Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

  1. #1

    Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Ciao a tutti ragazzi. Sto facendo manbassa dei vari argomenti del forum essendo intenzionato ad acquistare il primo caravan ma, nonostante le tantissime informazioni reperibili, vorrei chiedervi un consiglio.
    Mi spiego: almeno per un paio di anni sarei intenzionato a fare campeggio stanziale al mare. In questa situazione, qual'é la soluzione più opportuna per allestire la cucina? Cioè, meglio piastra elettrica o fornello a gas? Meglio mettere il tutto sotto la veranda oppure comprare una di quelle tendine tipo decathlon da allestire appunto come cucina esterna? Infine questa estate ho visto che tanti campeggiatori utilizzano un frigo esterno (tipo quelli di casa) che appoggiano appunto in veranda. Lo ritenete necessario o una complicazione inutile? Anche perché poi, quando finisco la stagione, il frigo come lo riporto a casa?!?! Grazie e scusate delle domande da profano.

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Dipende da molti fattori. Prima di tutto le abitudini personali. Per la cottura elettrica dipende dalla potenza delle colonnine del campeggio, per il frigo aggiuntivo, non lo ritengo necessario e per un eventuale cucinotto esterno, dipende dalla misura della piazzola, allestire troppi oggetto potrebbe risultare "soffocante".

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Prima di tutto bisogna vedere cosa intendi per stanziale, 1 settimana, 3, 1 mese, 3 mesi??? stanziale vuole dire tutto e niente.

    Se si tratta della vacanza di 2 o 3 settimane niente cucinotti aggiuntivi, un bel mobiletto sotto la veranda con su il fornello e via, se la colonnina è buona ti consiglio la piastra ad induzione, consuma meno di quella a corrente normale, la regoli meglio e la usi anche in condizioni di colonnine non genenrosissime e a differenza del gas, che pagheresti a parte, non risente di vento e calore esterno.

    Per il frigorifero considera che il trivalente della caravan se fa molto caldo non è il massimo e ci mette molto ad andare a regime, risentendo degli sbalzi di temperatura giornalieri, solitamente i campeggi noleggiano i frigoriferi per cui non conviene comperarlo o al massimo puoi comperare un pozzetto a compressore tipo il Mobicool B40 Ibrid che raffredda fin troppo e una volta che lo porti a casa lo sistemi dove vuoi
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  4. #4

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    I cucinotto, tendono a diventare roventi, per l'effetto dei fuochi, abbandonati il mio dopo un anno, era impossibile cucinare. Ora quando mi fermo almeno 2/3 settimane, metto le pareti laterali al Cs e da un lato un mobiletto con i fuochi e tutto il necessario per cucinare.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  5. #5
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Non so quale caravan hai,
    ma credo che sia munita di
    cucina con piano cottura !
    Usa quella.... al limite un barbecue
    a gas per qualche grigliata all'esterno...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #6

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Allora andiamo con ordine così potrò essere più preciso:
    X Andrega: per stanziale intendo uno stagionale da Pasqua al 31 luglio, quindi abbastanza lungo. Per il discorso colonnine non mi è chiara una cosa: se "dipende" dalla colonnina, in pratica a seconda di dove vado devo avere una dotazione differente? Cioè se la colonnina è potente posso andare con l'elettrico, se è media posso andare con l'induzione, se è scadente non mi resta altro che il gas? È così che funziona? In ultimo: il pozzetto a compressore lo collegherei sempre alla colonnina giusto? Come faccio a capire il carico massimo di oggetti collegati che tiene? Ed il frigo della roulotte, quando non ho un attacco alla presa della corrente, lo devo lasciare vuoto ed aperto come i frigo di casa?

    X biolet: non ho ben capito la differenza dei fuochi di cui parli e il CD (che non so cosa sia)

    X lucky: se usassi il piano cottura interno, con una bombola solo per cucinare quanti giorni ci faccio?

    Da

    Ultimissimo: ma con l'induzione si cucina bene?

    Saluti

  7. #7
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Prima di tutto bisogna vedere cosa intendi per stanziale, 1 settimana, 3, 1 mese, 3 mesi??? stanziale vuole dire tutto e niente.

    Se si tratta della vacanza di 2 o 3 settimane niente cucinotti aggiuntivi, un bel mobiletto sotto la veranda con su il fornello e via, se la colonnina è buona ti consiglio la piastra ad induzione, consuma meno di quella a corrente normale, la regoli meglio e la usi anche in condizioni di colonnine non genenrosissime e a differenza del gas, che pagheresti a parte, non risente di vento e calore esterno.

    Per il frigorifero considera che il trivalente della caravan se fa molto caldo non è il massimo e ci mette molto ad andare a regime, risentendo degli sbalzi di temperatura giornalieri, solitamente i campeggi noleggiano i frigoriferi per cui non conviene comperarlo o al massimo puoi comperare un pozzetto a compressore tipo il Mobicool B40 Ibrid che raffredda fin troppo e una volta che lo porti a casa lo sistemi dove vuoi
    Ricordarsi che l’induzione necessità di pentole compatibili


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #8
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da David.. Visualizza Messaggio
    Allora andiamo con ordine così potrò essere più preciso:
    X Andrega: per stanziale intendo uno stagionale da Pasqua al 31 luglio, quindi abbastanza lungo. Per il discorso colonnine non mi è chiara una cosa: se "dipende" dalla colonnina, in pratica a seconda di dove vado devo avere una dotazione differente? Cioè se la colonnina è potente posso andare con l'elettrico, se è media posso andare con l'induzione, se è scadente non mi resta altro che il gas? È così che funziona? In ultimo: il pozzetto a compressore lo collegherei sempre alla colonnina giusto? Come faccio a capire il carico massimo di oggetti collegati che tiene? Ed il frigo della roulotte, quando non ho un attacco alla presa della corrente, lo devo lasciare vuoto ed aperto come i frigo di casa?

    X biolet: non ho ben capito la differenza dei fuochi di cui parli e il CD (che non so cosa sia)

    X lucky: se usassi il piano cottura interno, con una bombola solo per cucinare quanti giorni ci faccio?

    Da

    Ultimissimo: ma con l'induzione si cucina bene?

    Saluti
    Con una bombola da 10 kg ci fai almeno un mese.
    Normalmente i frigo caravan hanno il blocco di viaggio che ha anche una posizione leggermente aperta per lasciare ventilare.
    Con linduzione, potenza dell’allaccio corrente permettendo cucini molto più veloce che con il gas ed è insensibile al vento.
    Nei campeggi estivi soprattutto Marini quasi spessissimo la potenza disponibili e intorno ai 6/700w è un fornello assemblea induzione assorbe per un potenza medio tra i 400 / 1000w ( può arrivare anche a 2000/2500) e pertanto o non si riesce ad usarlo o va limitato la potenza richiesta durante l’uso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #9
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da David.. Visualizza Messaggio
    Allora andiamo con ordine così potrò essere più preciso:
    X Andrega: per stanziale intendo uno stagionale da Pasqua al 31 luglio, quindi abbastanza lungo. Per il discorso colonnine non mi è chiara una cosa: se "dipende" dalla colonnina, in pratica a seconda di dove vado devo avere una dotazione differente? Cioè se la colonnina è potente posso andare con l'elettrico, se è media posso andare con l'induzione, se è scadente non mi resta altro che il gas? È così che funziona? In ultimo: il pozzetto a compressore lo collegherei sempre alla colonnina giusto? Come faccio a capire il carico massimo di oggetti collegati che tiene? Ed il frigo della roulotte, quando non ho un attacco alla presa della corrente, lo devo lasciare vuoto ed aperto come i frigo di casa?

    X biolet: non ho ben capito la differenza dei fuochi di cui parli e il CD (che non so cosa sia)

    X lucky: se usassi il piano cottura interno, con una bombola solo per cucinare quanti giorni ci faccio?

    Da

    Ultimissimo: ma con l'induzione si cucina bene?

    Saluti
    Credo che dovresti riuscire a fare l'intera
    stagione, solo cottura...

    Ciao Lucky...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  10. #10

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Opzioni e pareri per cucinare in vacanza stanziale

    Citazione Originariamente Scritto da David.. Visualizza Messaggio
    Allora andiamo con ordine così potrò essere più preciso:
    X Andrega: per stanziale intendo uno stagionale da Pasqua al 31 luglio, quindi abbastanza lungo. Per il discorso colonnine non mi è chiara una cosa: se "dipende" dalla colonnina, in pratica a seconda di dove vado devo avere una dotazione differente? Cioè se la colonnina è potente posso andare con l'elettrico, se è media posso andare con l'induzione, se è scadente non mi resta altro che il gas? È così che funziona? In ultimo: il pozzetto a compressore lo collegherei sempre alla colonnina giusto? Come faccio a capire il carico massimo di oggetti collegati che tiene? Ed il frigo della roulotte, quando non ho un attacco alla presa della corrente, lo devo lasciare vuoto ed aperto come i frigo di casa?

    X biolet: non ho ben capito la differenza dei fuochi di cui parli e il CD (che non so cosa sia)

    X lucky: se usassi il piano cottura interno, con una bombola solo per cucinare quanti giorni ci faccio?

    Da

    Ultimissimo: ma con l'induzione si cucina bene?

    Saluti
    Per sapere il carico massimo utilizzi la formuletta dell'amperaggio della colonnina moltiplicato per 230 della tensione per cui se hai 4 A potrai collegare circa 920 W se ne hai 6 circa 1400 e così via. Con l'induzione si cucina bene ovviamente devi avere le pentole e le padelle adatte. Per il gas puoi utilizzare il piano cottura della caravan oppure prendere un fornello esterno da collegare alla bombola oppure prendere un fornello tipo Bistro in valigetta della camping gaz o simili, ti metto la foto in allegato, che funziona con delle cartucce di gas.

    Per il frigo da mettere sotto la veranda ovviamente lo devi collegare al tuo cavo della corrente.

    Biolet come CD, in realtà ha scritto CS, intende il Caravan Store che è un tipo di tendalino e come fuochi intende il fornello.

    Per la bombola con una da 10 kg solo per cucinare ci fai le vacanze a meno che non metti in piedi un ristorante
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato