Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: quante nuove richieste!

  1. #1
    Teohd
    Guest

    quante nuove richieste!

    sto notando molte nuove richieste da parte di possibili acquirenti di caravan su tc,avete notato anche voi la cosa?speriamo che andando avanti ci sia più consapevolezza nel settore e non si viri sempre e solo sui camper come status simbol...

  2. #2
    Paolo
    Guest

    Re: quante nuove richieste!

    Son d'accordo con te, in effetti mi pare che ci sia un maggiore interesse nei confronti della caravan, mi pare una tendenza positiva.
    In effetti se proprio vogliamo dirla fino in fondo, il camper è divenuto uno strumento di massa e come status symbol oggi mi sembra sbiadito.
    La caravan, credo, dopo anni di un certo oblio, ha tutti i numeri suscitare l'attenzione per i viaggiatori del nuovo millennio.

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,397

    Re: quante nuove richieste!

    Io ho notato anche qualche iscritto che dal camper è passato alla caravan
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  4. #4

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: quante nuove richieste!

    Sì concordo, la caravan è sempre viva e nonostante anni di oblio sta riprendendo vivacità e interesse. Del resto in Europa se ne vedono tante: questa estate, sulle strade del nord della Francia, faticavo a tenere il conto delle roulotte che passavano. Anche in Italia abbiamo nuovi adepti tra i quali alcuni di ritorno dopo l'esperienza in autocaravan
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  5. #5
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,309

    Re: quante nuove richieste!

    Credo che, come per altri segmenti di prodotto, anche il mercato del camper abbia passato la fase “entusiastica” in cui tutti lo vogliono e non vedono altro. Gli utenti di VR sono più consapevoli, anche grazie a tanti ex-camperisti (io ne conosco almeno quattro) che non hanno vergogna di dire “pensavo fosse il meglio, invece...no”
    In più, la caravan ha perso gran parte della sua connotazione negativa (la casa degli zingari!) e in molti ne riconoscono le qualità oltre ai difetti, cosa che fino a qualche anno fa non avveniva.
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: quante nuove richieste!

    Ho notato pure io come siano parecchi i nuovi iscritti che si informano sulla caravan, molti dei quali completamete a digiuno, a giudicare dalle presentazioni e dalle domande che pongono , su cosa sia il campeggio con un VR. Io ci vado più cauto con gli entusiasmi..bisogna poi vedere quanti effettivamente campeggiatori lo diventano veramente e con che mezzo..io sono più realista e penso che molti ancora si avvicinano alla caravan più che per passione, perchè scorrendo i vari siti di annunci, vedono che con poche migliaia di euro un usato si prende e non con una vera consapevolezza del mezzo che abdrebbero ad acquistare.
    Quello dell'usato inoltre è un fattore da tenere in considerazione perchè, come è giusto per la prima esperienza, questi ipotetici caravanisti si rivolgono a questo settore del mercato e se questo da un lato potrebbe aumentare il parco delle caravan circolanti non aiuta certo quello che è un'inversione del trend del mercato caravanistico in Italia che, sul nuovo, continua a fare numeri irrilevanti rispetto al motorizzato. Questi ultimi non mi sembrano affatto aver perso l'interesse della maggior parte del popolo itinerante, sono tornato da poco dall' Alto Adige e i mezzi nuovi erano tantissimi..e' un luogo comune che li si scelgano come status symbol ( lo si potrebbe pensare allora anche di chi si orienta
    su caravan sempre più grandi e spaziose con mille accessori) mentre c' è chi lo acquista per questioni pratiche o per passione.
    E' vero molti passano dal motorizzato alla caravan ma se si seguissero altri forum dei "cugini" come qui vengono chiamati si evincerebbe, ad onor di cronaca e per essere del tutto obbiettivi, che altrettanti fanno il passo contrario...
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: quante nuove richieste!

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Ho notato pure io come siano parecchi i nuovi iscritti che si informano sulla caravan, molti dei quali completamete a digiuno, a giudicare dalle presentazioni e dalle domande che pongono , su cosa sia il campeggio con un VR. Io ci vado più cauto con gli entusiasmi..bisogna poi vedere quanti effettivamente campeggiatori lo diventano veramente e con che mezzo..io sono più realista e penso che molti ancora si avvicinano alla caravan più che per passione, perchè scorrendo i vari siti di annunci, vedono che con poche migliaia di euro un usato si prende e non con una vera consapevolezza del mezzo che abdrebbero ad acquistare.
    Quello dell'usato inoltre è un fattore da tenere in considerazione perchè, come è giusto per la prima esperienza, questi ipotetici caravanisti si rivolgono a questo settore del mercato e se questo da un lato potrebbe aumentare il parco delle caravan circolanti non aiuta certo quello che è un'inversione del trend del mercato caravanistico in Italia che, sul nuovo, continua a fare numeri irrilevanti rispetto al motorizzato che non mi sembra affatto aver perso l'interesse della maggior parte del popolo itinerante e che non sempre lo sceglie come status symbol, come magari avviene con caravan sempre più grandi e spaziose anche se si è in 2, ma per questioni pratiche o per passione.
    E' vero molti passano dal motorizzato alla caravan ma se si seguissero altri forum dei "cugini" come qui vengono chiamati si evincerebbe, ad onor di cronaca e per essere del tutto obbiettivi, che altrettanti fanno il passo contrario...
    Essendo io uno dei nuovi non posso che darti almeno in parte ragione. È vero che acquistare una caravan, soprattutto usata, è molto più economico di un camper e che comunque i nuovi caravanisti non incrementano la vendita del nuovo. Ma per quello ci pensate voi vecchi che, sapendo esattamente cosa volete, potete acquistare un nuovo. Altrimenti chi si prenderebbe il vostro usato? Serve un mercato dell'usato per rendere appetibile il nuovo.

    Non sono un campeggiatore storico, perché ai miei genitori non è mai piaciuto. Quando ho potuto ho iniziato ad andare da solo in tenda con gli amici o con quella che ora è mia moglie.

    Però ho alternato i periodi in campeggio con tanti fine settimana in giro per l'europa, soprattutto Inghilterra. Camper o caravan sono incompatibili con weekend brevi, perlomeno se si vogliono visitare posti come Irlanda, Svezia, Estonia ecc...

    Poi arrivano i figli e occorre nuovamente cambiare modo di viaggiare. Non si parte più all'avventura con lo zaino in spalla, occorre essere organizzati e portarsi dietro un sacco di cose. Ecco che caravan e camper tornano utili.

    Personalmente trovo la caravan un modo più intelligente di viaggiare rispetto al camper. Meno costi, meno spese, arrivi in un campeggio, sganci e vai in giro dove vuoi.

    D'altra parte il camper è facile da noleggiare e guidare, la caravan occorre prima acquistarla e poi "provare" sperando di aver fatto la scelta giusta.

    Per concludere, la caravan è certo un compromesso per molti, ma non lo è pure andare in appartamento invece che in un hotel 5*?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  8. #8

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,784

    Re: quante nuove richieste!

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Essendo io uno dei nuovi non posso che darti almeno in parte ragione. È vero che acquistare una caravan, soprattutto usata, è molto più economico di un camper e che comunque i nuovi caravanisti non incrementano la vendita del nuovo. Ma per quello ci pensate voi vecchi che, sapendo esattamente cosa volete, potete acquistare un nuovo. Altrimenti chi si prenderebbe il vostro usato? Serve un mercato dell'usato per rendere appetibile il nuovo.

    Non sono un campeggiatore storico, perché ai miei genitori non è mai piaciuto. Quando ho potuto ho iniziato ad andare da solo in tenda con gli amici o con quella che ora è mia moglie.

    Però ho alternato i periodi in campeggio con tanti fine settimana in giro per l'europa, soprattutto Inghilterra. Camper o caravan sono incompatibili con weekend brevi, perlomeno se si vogliono visitare posti come Irlanda, Svezia, Estonia ecc...

    Poi arrivano i figli e occorre nuovamente cambiare modo di viaggiare. Non si parte più all'avventura con lo zaino in spalla, occorre essere organizzati e portarsi dietro un sacco di cose. Ecco che caravan e camper tornano utili.

    Personalmente trovo la caravan un modo più intelligente di viaggiare rispetto al camper. Meno costi, meno spese, arrivi in un campeggio, sganci e vai in giro dove vuoi.

    D'altra parte il camper è facile da noleggiare e guidare, la caravan occorre prima acquistarla e poi "provare" sperando di aver fatto la scelta giusta.

    Per concludere, la caravan è certo un compromesso per molti, ma non lo è pure andare in appartamento invece che in un hotel 5*?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    per molti di noi la componente economica della scelta operata è minimale. La libertà di decidere mete e percorsi senza dover prenotare, essere sempre "a casa propria", essere in grado di aggiungere con la sola auto posti irraggiungibili con un mezzo pesante, sono le pregogative che ci hanno fatto decidere per la caravan rispetto ad altre formule. Se poi guardi bene alla fine le economie non sono rilevanti. detto da uno che da 12 anni gira per l'Europa con la casetta attaccata dietro all'auto.
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  9. #9

    Re: quante nuove richieste!

    Anche per me la parte economica e' irrilevante.
    Potessi spendere esempio 70k per un Camper, non lo farei comunque , perche' non incontrerebbe le mie esigenze di Ferie.
    Al limite un bel VW California, quello si, (ma per vacanze super itineranti mordi e fuggi, che so' tipo andare a Capo Nord...), poi una bella Villetta con giardino.
    Ops sto' sognando.
    Ma ci andro' con la Caravan...

  10. #10
    Paolo
    Guest

    Re: quante nuove richieste!

    La componente economica nella scelta della caravan è uno stereotipo che non sta in piedi, non siamo dei paria rispetto ai camperisti, i fatti stanno a dimostrarlo.
    Sicuramente la scelta del camper è l'adeguamento alla maggioranza, la scelta della caravan è elitaria e distintiva nel modo di vedere le cose anche controcorrente.
    Poi lo dico per chi pensa il contrario, non siamo in via di estinzione, ma siamo attivi e propositivi e forse abbiamo intuito elementi che stanno sfuggendo alla maggioranza.
    Certo che c'è interesse per la caravan, nel pubblico che ci si avvicina e negli ambiti istituzionali.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato