Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Domanda burocratica su targa ripetitrice

  1. #31

    Re: Domanda burocratica su targa ripetitrice

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Ok grazie, ne parlerò col venditore a momento debito


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Si che poi, stando così le cose, è tutto interesse del venditore fare re-immatricolazione in modo da non trovarsi in condizioni “scomode” in futuro.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #32
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Domanda burocratica su targa ripetitrice

    Esatto.
    E farei la reimmatricolazione anche in tutti rimorchi che non hanno la targa ripetitrice omologate.
    Se hai la targa presa in autogrill, autoricambi o negozi on line, conviene fare la reimmatricolazione.
    Perché la targa in motorizzazione costa almeno 45 euro
    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Si che poi, stando così le cose, è tutto interesse del venditore fare re-immatricolazione in modo da non trovarsi in condizioni “scomode” in futuro.
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  3. #33

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Domanda burocratica su targa ripetitrice

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    paolo io sicuramente sono nuovo di questo mondo ma a logica è una assurdità!

    allora metti che io sono un poco di buono, compro la tua caravan usata e giro con la targa XA e faccio quello che mi pare (velox, infrazioni di ogni tipo finanche a cose gravi) e risulti tu colui a cui arrivano le multe....ti sembra normale?
    non è assolutamente come le auto, io se compro un auto usata faccio il passaggio di proprietà e quindi risulta che la macchina targata XXXXX è di Tizio e non più di Caio e se faccio contravvenzioni queste mi arrivano o via posta classica o via PEC.
    Scusate ma forse ho capito male visto che a tutti sembra una cosa normale questa della multa che arriva al vecchio proprietario che non è in alcun modo responsabile di quello che accade dopo la vendita.

    E ditemi: come si fa a cercare e far recapitare la multa all'effettivo trasgressore???

    Ragazzi se non vi sembra assurdo questo allora non so che dire......
    roulotte o macchina non fa differenza; il passaggio di proprietà è certificato da un tagliando adesivo da appiccicare al libretto, la reimmatricolazione è un libretto stampato ex novo perché cambia la targa; ai fini della nuova proprietà cambia nulla; ripeto non capisco la domanda.
    Volete tutelarvi: andate in un'agenzia telematica, fate tutto online, e vi passa la paura.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #34
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: Domanda burocratica su targa ripetitrice

    Il mio quesito era più che altro relativo ai rimorchi commerciali dove la proprietà (ed a volte anche la nazionalità) del rimorchio è spesso differente dalla proprietà della motrice.
    io ad esempio ho l'auto col gancio, suppongo di poter trainare un rimorchio, ad esempio una caravan, non mio, con la ripetitrice in caso di infrazione ripresa da fotocamera la multa arriverebbe direttamente a me, con la targa XA quindi arriverebbe al proprietario del rimorchio (ad esempio l'amico o il noleggiatore che mi ha affidato la caravan).
    Nella mia mente contorta avevo ipotizzato un sistema tipo quello del telepass per accoppiare targa di motrice e rimorchio
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  5. #35
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: Domanda burocratica su targa ripetitrice

    Anche per le macchine, in teoria, c'è il rischio che chi acquista non registri al PRA la compravendita e le multe ti arrivano.
    Questo perché la legge permette di fare la registrazione della vendita presso un notaio (o banalmente presso gli uffici di un qualsiasi ufficio anagrafe di un qualsiasi comune, non serve che sia quello di residenza) e successivamente sarà l'acquirente ad avere 60 giorni di tempo per registrare la compravendita al PRA. Resta il fatto che tu hai in mano una delle 3 copie dell'atto di vendita e, con una semplice PEC a chi ha emesso la multa, te la cavi facile.
    Magari può diventare una scocciatura in certi casi, ma dubito che si possa andare realmente nei casini o pagare le multe di altri.

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  6. #36

    Re: Domanda burocratica su targa ripetitrice

    Quindi mi confermi che per la revisione non è necessaria la targa ripetitrice se la caravan ha una targa di riconoscimento XA...etc?

  7. #37
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Domanda burocratica su targa ripetitrice

    Esatto !

    Targa tipo questa ...

    img_0021.jpg


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #38
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    Re: Domanda burocratica su targa ripetitrice

    Quindi io che ho acquistato la Rula usata dal rivenditore, ho targa xa e sul libretto Rula c'è il passaggio di proprietà a mio nome (quello col bollino adesivo della motorizzazione) dovrei rifare targhe e libretto Rula per non fare arrivare multe eventuali al vecchio proprietario?... Sarebbe assurdo
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

  9. #39
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Domanda burocratica su targa ripetitrice

    Citazione Originariamente Scritto da marcovai67 Visualizza Messaggio
    Quindi io che ho acquistato la Rula usata dal rivenditore, ho targa xa e sul libretto Rula c'è il passaggio di proprietà a mio nome (quello col bollino adesivo della motorizzazione) dovrei rifare targhe e libretto Rula per non fare arrivare multe eventuali al vecchio proprietario?... Sarebbe assurdo
    No, é tutto ok: la targa XA é ora associata al tuo nome, come da adesivo - e quindi sistemi informativi della MCTC.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  10. #40

    Re: Domanda burocratica su targa ripetitrice

    No. Non devi rifare targhe e libretto. DEVI, però, se non l'ha fatto l'agenzia che ha curato la compravendita, FARE AGGIORNARE IL REGISTRO ACI (PRA) CON I TUOI DATI. Se non lo fai tutte le multe arrivano al vecchio proprietario che risulta ancora al PRA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato