Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: quante nuove richieste!

  1. #11
    Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Telefono
    0522526629
    Messaggi
    552

    Re: quante nuove richieste!

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    ...La libertà di decidere mete e percorsi senza dover prenotare, essere sempre "a casa propria", essere in grado di aggiungere con la sola auto posti irraggiungibili con un mezzo pesante, sono le pregogative che ci hanno fatto decidere per la caravan rispetto ad altre formule. ...
    Condividiamo TUTTO, ...purché non penalizzino troppo il diesel, altrimenti entrare nei centri urbani sarà "complicato" come per i cugini camperisti.
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: quante nuove richieste!

    Mi spiace che sottolineare il risparmio venga percepito da taluni come un insulto ma bisogna scontrarsi con la realtà. Come chi va in appartamento se avesse la possibilità andrebbe in un hotel 5* così come tanti caravanisti (tra cui io) avendo la possibilità si prenderebbero un motorhome con al traino un carrello con un'auto elettrica, per poter realmente andare ovunque. Poi per carità le opinioni e le motivazioni di ciascuno sono rispettabilissime, ma per scelta consapevole, per compromesso o per necessità un caravanista è sempre un caravanista. È un difetto tutto italiano quando si fa parte di un gruppo (ciclisti, motociclisti, caravanisti...) denigrare chi si avvicina al nuovo mondo ed additarlo con aria di superiorità. Questo non aiuta certo il movimento a crescere.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  3. #13

    Re: quante nuove richieste!

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    sto notando molte nuove richieste da parte di possibili acquirenti di caravan su tc,avete notato anche voi la cosa?speriamo che andando avanti ci sia più consapevolezza nel settore e non si viri sempre e solo sui camper come status simbol...
    In effetti l'ho notato anche io, ultimamente quando viaggio incontro sempre più caravan rispetto a qualche anno fa e la cosa mi è stata confermata anche da un noto conce di Bologna dove ho acquistato la mia roulotte lo scorso febbraio, mi ha detto che anche loro hanno notato un aumento dell'acquisto delle caravan di media grandezza a dispetto dei camper.

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: quante nuove richieste!

    Per lquanto mi riguarda confermo che nella scelta tra camper e roulotte non ho considerato l'aspetto economico. Ho sempre avuto il camper (questo è il quarto) perchè per me, e ribadisco per me, per le mie esigenze e l'uso che ne faccio lo trovo più adeguato per svariati motivi con i quali non vi tedio.
    Posso comunque garantire che in svariate occasioni ho pensato di passare alla caravan specie adesso che l'arrivo dei nipotini mi porta a fare più vacanze fermo e sfruttando i campeggi. Ho anche caldamente consigliato a mia figlia di pensare alla caravan (adesso le presto il camper). In ogni caso viaggiando quando posso con l'amico di forum Maurooutline devo dire che a mio parere, magari sbaglio e frustatemi pure, le differenze tra i due tipi di mezzo non sono abissali. Non esiste lla soluzione migliore. Ogniuno con l'esperienza trova il suo equilibrio e dopo aver scelto una tipologia di mezzo tenta di sfruttarla al meglio.Peraltro, e chiudo, a mio avviso la diversificazione tra camper e roulotte è esemplificativa nel senso che a voler proprio capire cosa è meglio per sè stessi bisognerebbe ulteriormente suffividerli. Non penso che un furgonato agile sia intercambiabile con un mansardato da 7,5 mt così come una roulotte "classe 400" non è senz'altro la stessa cosa di una 650 biasse. A far bene ci vorrebbe più di un mezzo da usare secondo le esigenze del momento (Helmut docet) ma non è faciel. Scusate il pippone e buonanotte a tutti.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  5. #15
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: quante nuove richieste!

    Noi abbiamo scelto la caravan soprattutto per partire quando vogliamo senza prenotare e cambiare meta in base al tempo, anche per un fine settimana al lago.
    E poi avere l'auto libera per girare.
    Però un bel T6 beach ci starebbe bene davanti alla mia caravan
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  6. #16

    Re: quante nuove richieste!

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Mi spiace che sottolineare il risparmio venga percepito da taluni come un insulto ma bisogna scontrarsi con la realtà. Come chi va in appartamento se avesse la possibilità andrebbe in un hotel 5* così come tanti caravanisti (tra cui io) avendo la possibilità si prenderebbero un motorhome con al traino un carrello con un'auto elettrica, per poter realmente andare ovunque. Poi per carità le opinioni e le motivazioni di ciascuno sono rispettabilissime, ma per scelta consapevole, per compromesso o per necessità un caravanista è sempre un caravanista. È un difetto tutto italiano quando si fa parte di un gruppo (ciclisti, motociclisti, caravanisti...) denigrare chi si avvicina al nuovo mondo ed additarlo con aria di superiorità. Questo non aiuta certo il movimento a crescere.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Uhmmm secondo me esageri nel dire che è’ un insulto.
    Parlo per me, non mi comprerei mai una Ferrari anche potendolo fare.
    Andrebbe contro i miei principi di vita.
    Non capisco chi ha additato chi con aria di superiorità...



    Sent from my iPhone using Tapatalk

  7. #17
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: quante nuove richieste!

    Ho notato anche io un numero crescente di richieste d'iscrizione al forum.
    Mi auguro sia un segnale, positivo, di rinnovato interesse nei confronti dell'abitar viaggiando in roulotte, magari dovuto proprio alla spinta che sta esercitando l'A.C.I.T., in seno alla Confederazione Italiana Campeggiatori.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #18
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: quante nuove richieste!

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Mi spiace che sottolineare il risparmio venga percepito da taluni come un insulto ma bisogna scontrarsi con la realtà. Come chi va in appartamento se avesse la possibilità andrebbe in un hotel 5* così come tanti caravanisti (tra cui io) avendo la possibilità si prenderebbero un motorhome con al traino un carrello con un'auto elettrica, per poter realmente andare ovunque. Poi per carità le opinioni e le motivazioni di ciascuno sono rispettabilissime, ma per scelta consapevole, per compromesso o per necessità un caravanista è sempre un caravanista. È un difetto tutto italiano quando si fa parte di un gruppo (ciclisti, motociclisti, caravanisti...) denigrare chi si avvicina al nuovo mondo ed additarlo con aria di superiorità. Questo non aiuta certo il movimento a crescere.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ciao Ivan, riguardo al risparmio non è detto che ci sia tutta questa convenienza economica.
    Generalmente una notte in campeggio costa meno che una in albergo soprattutto se siete in 4 (anche se certi campeggi si avvicinano come importi). Però devi considerare tante altre spese oltre all'acquisto della roulotte, auto adeguata, rimessaggio, manutenzioni, ecc. Io non ho mai fatto conti precisi, probabilmente la convenienza economica arriva dopo periodi molto lunghi. I miei genitori hanno acquistato la loro ultima roulotte nel 1991, ha viaggiato tanto ed è in giro ancora oggi. Probabilmente se facesse i conti in albergo avrebbe speso di più. Ma la vita in campeggio è molto diversa da quella in albergo, chi sceglie il campeggio lo fa perché piace non per il costo..
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  9. #19
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: quante nuove richieste!

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Ciao Ivan, riguardo al risparmio non è detto che ci sia tutta questa convenienza economica.
    Generalmente una notte in campeggio costa meno che una in albergo soprattutto se siete in 4 (anche se certi campeggi si avvicinano come importi). Però devi considerare tante altre spese oltre all'acquisto della roulotte, auto adeguata, rimessaggio, manutenzioni, ecc. Io non ho mai fatto conti precisi, probabilmente la convenienza economica arriva dopo periodi molto lunghi. I miei genitori hanno acquistato la loro ultima roulotte nel 1991, ha viaggiato tanto ed è in giro ancora oggi. Probabilmente se facesse i conti in albergo avrebbe speso di più. Ma la vita in campeggio è molto diversa da quella in albergo, chi sceglie il campeggio lo fa perché piace non per il costo..
    Sì, chiaro. Infatti non ho paragonato hotel e campeggio. Ho paragonato appartamento con hotel 5* e roulotte con camper motorhome con auto elettrica al traino. Comprare una roulotte è una scelta di vita e di libertà, però la stessa scelta di vita e libertà che condividiamo anche noi mettendo un gancio sulla propria auto e acquistando una caravan usata ha dei costi di acquisto e mantenimento nettamente inferiori a quelli di un camper in identiche condizioni. Poi con il camper non si ha la stessa libertà della roulotte, senza dubbio, ma avendo disponibilità illimitata preferirei avere un motorhome da parcheggiare ed un'auto di piccole dimensioni al traino. Il limite della roulotte è che non puoi trainarla con una smart. Al netto delle mie opinioni ritengo che le scelte e motivazioni di ciascuno siano legittime e non intendo avviare nessuna polemica. Per me è un bene che il movimento cresca numericamente.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  10. #20
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: quante nuove richieste!

    Citazione Originariamente Scritto da pasmauro79 Visualizza Messaggio
    In effetti l'ho notato anche io, ultimamente quando viaggio incontro sempre più caravan rispetto a qualche anno fa e la cosa mi è stata confermata anche da un noto conce di Bologna dove ho acquistato la mia roulotte lo scorso febbraio, mi ha detto che anche loro hanno notato un aumento dell'acquisto delle caravan di media grandezza a dispetto dei camper.

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
    Ahimè....se a febbraio ti ha detto questo si riferiva evidentemente ai dati 2018 e secondo le statistiche pubblicate le cose non stanno proprio così...se da un lato non si evidenziano statistiche relative alle immatricolazioni di caravan quelle di motorizzati nuovi sono aumentate del 20.3% rispetto al 2017 ( il 78% in più rispetto al 2014).
    Una statistica invece esiste per entrambe le tipologie per quanto riguarda il panorama europeo dove le immatricolazioni di motorizzati nel 2018 sono aumentate del 12.8% rispetto al 2017 mentre quelle delle caravan in calo dell' 1.7%.
    A discapito di quanto si possa pensare viene riportato che Germania, Francia e Regno Unito sono i paesi con il maggior numero di immatricolazioni di autocaravan.
    Allego alcuni link dell'articolo ad onor di cronaca.

    https://www.repubblica.it/motori/sez...47/?refresh_ce

    http://motori.quotidiano.net/autoemo...icolazioni.htm
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato