Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 163

Discussione: Consigli per gli acquisti!!!!

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Firenze
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    79

    Consigli per gli acquisti!!!!

    Salve
    Dopo anni di campeggio, io e mia moglie abbiamo deciso di abbandonare la tenda per provare l esperienza del caravan. Siamo a digiuno di tutto anche se da un po di tempo che vi seguiamo e che ci documentiamo.
    Quindi partirei con qualche domanda sulla trattrice e sul gancio che devo ancora installare. Come descritto nella firma abbiamo una tiguan 1.6 85 kw e la prima e fatidica domanda è: cosa posso trainare? Visto che siamo in 4 ( noi e due bimbi di 8 e 4 anni) e che ci piacerebbe una roulotte con letto matrimoniale fisso , letti a castello e dinette ( qls tra i 6,5 e i 7 metri per intendersi) c è la posso fare a trainarla? Siamo stati in questi giorni a Parma e ci siamo fatti un idea dei modelli e delle piante. Dai dati tecnici penso di non aver problemi ma siamo in Italia e la differenza tra quello che c è scritto e quello che si può fare è molto grande. Potremmo anche optare per una roulotte più piccola di dimensioni( con dinette trasformabile in letto doppio e letti a castello) ma ho un dubbio sul letto matrimoniale non sia troppo comodo alla lunga ( esperienze in merito sono bene accette).
    Per il gancio cosa devo far montare? Ci sono marche o dati tecnici che devo tenere conto? A noi pacerebbe qls a scomparsa ma fa il suo dovere?
    Per il momento mi fermo qui che mi sembra già di aver messo tanta carne al fuoco. Una volta che ci siamo chiariti questi punti, magari cominciamo con Marche e modelli

    Grazie per le risposte che ci darete.
    Tiguan 1.6 tdi 85 kw- (0.1)1800 kg ( F.3) 3970 kg ( F.2)2170 kg Coppia 280 Nm tra 1700 e 3500 giri - Luca('77) Elisa('78) Lele('11) Checco ('15)- Bürstner Premio life 490 tk .
    Club BE.

  2. #2

    Re: Consigli per gli acquisti!!!!

    Benvenuto da Varese, con quell'atto puoi andare tranquillamente su misure 500 e 1500-1600 kg reali.
    Noi siamo per il letto che deve essere letto e la dinete deve essere dinete.

  3. #3
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Consigli per gli acquisti!!!!

    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #4
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Firenze
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    79

    Re: Consigli per gli acquisti!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    esatto ma con letto trasversale. Cmq l idea di pianta è questa.
    Tiguan 1.6 tdi 85 kw- (0.1)1800 kg ( F.3) 3970 kg ( F.2)2170 kg Coppia 280 Nm tra 1700 e 3500 giri - Luca('77) Elisa('78) Lele('11) Checco ('15)- Bürstner Premio life 490 tk .
    Club BE.

  5. #5
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Firenze
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    79

    Re: Consigli per gli acquisti!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    Noi siamo per il letto che deve essere letto e la dinete deve essere dinete.
    esattamente quello che pensiamo anche noi.
    Tiguan 1.6 tdi 85 kw- (0.1)1800 kg ( F.3) 3970 kg ( F.2)2170 kg Coppia 280 Nm tra 1700 e 3500 giri - Luca('77) Elisa('78) Lele('11) Checco ('15)- Bürstner Premio life 490 tk .
    Club BE.

  6. #6
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Consigli per gli acquisti!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Goose Visualizza Messaggio
    esatto ma con letto trasversale. Cmq l idea di pianta è questa.
    l'ho avuto per più di dieci anni, ma
    non è comodissimo, meglio quello che ti ho postato...
    per me ....

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #7

    Re: Consigli per gli acquisti!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    l'ho avuto per più di dieci anni, ma
    non è comodissimo, meglio quello che ti ho postato...
    per me ....

    Ciao Lucky ...
    Io preferisco il letto trasversale della mia ad uno alla francese chiuso fra la parete del bagno e quello della caravan, mi manca l'aria proprio.
    Qundo usavo la 450 FU dei nostri amici erano più le volte che dormivo sulla dinete che nel letto.

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Consigli per gli acquisti!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Goose Visualizza Messaggio
    Salve
    Dopo anni di campeggio, io e mia moglie abbiamo deciso di abbandonare la tenda per provare l esperienza del caravan. Siamo a digiuno di tutto anche se da un po di tempo che vi seguiamo e che ci documentiamo.
    Quindi partirei con qualche domanda sulla trattrice e sul gancio che devo ancora installare. Come descritto nella firma abbiamo una tiguan 1.6 85 kw e la prima e fatidica domanda è: cosa posso trainare? Visto che siamo in 4 ( noi e due bimbi di 8 e 4 anni) e che ci piacerebbe una roulotte con letto matrimoniale fisso , letti a castello e dinette ( qls tra i 6,5 e i 7 metri per intendersi) c è la posso fare a trainarla? Siamo stati in questi giorni a Parma e ci siamo fatti un idea dei modelli e delle piante. Dai dati tecnici penso di non aver problemi ma siamo in Italia e la differenza tra quello che c è scritto e quello che si può fare è molto grande. Potremmo anche optare per una roulotte più piccola di dimensioni( con dinette trasformabile in letto doppio e letti a castello) ma ho un dubbio sul letto matrimoniale non sia troppo comodo alla lunga ( esperienze in merito sono bene accette).
    Per il gancio cosa devo far montare? Ci sono marche o dati tecnici che devo tenere conto? A noi pacerebbe qls a scomparsa ma fa il suo dovere?
    Per il momento mi fermo qui che mi sembra già di aver messo tanta carne al fuoco. Una volta che ci siamo chiariti questi punti, magari cominciamo con Marche e modelli

    Grazie per le risposte che ci darete.
    come al solito è difficilissimo mettersi "nei panni degli altri", almeno lo è per me; però ci sono dei concetti, per quanto mi riguarda generalizzabili, che mi farebbero propendere per soluzioni differenti da quelle da te immaginate in grassetto; la Tiguan è un'auto robusta, ben piazzata, ma gli 85 KW, parenti a 116 CV, non possono tantissimo nei confronti di rimorchi, che, nella opzione "500" di un marchio tedesco, andranno sicuramente sui 1.500 Kg reali; per questo motivo ti inviterei, qualunque sia la sua scelta, e visto che non hai problemi di auto, ad immatricolare la caravan con il peso più alto possibile.
    La carta ti direbbe il contrario di quello che ti ho appena scritto (massa trainabile 1.800 Kg), la realtà non saprei, non ho mai trainato con auto così poco dotate in termini di cavalleria rimorchi dalla stazza così importante.
    Nota: il peso a vuoto "di circa ..." ha poco interesse, serve indicare la Massa Massima Tecnicamente consentita F.2 che è quella che serve per valutare eventuali necessità in termini di patente diverse dalla "B".
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Consigli per gli acquisti!!!!

    per quanto riguarda il gancio sicuramente un estraibile e non uno fisso. io ho montato 5 ganci , 4 ellebi brink thule ed un westfalia. gli estraibili possono essere ad inserzione orizzontale o verticale. Li ho avuti tuttie e due e per me quelli ad inserzione orizzontale sono più facili da montare e smontare.
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  10. #10
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Consigli per gli acquisti!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Goose Visualizza Messaggio
    esatto ma con letto trasversale. Cmq l idea di pianta è questa.
    La dinette laterale, a meno che non si tratti di una caravan da 2.50 quindi con una sorta di ferro di cavallo,è sacrificata e piccola per 4 persone.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato