Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Aiuto per pasta frenafiletti nera su bulloni ruote caravan

  1. #11

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Aiuto per pasta frenafiletti nera su bulloni ruote caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Saggio Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male: la caravan mi è stata portata in campeggio nell attesa di omologare il gancio , nel frattempo mi sono state cambiate le gomme ( quindi svitati i bulloni dei cerchi no?) non capisco questa cosa dei tappo fusi, al Max il gommista se ne sarebbe dimenticato . Poi bg Clusone non c è lo Stelvio di mezzo...��
    Quelli sono i tappini copribulloni fusi per cui ha indubbiamente avuto un surriscaldamento dei mozzi cn conseguente fusione dei tappi, considerando che Bergamo Clusone è in salita e nn in discesa, chi te l'ha portata li o ha viaggiato con il freno a mano tirato oppure è indubbio che la caravan per qualche ragione sconosciuta rimanga frenata e a questo punto i tappini fusi sarebbero il minore dei mali
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  2. #12

    Re: Aiuto per pasta frenafiletti nera su bulloni ruote caravan

    Ma per fondere quei tappini in plastica, che temperature deve raggiungere il cerchio?
    Forse il repulsore che lavora male.

  3. #13

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Aiuto per pasta frenafiletti nera su bulloni ruote caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Saggio Visualizza Messaggio
    Allegato 40945

    ho trovato la caravan in campeggio in attesa di omologare il gancio. la sto controllando un pò ed è emersa una cosa inquietante: buttando un occhio alle gomme nuove (Dot 17/19 ok) ho visto della pasta che sembra essere frenafiletti nera su praticamente tutti i bulloni ruota , a voi risulta una pratica siffatta sulle caravan? Oppure un gommista cazzaro?
    come avrai capito dagli interventi precedenti le cose sono due:
    1. i pneumatici non sono stati cambiati e quella caravan ha (avuto) problemi di surriscaldamento dei cerchi dovuti al malfunzionamento dei freni
    2. i pneumatici sono stati cambiati, rimontati i tappi neri in plastica e nel breve tratto da Bergamo a Clusone questi tappi si sono sciolti a causa del surriscaldamento dei cerchi dovuti al malfunzionamento dei freni; l'unica ipotesi che posso fare, visto il tratto abbastanza "breve" del trasferimento, è che la caravan sia stata trascinata con il freno a mano tirato oppure abbia "gravissimi" problemi ai freni
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #14
    Paolo
    Guest

    Re: Aiuto per pasta frenafiletti nera su bulloni ruote caravan

    Da quanto mi risulta, per i cerchi in generale non si usa frenafiletti, la sede conica ed il bullone svasato sono fatti per evitare lo sviamento del bullone.
    Parlando di frenafiletti, poi ce ne sono di diversi tipi, quello per bulloni che si devono svitare con frequenza è blu.
    Mi sono arditamente addentrato nel dominio dei periti della tecnologia applicata.

  5. #15

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Aiuto per pasta frenafiletti nera su bulloni ruote caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Da quanto mi risulta, per i cerchi in generale non si usa frenafiletti, la sede conica ed il bullone svasato sono fatti per evitare lo sviamento del bullone.
    Parlando di frenafiletti, poi ce ne sono di diversi tipi, quello per bulloni che si devono svitare con frequenza è blu.
    Mi sono arditamente addentrato nel dominio dei periti della tecnologia applicata.
    ti assicuro che puoi ancora migliorare, gli esami non finscono mai, diceva la buonanima di De Filippo: conicità e svasatura ne esistono di misure differenti, in funzione del cerchio su cui vanno applicati; per non parlare del bullone, termine assolutamente improprio, trattandosi di una "vite", colonnetta o colonnina in gergo del gommista
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #16

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Aiuto per pasta frenafiletti nera su bulloni ruote caravan

    mi associo all'indicazione che ti hanno dato gli altri utenti: non sottovalutare lo scioglimento dei tappini e fai controllare le pastiglie dei tamburi. Io per aver sottovalutato questo fattore mi sono trovato a dover cambiare in emergenza i cuscinetti a sfera e le pastiglie dei tamburi oramai vetrificate. Hai idea di quanti chilometri ha percorso la tua caravan?
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  7. #17
    Paolo
    Guest

    Re: Aiuto per pasta frenafiletti nera su bulloni ruote caravan

    Bene, allora continuerò ad occuparmi di viaggi e di argomenti di natura generalista ed umanistica.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato