettavo una risposta di questo tipo, condivido il tuo pensiero e sono il primo a tenere d'occhio il peso, altrimenti non avrei comprato una pesa portatile per essere sicuro di non sforare. Non penso siano in molti ad averla...
    Molti ignorano il problema peso, o lo portano a galla solo quando devono andare in revisione.
    Chi mi dice però che io peso la mia roulotte prima di partire, segna 1200, mi fermano mi portano in pesa e da 1260... pesa starata? boh, fatto sta che la maggior parte delle roulotte viaggiano sul filo del rasoio se non in sovrappeso.
    Per questo voglio sapere il limite entro il quale non sono sanzionabile, applicando gli arrotondamenti consentiti dal codice.

    Se poi parliamo del fattore sicurezza tieni anche conto che la fiat tipo che avevo l'anno scorso aveva un O1 di 1200kg, quella di quest'anno 1300, e se l'avessi presa senza cambio automatico 1500. Stessa macchina, non cambia nulla, ma ci sono 300kg di differenza per lo stesso modello al traino. Probabilmente i valori a libretto li scelgono tirando i dadi... boh...
    ripeto non voglio seguirti nel ragionamento; oltretutto non potrei visto che i valori da libretto sono fissi e invariabili, ma nei tuoi calcoli non lo sono.
    Non volermene, il mal comune per me non è mai stato mezzo gaudio, non può esserlo ora con consapevolezza.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Interpretazione articolo 167

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Non ho seguito, anzi non ho voluto seguire, il tuo articolato ragionamento perché vorrei invitarti ad una riflessione.
    La inosservanza di un articolo del CDS, anche non sanzionabile amministrativamente, nel caso di un sinistro grave che comporti l'applicazione dell'art. 589 bis del Codice Penale ti espone a rischi pesantissimi, indipendententemente dalle formulette che ti sei prodigato a condividere.
    E aggiungo, nel caso non ne fossi a conoscenza, che, per una "semplice" svolta a sinistra non consentita, causante il decesso di un motociclista, un appartenente alla FDO si è visto comminare l'ergastolo della patente, ovvero la revoca, a vita, della stessa.
    Scusa il pippone, ma io la penso così.

    Nota: per completezza aggiungo che F.2 della tua auto è pari a 1.950 kg, è un dato che va valutato, e tu non ne hai tenuto in debita considerazione
    Quoto.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Interpretazione articolo 167

    Ho capito, una cosa è la sanzione, che può essere evitata con le percentuali ecc.. ma il fatto è che comunque sei "fuori legge" e in caso di sinistro sei nella cacca fino al collo, e non c'è percentuale o arrotondamento che tenga.
    Chiarissimo, grazie
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

  7. #7

    Re: Interpretazione articolo 167

    Citazione Originariamente Scritto da Paison Visualizza Messaggio
    Ho capito, una cosa è la sanzione, che può essere evitata con le percentuali ecc.. ma il fatto è che comunque sei "fuori legge" e in caso di sinistro sei nella cacca fino al collo, e non c'è percentuale o arrotondamento che tenga.
    Chiarissimo, grazie
    Quello dipende dall'assicurazione. Nella Tonelli camper ad esempio è scritto espressamente che è valida anche in caso di peso in eccedenza rispetto a quello riportato sulla carta di circolazione. Devo controllare su quella dell'auto che cosa è scritto riguardo gancio traino e rimorchi .

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  8. #8

    Re: Interpretazione articolo 167

    Citazione Originariamente Scritto da TomJJJ Visualizza Messaggio
    Quello dipende dall'assicurazione. Nella Tonelli camper ad esempio è scritto espressamente che è valida anche in caso di peso in eccedenza rispetto a quello riportato sulla carta di circolazione. Devo controllare su quella dell'auto che cosa è scritto riguardo gancio traino e rimorchi .

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Tonelli intendi Toninelli?

  9. #9

    Re: Interpretazione articolo 167

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Tonelli intendi Toninelli?
    Sì scusa

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  10. #10

    Re: Interpretazione articolo 167

    Citazione Originariamente Scritto da TomJJJ Visualizza Messaggio
    Sì scusa

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Figurati, era solo per essere sicuri di parlare della stessa Compagnia...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato