Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

  1. #11

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da David.. Visualizza Messaggio
    X lucky: se usassi il piano cottura interno, con una bombola solo per cucinare quanti giorni ci faccio?
    gli stessi che faresti con il fornello esterno, lapalissiano!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #12

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    gli stessi che faresti con il fornello esterno, lapalissiano!
    Non avendo la caravan credo che la domanda sia rivolta al consumo di gas del fornello, che sia dentro o fuori, in generale credo voglia sapere quanto gg cucinerebbe con una bombola
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  3. #13
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Con 5 kg lo scorso anno ho fatto 1 mese, e me ne è rimasta... Per l'induzione (che a patto di avere pentolame idoneo va da dio... La uso a casa, ho solo quella, e mi piace cucinare... e la usano per il talent show Masterchef) il problema sono le colonnine: vero è che se stanzi da Pasqua a fine Luglio difficilmente ti metteranno a disposizione una colonnina da meno di 4A (900W e rotti) ma se sei stanziale (a mio parere) finirai per attaccare di tutto (macchina x caffè, frigo a compressore, piastra, luci) ... quindi potresti essere al limite, preferirei il gas.
    Frigo aggiuntivo a compressore esterno:da prendere in considerazione. Con il grande caldo è sicuramente più efficiente del trivalente della caravan. Se vai e vieni il fine settimana 1 ci mette meno ad andare in temperatura e 2 potresti noleggiarlo solo per i giorni di permanenza, fai due calcoli se conviene l'acquisto o il noleggio (se acquisto scegli un prodotto alto di gamma) e 3 se "stanzi" anche durante la settimana (o anche solo parte della famiglia) al venerdì sera trovi birra fresca!
    Per la cucina non userei quella della caravan, a meno di evitare alcune pietanze.. Es: le salsicce cucinate a Pasqua potrebbero tenervi "compagnia" fino a Giugno, le tende ed il mobilio tendono ad impegnarsi... Il cucinotto esterno (se la piazzola è abbastanza grande) lo prenderei in considerazione. Unico neo, si impegnerà anche lui degli umori cucinati, quindi a fine stagione o lo lavi per bene, o "ritrovi" le salciccie l'anno dopo...
    Ultima considerazione... Stanziale (comprendo che hai ragionato/valutato di essere stanziale per i primi due anni circa) ma.. sei proprio sicuro che sarai contento della scelta da Pasqua fino a Luglio? Io ammetto che non sono ancora un asso nella scelta, ma il poter far su la tenda e spostarmi (almeno potenzialmente) per me è un plus...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  4. #14

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da David.. Visualizza Messaggio
    Allora andiamo con ordine così potrò essere più preciso:
    X Andrega: per stanziale intendo uno stagionale da Pasqua al 31 luglio, quindi abbastanza lungo. Per il discorso colonnine non mi è chiara una cosa: se "dipende" dalla colonnina, in pratica a seconda di dove vado devo avere una dotazione differente? Cioè se la colonnina è potente posso andare con l'elettrico, se è media posso andare con l'induzione, se è scadente non mi resta altro che il gas? È così che funziona? In ultimo: il pozzetto a compressore lo collegherei sempre alla colonnina giusto? Come faccio a capire il carico massimo di oggetti collegati che tiene? Ed il frigo della roulotte, quando non ho un attacco alla presa della corrente, lo devo lasciare vuoto ed aperto come i frigo di casa?

    X biolet: non ho ben capito la differenza dei fuochi di cui parli e il CD (che non so cosa sia)

    X lucky: se usassi il piano cottura interno, con una bombola solo per cucinare quanti giorni ci faccio?

    Da

    Ultimissimo: ma con l'induzione si cucina bene?

    Saluti
    Scusa, non cd ma Cs, caravanstore, con le pareti laterali.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  5. #15

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Grazie Grifo delle tante indicazioni utili. Ti dico in primis che la "scelta" dello stanziale sarebbe dettata dalle ferie estive e d in particolare dalle mie due bimbe, che in camping si divertono più di ogni altro tipo di vacanza e, con le scuole chiuse, sarebbe un ottimo modo di fuggire dalla città. Sai per chi è alle prime armi, quello che tu ritieni essere un plus (cioè caricare tutto e partire al bisogno) potrebbe essere fonte di preoccupazione (vedi smonta la veranda, carica tutto in auto, sposta la roulotte). Insomma credo che finché non si faccia un po' di esperienza sul campo, sia meglio fare le cose con calma.
    Rifaccio la domanda che forse è sfuggita: nei momenti in cui la caravan non è collegata alla colonnina (perché magari in viaggio o perché sul piazzale sotto casa, ad esempio) il frigo va lasciato aperto?
    Poi da quello che scrive Grifo mi pare di intuire che se la domenica sera parto e lascio la roulotte al camping (senza che rimanga nessuno) devo staccare anche le prese dalla colonnina? O posso lasciarla attaccata?

  6. #16
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da David.. Visualizza Messaggio
    Grazie Grifo delle tante indicazioni utili. Ti dico in primis che la "scelta" dello stanziale sarebbe dettata dalle ferie estive e d in particolare dalle mie due bimbe, che in camping si divertono più di ogni altro tipo di vacanza e, con le scuole chiuse, sarebbe un ottimo modo di fuggire dalla città. Sai per chi è alle prime armi, quello che tu ritieni essere un plus (cioè caricare tutto e partire al bisogno) potrebbe essere fonte di preoccupazione (vedi smonta la veranda, carica tutto in auto, sposta la roulotte). Insomma credo che finché non si faccia un po' di esperienza sul campo, sia meglio fare le cose con calma.
    Rifaccio la domanda che forse è sfuggita: nei momenti in cui la caravan non è collegata alla colonnina (perché magari in viaggio o perché sul piazzale sotto casa, ad esempio) il frigo va lasciato aperto?
    Poi da quello che scrive Grifo mi pare di intuire che se la domenica sera parto e lascio la roulotte al camping (senza che rimanga nessuno) devo staccare anche le prese dalla colonnina? O posso lasciarla attaccata?
    Intanto per le cose elementari di funzionamento ti invito a leggere il manuale accluso alla caravan che dà indicazioni generali sull’uso.
    Io ti avevo già risposto sul frigo.
    Se la lasci rimediata per un periodo medio lungo il frigo ha una posizione intermedia o un gancio di blocco spostabile per lasciare leggermente socchiuso il frigo. Quando si viaggia sia che sia acceso o spento è meglio lasciarlo chiuso e bloccarlo con il suo blocco specifico per evitare che in viaggio possa aprirsi e incominciare a sbattere.
    Sulla corrente sta alla tua sensibilità. Se hai necessità di tenere per forza alimentato un’utenza con consumo lo lasci acceso anche se è consigliabile spegnere per evitare possibili rischi di funzionamento. Puoi anche solo spegnere l’interruttore dentro là caravan.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #17
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    .....
    Per la cucina non userei quella della caravan, a meno di evitare alcune pietanze.. Es: le salsicce cucinate a Pasqua potrebbero tenervi "compagnia" fino a Giugno, le tende ed il mobilio tendono ad impegnarsi... Il cucinotto esterno (se la piazzola è abbastanza grande) lo prenderei in considerazione. Unico neo, si impegnerà anche lui degli umori cucinati, quindi a fine stagione o lo lavi per bene, o "ritrovi" le salciccie l'anno dopo.........
    Io la uso sempre, ad eccezione di cucine complesse,
    ma del resto in campeggio cosa vuoi cucinare ...
    Ci cuocio la pasta e al limite se il condimento produce
    un odore persistente, uso il barbecue fuori a mo' di fornello...



    Allegato 40675
    Ciao Lucky ...



    P.S.
    non mi carica le foto !!!
    Allegato 40673

    Allegato 40670
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #18
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Io la uso sempre, ad eccezione di cucine complesse,
    ma del resto in campeggio cosa vuoi cucinare ...
    Ci cuocio la pasta e al limite se il condimento produce
    un odore persistente, uso il barbecue fuori a mo' di fornello...

    Allegato 40675
    Ciao Lucky ...



    P.S.
    non mi carica le foto !!!
    Allegato 40673

    Allegato 40670
    E' che la Grifo family pretende in roulotte le stesse performance di quelle di casa, quindi sughi, salciccie, bistecche di brontosauro etc.... beh ... anche il Grifo, altrimenti che vacanza è??!! Bisogna pur riprendersi dai sacrifici della vita moderna!!!!!
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #19
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da David.. Visualizza Messaggio
    Grazie Grifo delle tante indicazioni utili. Ti dico in primis che la "scelta" dello stanziale sarebbe dettata dalle ferie estive e d in particolare dalle mie due bimbe, che in camping si divertono più di ogni altro tipo di vacanza e, con le scuole chiuse, sarebbe un ottimo modo di fuggire dalla città. Sai per chi è alle prime armi, quello che tu ritieni essere un plus (cioè caricare tutto e partire al bisogno) potrebbe essere fonte di preoccupazione (vedi smonta la veranda, carica tutto in auto, sposta la roulotte). Insomma credo che finché non si faccia un po' di esperienza sul campo, sia meglio fare le cose con calma.
    [...]
    Ognuno sceglie la sua "iniziazione"... senza ironia, bisogna sentirsi "a proprio agio" quindi non contesto a prescindere, solo (da mia esperienza) far muovere le ruote è bello, e per i bimbi il monta e smonta è un gioco... ma è un pensiero ad alta voce, una chiacchiera da tendalino. Non devo/voglio convincerti/vi di nulla....

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Intanto per le cose elementari di funzionamento ti invito a leggere il manuale accluso alla caravan che dà indicazioni generali sull’uso.
    Io ti avevo già risposto sul frigo.
    Se la lasci rimessata [edit] per un periodo medio lungo il frigo ha una posizione intermedia o un gancio di blocco spostabile per lasciare leggermente socchiuso il frigo. Quando si viaggia sia che sia acceso o spento è meglio lasciarlo chiuso e bloccarlo con il suo blocco specifico per evitare che in viaggio possa aprirsi e incominciare a sbattere.
    Quoto ... aggiungo che io lo lascio aperto (del tutto) quando posso tornare a chiuderlo nel giro di pochi giorni, altrimenti socchiuso. In viaggio chiuso.


    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Sulla corrente sta alla tua sensibilità. Se hai necessità di tenere per forza alimentato un’utenza con consumo lo lasci acceso anche se è consigliabile spegnere per evitare possibili rischi di funzionamento. Puoi anche solo spegnere l’interruttore dentro là caravan.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ... Più chiaro di cosi... anche se io non mi sentirei tranquillo a lasciare le utenze "on" per più giorni....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  10. #20
    Tecnico Junior
    L'avatar di Morenarugby
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Cornaredo
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Universo
    Messaggi
    1,169

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Stanziare non mi piace come termine, ma soggiornare nello stesso luogo per un tempo prolungato?, ci è capitato lo scorso inverno al mare in Liguria. Di norma itineriamo.
    Dove cucinare? Per noi in caravan e all'esterno, a seconda del tempo meteorologico, e del tipo di cucina che andiamo a realizzare. Grigliate e pesce rigorosamente all'esterno, anche se piovesse, stando sotto il CS.
    Nei quarant'anni di esperienza di campeggio con il tempo ho eliminato tutto ciò che mi costa fatica ed impegno per installarlo, ed alla fine del periodo ripulirlo, disinstallarlo e rimessarlo. Ho scelto anche una casetta minimal per non dover spendere troppo tempo e fatica a ripulire al termine del viaggio.
    Quindi solo CS , con pareti da aggiungere in caso di vento e pioggia, ma nessuna veranda. Per l'esterno un fornello con bombolette a gas, nessun mobiletto cucina ma solo due tavoli Decathlon con gambe a scomparsa, uno per servizio.
    Frigorifero, uno esterno in estate necessario, a pozzetto oppure il trivalente, più piccolo, a seconda dei viaggi e destinazioni.
    Ognuno trova la sua dimensione dopo aver vissuto le varie esperienze personali, a tutti è successo così
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"
    (Eleanor Roosevelt)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato