Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema gancio traino

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Montato gancio traino sbagliato!!

    Ciao ragazzi,
    la sfiga mi perseguita...
    Mi hanno montato il gancio traino sbagliato... nel senso, concordato ellebi verticale a scomparsa, montato umbra rimorchi verticale a scomparsa...
    A parte la differenza di prezzo che dovrebbe essere di circa 160 euro... che faccio, mi tengo quello o rompo le ***** e chiedo che lo sostituiscano con ellebi?

    Queste le principali differenze che ho trovato:
    Umbra:
    AUTO VERSIONI CODICE STRUTTURA TIPO FUNZIONALE INIZIO PRODUZIONE FINE PRODUZIONE SMONTAGGIO PARAURTI TAGLIO PARAURTI (V=VISIBILE I=INVISIBILE) TIPO DI SFERA MASSA RIMORCHIABILE MASSIMA (KG) CARICO VERTICALE (KG) VALORE D (KN) PREZZO STRUTTURA € (Iva esclusa) CABLAGGIO SEMPLICE CABLAGGIO CON CENTRALI Prezzo con IVA
    TIPO BERLINA 4 porte, 2 VOLUMI 5 porte, STATION WAGON 13167/VM 356 10/15 o v vm 1325 60 9 342 x 417.24
    Ellebi:
    AUTO VERSIONI CODICE STRUTTURA TIPO FUNZIONALE INIZIO PRODUZIONE FINE PRODUZIONE SMONTAGGIO PARAURTI TAGLIO PARAURTI (V=VISIBILE I=INVISIBILE) TIPO DI SFERA MASSA RIMORCHIABILE MASSIMA (KG) CARICO VERTICALE (KG) VALORE D (KN) PREZZO STRUTTURA € (Iva esclusa) CABLAGGIO SEMPLICE CABLAGGIO CON CENTRALI Prezzo con IVA
    Tipo TIPO Station wagon 01279V00 356 o I 1700 70 9 476 cablaggio con centralina con attacco diretto alla batteria (pin9) 580.72
    differenza 163.48

    Oltretutto, con tutta al buona volontà di credere nella buona fede dell'installatore... a sto punto ho mille dubbi.
    Per esempio, come faccio a capire se è stata installata la centralina aggiuntiva, e non semplicemente rubato la corrente alle luci della macchina?
    Mi ha detto che non hanno testato la parte elettrica perchè non avevano rimorchi, ma non vorrei rischiare di andare a prendere la roulotte e poi vedere che qualcosa non funziona...
    Posso testare i pin con un tester immagino...
    La cosa che mi puzza è che mi ha detto che non ha attivato la funzione di disinserimento sensori di parcheggio in retro perchè doveva tagliare i cavi e avrei perso la garanzia FIAT... secondo la vostra esperienza è vera la cosa, oppure era una supercazzola per coprire la mancanza della centralina?

    Ogni suggerimento è ben accetto
    Grazie
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

  2. #2

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Problema gancio traino

    Ti ha montato un kit elettrico universale e non quello apposito per la tua auto.
    Non ha usato il sistema can bus e neanche i ruba corrente, ha semplicemente interposto tra i fari posteriori e i connettori una specie di Y che fa la funzione dei ruba corrente senza toccare l'impianto originale.
    E' comunque un sistema valido e funzionante non è però il top.
    E' una rottura di scatole enorme quando fai la retro sentire il bip continuo dei sensori.

    Inoltre verifica che abbiano cablato il Pin 9 sennò in roulotte non ti funziona il frigo e neanche il resto.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  3. #3

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Problema gancio traino

    l'umbra è omologato a 375 kg in meno... dipende da cosa devi trainare
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Problema gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Ti ha montato un kit elettrico universale e non quello apposito per la tua auto.
    Non ha usato il sistema can bus e neanche i ruba corrente, ha semplicemente interposto tra i fari posteriori e i connettori una specie di Y che fa la funzione dei ruba corrente senza toccare l'impianto originale.
    E' comunque un sistema valido e funzionante non è però il top.
    E' una rottura di scatole enorme quando fai la retro sentire il bip continuo dei sensori.

    Inoltre verifica che abbiano cablato il Pin 9 sennò in roulotte non ti funziona il frigo e neanche il resto.
    Leggevo su internet che in questo modo sulle auto moderne il cruscotto si accende come un albero di natale, perchè al check iniziale rileva problemi di tensione alle lampadine...
    L'alimentazione 12V mi ha detto che l'ha fatta, c'è il fusibile tra la batteria e la presa al gancio.
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Problema gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    l'umbra è omologato a 375 kg in meno... dipende da cosa devi trainare
    Come peso siamo cmq a posto, più di 1300 non posso trainare con la mia macchina... il peso verticale invece cambia di 10 kg... non so se è un elemento importante...
    Cmq se ellebi è omologato per 1700kg, sicuramente sarà meglio di umbra
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

  6. #6

    Re: Montato gancio traino sbagliato!!

    Passato le penne del inferno quando a mio tempo montai il gancio, ho rotto le ***** con minacce di denuncia fino che non ho avuto il lavoro fatto ad arte, i compromessi non mi piacciono

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Montato gancio traino sbagliato!!

    Io ho Umbra, verticale a scomparsa. È stato installato con la centralina universale. Per ora nessun problema. Lo trovo un ottimo prodotto, tra l'altro di miglior fattura rispetto al Brink Matic (Ellebi) che avevo sulla precedente macchina.

    Per quanto riguarda il mio caso, non ho voluto la centralina dedicata, che staccasse i sensori di parcheggio in caso di retro, ma ho chiesto espressamente quella universale. Per qualche istante di retro in fase di parcheggio, il bip bip riesco a sopportarlo, sono più fastidiose le cinture non allacciate a mio avviso...

    Inviato da Tapatalk con il mio nuovo super telefono a gettoni!!!!
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Problema gancio traino

    Sapete generalmente la centralina dove viene messa?
    So dov'è la scatola fusibili, dove è messo il fusibile per il pin 9, ma non ho idea di dove sia la centralina.
    Oggi dopo il lavoro passo in officina e chiedo, ma mi immagino una risposta del tipo... "eh è nascosta... dietro li, sotto la... non si vede"
    Vorrei testare con mano che tutto sia ok
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

  9. #9
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Montato gancio traino sbagliato!!

    Generalmente in una paratia del vano bagagli, vicino ai fari posteriori.

    Inviato da Tapatalk con il mio nuovo super telefono a gettoni!!!!
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato