Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: rottura telaio Bpw

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Roma eur
    Messaggi
    31

    rottura telaio Bpw

    Ciao a tutti, è un po' che non seguo il forum, e purtroppo mi trovo a farlo ora per un problema che sembra essere poco comune se non addirittura sconosciuto in rete.
    Nell'analizzare uno scricchiolio che proveniva da tempo (qualche anno) dal pavimento della mia caravan Eriba Hymer swing 460 con telaio Bpw, ho scoperto che il longherone di quest'ultimo stava cedendo in corrispondenza dei bulloni di ancoraggio dell'assale. Vi allego le foto per capire meglio.
    Ho interpellato dei saldatori esperti, non intervengono per motivi di sicurezza e responsabilità; la Bpw (Alko) dice che la roulotte non è nuova (2005), pertanto non interviene "in garanzia" per la sostituzione e nemmeno spiega come mai possa essere accaduto; la Hymer allo stesso modo risponde che la caravan è fuori garanzia e che comunque vogliono che mi rivolga ad un loro concessionario per avviare la pratica (cosa che ho fatto alcuni giorni fa).
    Io mi chiedo e chiedo anche a voi:
    1) è mai capitato a qualcuno un danno simile?
    2) possibile che un cedimento strutturale così grave venga semplicemente risolto come "escluso dalla garanzia" e quindi riparazione a mio totale carico?
    3) pensate ci sia la possibilità di una azione legale?
    Grazie a tutti per l'attenzione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Marco (61) Angela(62) Lorenzo (90) Gabriele (93) i figli sempre di meno
    Focus C-MAX 2.0 tdci - hymer eriba 465

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: rottura telaio Bpw

    Citazione Originariamente Scritto da marcoroma Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è un po' che non seguo il forum, e purtroppo mi trovo a farlo ora per un problema che sembra essere poco comune se non addirittura sconosciuto in rete.
    Nell'analizzare uno scricchiolio che proveniva da tempo (qualche anno) dal pavimento della mia caravan Eriba Hymer swing 460 con telaio Bpw, ho scoperto che il longherone di quest'ultimo stava cedendo in corrispondenza dei bulloni di ancoraggio dell'assale. Vi allego le foto per capire meglio.
    Ho interpellato dei saldatori esperti, non intervengono per motivi di sicurezza e responsabilità; la Bpw (Alko) dice che la roulotte non è nuova (2005), pertanto non interviene "in garanzia" per la sostituzione e nemmeno spiega come mai possa essere accaduto; la Hymer allo stesso modo risponde che la caravan è fuori garanzia e che comunque vogliono che mi rivolga ad un loro concessionario per avviare la pratica (cosa che ho fatto alcuni giorni fa).
    Io mi chiedo e chiedo anche a voi:
    1) è mai capitato a qualcuno un danno simile?
    2) possibile che un cedimento strutturale così grave venga semplicemente risolto come "escluso dalla garanzia" e quindi riparazione a mio totale carico?
    3) pensate ci sia la possibilità di una azione legale?
    Grazie a tutti per l'attenzione.
    rispondo in ordine alle tue domande:
    1. in assenza di manomissioni ai longheroni che io sappia no
    2. si ad ambedue le considerazioni
    3. credo di no, dopo 14 anni la vedo complicata.
    Manca un dato importante: a quanto è omologata la caravan e quanto pesa nella realtà e se sono applicati accessori quali mover, serbatori etc etc.
    La risposta che ti hanno dato i riparatori è corretta; va sostituito il longherone presso un'officina autorizzata AL-KO; se su quel longherone c'è il numero di telaio, questo va ripunzionato e la roulotte sotto posta a visita e prova

    PS: sei nel rimessaggio vicino al rivenditore di 4x4 sulla Pontina?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Roma eur
    Messaggi
    31

    Re: rottura telaio Bpw

    Grazie per la risposta,
    la caravan è omologata fino a1300kg infatti ho fatto modificare il libretto perché originariamente era 1350kg e non rientravo nei 3500 canonici con la vettura a pieno carico, ma questo credo sia un dettaglio poco importante.
    Nella realtà non ho una pesa effettiva con la caravan a pieno carico, ma non ho serbatoi aggiuntivi (quello di dotazione è 40l) niente moover, unica cosa la batteria nel gavone, due bombole camping gas da 3kg e la ruota di scorta. Nel contenitore sotto il matrimoniale 4 sedie pieghevoli in alluminio, 1 tavolino in alluminio da campeggio il fornelletto sandrigas, biancheria per il letto e poco altro.
    Nessuna manomissione del telaio e viaggi sempre su strade "decenti".
    La cosa non me la so proprio spiegare, io credo sia un difetto di fusione del materiale oppure un telaio sottodimensionato per quel modello, che poi inseguito avranno sostituito....
    Ebbene si la caravan è rimessata li, quindi siamo vicini di rimessaggio, ma probabilmente anche di casa.......
    Marco (61) Angela(62) Lorenzo (90) Gabriele (93) i figli sempre di meno
    Focus C-MAX 2.0 tdci - hymer eriba 465

  4. #4
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,249

    Re: rottura telaio Bpw

    Citazione Originariamente Scritto da marcoroma Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta,
    la caravan è omologata fino a1300kg infatti ho fatto modificare il libretto perché originariamente era 1350kg e non rientravo nei 3500 canonici con la vettura a pieno carico, ma questo credo sia un dettaglio poco importante.
    Nella realtà non ho una pesa effettiva con la caravan a pieno carico, ma non ho serbatoi aggiuntivi (quello di dotazione è 40l) niente moover, unica cosa la batteria nel gavone, due bombole camping gas da 3kg e la ruota di scorta. Nel contenitore sotto il matrimoniale 4 sedie pieghevoli in alluminio, 1 tavolino in alluminio da campeggio il fornelletto sandrigas, biancheria per il letto e poco altro.
    Nessuna manomissione del telaio e viaggi sempre su strade "decenti".
    La cosa non me la so proprio spiegare, io credo sia un difetto di fusione del materiale oppure un telaio sottodimensionato per quel modello, che poi inseguito avranno sostituito....
    Ebbene si la caravan è rimessata li, quindi siamo vicini di rimessaggio, ma probabilmente anche di casa.......
    L'hai presa nuova oppure usata ?

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #5
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Roma eur
    Messaggi
    31

    Re: rottura telaio Bpw

    usata nel 2011, ma era stata ferma, così mi avevano detto. Ed effettivamente era perfetta.

    Ciao
    Marco (61) Angela(62) Lorenzo (90) Gabriele (93) i figli sempre di meno
    Focus C-MAX 2.0 tdci - hymer eriba 465

  6. #6
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: rottura telaio Bpw

    Ferma nel senso che era stanziale?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: rottura telaio Bpw

    Citazione Originariamente Scritto da marcoroma Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta,
    la caravan è omologata fino a1300kg infatti ho fatto modificare il libretto perché originariamente era 1350kg e non rientravo nei 3500 canonici con la vettura a pieno carico, ma questo credo sia un dettaglio poco importante.
    Nella realtà non ho una pesa effettiva con la caravan a pieno carico, ma non ho serbatoi aggiuntivi (quello di dotazione è 40l) niente moover, unica cosa la batteria nel gavone, due bombole camping gas da 3kg e la ruota di scorta. Nel contenitore sotto il matrimoniale 4 sedie pieghevoli in alluminio, 1 tavolino in alluminio da campeggio il fornelletto sandrigas, biancheria per il letto e poco altro.
    Nessuna manomissione del telaio e viaggi sempre su strade "decenti".
    La cosa non me la so proprio spiegare, io credo sia un difetto di fusione del materiale oppure un telaio sottodimensionato per quel modello, che poi inseguito avranno sostituito....
    Ebbene si la caravan è rimessata li, quindi siamo vicini di rimessaggio, ma probabilmente anche di casa.......
    io credo nessuna delle due; non c'è fusione, ma stampaggio di lamiera d'acciao tagliata a laser e sottoposta successivamente a processo di passivazione; io propenderei più ad uno sforzo, anche statico, cui è stato sottoposto il telaio quando è stata rimessata/usata in sosta; l'unica riparazione possibile è sostituzione integrale del pezzo con eventuali ripunzonatura; se una di queste sere passo al rimessaggio ci do un'occhiata.
    Avvia l'iter per tempo, con AL-KO (su Roma Zaccari, Costantini, Tecnocaravan) o con Hymer (Nuova Riviera) in quanto so che è una procedura abbastanza lunga, oltre che dispendiosa; la caravan così comè non può viaggiare autonomamente sulle proprie "gambe" se non per tratti davvero molto brevi, del tipo di quelli suggeriti, quindi regolati di conseguenza.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: rottura telaio Bpw

    Anch'io sono arrivato a pensare che si tratti di una rottura per snervamento a causa di un peso verticale appilcato al centro.

    Molto probabilmente la caravan è stata sollevata dai piedini di stazionamento e il peso della cellula, il soggiornare e il camminarci ha fatto il resto (la legge del fil di ferro). Prova a dare un occhiata e magari posta una foto della zona dei piedini, vediamo se anche lì ci sono danni al pavimento.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,784

    Re: rottura telaio Bpw

    comunque sembra si sia prodotto un fenomeno che ha portato alla rottura prima dello snervamento dell'acciaio. un'ipotesi di fragilità non è da escludere. chissà che cosa è successo. Da quanto tempo ce l'hai e la usi al traino?
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  10. #10
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Roma eur
    Messaggi
    31

    Re: rottura telaio Bpw

    si stanziale
    Marco (61) Angela(62) Lorenzo (90) Gabriele (93) i figli sempre di meno
    Focus C-MAX 2.0 tdci - hymer eriba 465

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato