Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Padova
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    50

    DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

    Ciao a tutti ormai è diventata una mania DEVO riuscire a comprare un CARAVAN. Posseggo (anzi, mi arriva a giorni) un Dacia Duster Techroad 4x4 dci blue diesel 116 cv. (RIPORTO DATI SOTTO)Avrei puntato una Knaus Sport Silver Selection 500 KD (è veramente stupenda) Massa a Vuoto 1.100 Kg Massa in ordine di Marcia 1.170 kg Massa a pieno Carico 1.300 kg, come vi pare come abbinamento? può funzionare? inoltre vi chiedo anime pie di chiarirmi quanto potrei caricare sul caravan e quanto sull'auto...grazie anticipatamente a tutti.

    PS meglio prevedere stabilizzatore?



    Carrozzeria Suv e Fuoristrada
    Numero porte 5
    Numero posti 5
    Bagagliaio 411 / 1.444 dm3
    Capacità serbatoio 50 litri
    Massa in ordine di marcia 1.483 kg
    Massa rimorchiabile max 1.500 kg
    Lunghezza 434 cm
    Larghezza 180 cm
    Altezza 169 cm
    Passo 267 cm
    MOTORE
    Motore 4 cilindri in linea
    Cilindrata 1.461 cc
    Alimentazione Diesel
    Potenza max/regime 85 KW (116 CV) 4.000 giri/min
    Coppia massima 260 Nm
    Trazione Integrale
    Cambio Manuale
    Marce 6

  2. #2

    Re: DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

    Ciao dovresti inserire anche dal LdC la massa massima che sopporta la sola auto e la Massa massima consentita di auto+rimorchio in modo da poter avere più dati per aiutarti. Io non sono esperto quindi aspetta altri utenti più esperti però mi sembra che con 1300 kg (sempre che le carte lo permettano) stai un pochino stretto considerando che la 500 è abbastanza grande (e pesante) però attendiamo chi ne sa di più
    Hai una buona coppia però non so se il 1.4 ti permette di guidare in maniera confortevole, aspettiamo gli esperti (così imparo anche io)

    PS: comunque è molto bella!!!!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

    Se la scheda corrisponde a questa: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...iesel-Prestige
    (se diversa sarebbe utile a tutti se puoi compilarne una nuova con gli stessi dati)
    La tua auto ha una buona capacita' di traino, pero' la roulotte che hai scelto e' piu' pesante dei 1300kg.
    Riguardo il peso ci sono molte discussioni. Considera che una 500 pronta a partire difficilmente pesera' meno di 1500kg. Quindi diventerebbe un pochino al limite perche' la tua auto pesa meno e non e' una buona cosa che il rimorchio sia piu' pesante dell'auto.
    Vedo piu' adatta una 450 max. Oppure una 480 francese.
    Approfondisci la questione pesi delle roulotte sia per la questione di sicurezza che per quella normativa.
    B G

  4. #4
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Padova
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    50

    Re: DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

    Ciao e grazie per la risposta...c'è una cosa che non capisco (sicuramente non mi è ancora chiara) tra una 450 e una 500 ci sono 100 kg di differenza di massa a pieno carico (1.200 kg contro 1.300 kg) fa davvero così tanta differenza in questo caso?

  5. #5

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

    si anche di più di 100 kg certe volte. Vedi sul sito knaus il catalogo e vedi a quanti kg può essere omologata senza cambiare assale e ti accorgi che quella caravan è al limite se non oltre delle capacità dell'auto
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  6. #6

    Re: DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

    Per la tua macchina, starei Max su una 450 (tipo Knaus), e viaggi tranquillo.
    Posta anche i dati F2 F3 della macchina.

  7. #7
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Per la tua macchina, starei Max su una 450 (tipo Knaus), e viaggi tranquillo.
    Posta anche i dati F2 F3 della macchina.
    Credo che ancora non l'abbia ritirata ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #8

    Re: DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Credo che ancora non l'abbia ritirata ...

    Ciao Lucky ...
    Giusto!

  9. #9

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

    vedo ora che esce con 1300 kg di F2 se non gli monti nessun accessorio forse ce la puoi fare
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  10. #10
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Padova
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    50

    Re: DACIA DUSTER TECHROAD 4x4

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    vedo ora che esce con 1300 kg di F2 se non gli monti nessun accessorio forse ce la puoi fare
    Scusate a questo punto c'è qualcosa che mi sfugge e vi chiedo delucidazioni prima di comprare qualcosa che non fa per me...se 1300 kg è la massa a pieno carico della Knaus 500 io ho una portata di traino da 1.500 kg e quindi in questo senso non dovrei avere problemi...il peso della Dacia in ordine di marcia è circa 1.500 kg, quindi la Knaus pesa un pò più dell'80% della macchina (circa l'84%) quindi un pò tirato...però considerato che teoricamente la caravan più di 1.300 kg non la posso caricare, mentre la macchina in 4 passeggeri e bagagli aumento il peso sensibilmente, teoricamente il rapporto ritorna intorno all' 80%...il motore tira, la coppia tira, non capisco dove sia il problema, ma sicuramente è limite mio, quindi vi chiedo lumi..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato