Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

  1. #21

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

    Citazione Originariamente Scritto da MrLollo Visualizza Messaggio
    Io dalla batteria alla centralina avrò circa 70cm di cavo, dite che devo ridurlo?

    Inoltre non ho ancora fissato la batteria (una optima da 55Ah) al pavimento, le vostre come sono fissate (se lo sono)? non l'ho neanche messa all'interno di un case....

    Confermo l'estrema praticità dello stacca batteria accessibile dall'esterno

    O anche da obelink:
    https://www.obelink.it/scatola-per-i...595%26page%3D3
    https://www.obelink.it/selezionatore...595%26page%3D3
    il cablaggio puo lasciarlo com'è ora, a batteria la fisserei con una cinghia di quelle usate nella nautica
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #22

    Re: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

    Citazione Originariamente Scritto da Tonc Visualizza Messaggio
    Io farei un lavoro del genere Max, sposto tutto il mover nel gavone della dinette, e metto il boiler al posto della batteria.
    I tubi dell'acqua li faccio passare dietro il serbatoio, e poi lungo la parete interna del letto, dove è già presente un tubo della canalizzazione che intercetterei ed utlizzerei per il boiler...per quanto riguarda lo svuotamento, si dovrei passare sempre dal letto, ma quello non è un problema per me...
    Allegato 40718

    Che dite?
    Riguardo all'intercettazione dovrebbe funzionare, i tubi canalizzazione (dove hai adesso il Boiler), vanno chiusi?
    Come anche i buchi dei rubinetti Boiler (quelli di scarico verso il sotto Caravan), i vecchi andranno chiusi e dovrai farne 2 nuovi nella nuova postazione.
    Corretto?

  3. #23
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    dico che è una opzione intelligente, assolutamente condivisibile e da perseguire certamente
    Grazie Paolo, nei prossimi giorni mi farò fare un preventivo dall'officina del mio concessionario...io non penso di essere in grado di fare un lavoro del genere...
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  4. #24
    Tecnico Junior
    L'avatar di Tonc
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Lecco
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,446

    Re: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

    i tubi canalizzazione (dove hai adesso il Boiler), vanno chiusi?
    No, andrebbe solo giuntato...quel tubo proviene dalla stufa passando dal bagno, entra nel boiler e poi continua la sua corsa sotto il portello del gavone (come vedi in foto) e va verso la cucina. Tolgo il boiler, lo giunto e lo faccio passare dietro quella paratia del letto che vedi...esce da quella finestrella vicino al portello e continua la sua corsa.

    i buchi dei rubinetti Boiler (quelli di scarico verso il sotto Caravan), i vecchi andranno chiusi e dovrai farne 2 nuovi nella nuova postazione.
    Corretto, i due vecchi li chiudo e ne faccio due nuovi, devo solo controllare sotto se c'è qualche elemento costruttivo che mi impedisce la foratura, ma lo spazio è tanto...in qualche modo un posticino dove forare lo trovo...
    LAIKA Kosmo F510 (2020)
    Ex: SKODA OCTAVIA 2.0 TDI DSG (2016) + HOBBY Deluxe 540KMFE (2018)
    Luca(76) Stefania(84) Matilde(15) Bianca(16)
    Tessera TC N.4553

  5. #25
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

    Citazione Originariamente Scritto da MrLollo Visualizza Messaggio
    Io dalla batteria alla centralina avrò circa 70cm di cavo, dite che devo ridurlo?

    Inoltre non ho ancora fissato la batteria (una optima da 55Ah) al pavimento, le vostre come sono fissate (se lo sono)? non l'ho neanche messa all'interno di un case....

    Confermo l'estrema praticità dello stacca batteria accessibile dall'esterno







    O anche da obelink:
    https://www.obelink.it/scatola-per-i...595%26page%3D3
    https://www.obelink.it/selezionatore...595%26page%3D3
    IMG_20160319_1538030.jpg
    Ho acquistato l' apposito Kit di fissaggio batteria della Truma, anch'io non ho nessuna cassetta per il contenimento della batteria.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #26
    Utente Intermedio
    L'avatar di MrLollo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    309

    Re: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

    interessante
    MrLollo ('73), Alexx (??), Leo ('17), Skye e Maya
    Knaus Sport 500 QDK del 2007 + MB E220 CDI SW del 2008 - B96

  7. #27
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    il cablaggio puo lasciarlo com'è ora, a batteria la fisserei con una cinghia di quelle usate nella nautica
    È meglio fissarla perché in caso di manovra d’emergenza se la batteria si muove x decelerazione o accelerazione potrebbe strappare i cavi collegati.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #28
    Utente Intermedio
    L'avatar di MrLollo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    309

    Re: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

    diciamo che anche se non è fissata non ha molto spazio di manovra nel gavone sotto la dinette, non abbastanza da strappare i cavi.... mi preoccupa più il fatto che può urtare la centralina del mover o della caravan stessa che sono lì vicine
    MrLollo ('73), Alexx (??), Leo ('17), Skye e Maya
    Knaus Sport 500 QDK del 2007 + MB E220 CDI SW del 2008 - B96

  9. #29
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

    Ne approfitto per una domanda che ho da sempre...ma quanto davvero serve far passare l'aria della stufa all'interno del boiler?
    Quanto davvero aiuta a scaldare l'acqua?

    Sono molto dubbioso, la superficie di scambio é veramente poca....se dovessi spostare il boiler probabilmente non starei a ricanalizzarlo....

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  10. #30

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Ottimizzare spazio nel gavone anteriore... spostamento boiler e batteria mover.

    Hai perfettamente ragione. Diciamo che essendo a gratis, per quel poco che scambia, tutto fa brodo. Ma se lo sbattimento supera un certo limite basta non canalizzare e sei a posto.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato