Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 73

Discussione: Velocità mezzi pesanti in autostrada

  1. #11
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Ad agosto ho fatto tutta l’Adriatica di notte .. qualche tratto dritto e tranquillo ho toccato i 95km/h ... ci sono stati autotreni/bilici che mi hanno superato tranquillamente e mi hanno distanziato .. per non parlare dei pullman che credo passassero a più di 110km/h ...
    io normalmente viaggio a 85/90...
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  2. #12
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    I pullman hanno limite 100km/h
    B G

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luca76
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    265

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da B G Visualizza Messaggio
    I pullman hanno limite 100km/h
    Lo so ... ma se io sono a 95 e oltre a spostarmi durante il sorpasso li perdo di vista dopo poco, la loro velocità è sicuramente elevata .. io credo oltre i 110 .. poi è solo una “sensazione” ..
    Ford Kuga II 2.0 TDCI 4WD + Knaus SudWind 500FDK

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Si sa che in autostrada per gli automezzi pesanti è tollerata una velocità di 90 Km ora,penso che 4/5 km in più calcolando lo scarto del contachilometri) non sia poi una cosa così pericolosa, penso invece che andare a 80/85 sì che in autostrada è pericoloso,perchè tutti cercheranno di sorpassarti in tutti i modi.
    Per quanto riguarda,riuscire a fare i 95 e il tachigrafo segna i 90 ,ai miei tempi ,anni 60/70 era sufficiente cambiare il differenziale con quello delle corriere e guadagnavi quei 5/10 Km in più che nel giro della giornata erano centinaia di km fatti in più e tempo risparmiato per stare con le famiglie,dopo giorni ,settimane che non li vedi.
    Questo "trucco" lo si può rivelare solo all'atto del collaudo e nessun agente stradale,mentre il tachigrafo segna sempre 90.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  5. #15
    Paolo
    Guest

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    ultimamente viaggio nei festivi in autostrada con la roulotte, quindi non ho notato questo, di sicuro ho visto roulotte straniere (CH, DE, NL) superare a velocità smodata (ben oltre la tempo 100) 2 in particolare addirittura in terza corsia (quando , se non sbaglio , dovrebbe essere vietato anche solo andarci in terza corsia con mezzi o complessi veicolari oltre i 7mt)
    In effetti ho l'impressione che gli olandesi siano particolarmente corsaioli.

  6. #16
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Prov. PV
    Messaggi
    97

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Un altro modo che ho sentito di "barare" il crono tachigrafo digitale è quello di andare a far la taratura con un treno di gomme consumato, mettendo le nuove coperture guadagnano qualche km/h senza sforare la velocità registrata.....
    Comunque a mio avviso la velocità imposta dal c.d.s. è anacronistica considerando lo sviluppo che c'è stato nella sicurezza attiva di tutti i mezzi e i maggiori controlli agli stessi.
    Luigi (66) Dany (68) Sery (92) Ale (96)
    Subaru Forester + Adria Altea 502
    Club C E + Club 12 Mt

  7. #17

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Mha, mi sembra che le velocità attuali facciano già dei disastri.
    Parliamo pur sempre di mezzi pesanti.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #18

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da luigi.m Visualizza Messaggio
    Un altro modo che ho sentito di "barare" il crono tachigrafo digitale è quello di andare a far la taratura con un treno di gomme consumato, mettendo le nuove coperture guadagnano qualche km/h senza sforare la velocità registrata.....
    Comunque a mio avviso la velocità imposta dal c.d.s. è anacronistica considerando lo sviluppo che c'è stato nella sicurezza attiva di tutti i mezzi e i maggiori controlli agli stessi.
    Secondo me non è un problema di velocità ma di attenzione..... si è sempre più distratti dai mille "giocattoli" che abbelliscono i nostri cruscotti (navigatore , smartfone, radio ecc..) e questo fa calare l'attenzione sulla guida......
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  9. #19
    Utente Senior
    L'avatar di falken46
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    varese
    Regione
    lombardia
    Messaggi
    919

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Secondo me non è un problema di velocità ma di attenzione..... si è sempre più distratti dai mille "giocattoli" che abbelliscono i nostri cruscotti (navigatore , smartfone, radio ecc..) e questo fa calare l'attenzione sulla guida......
    Quoto in pieno non è la velocità a causare incidenti e la maggior parte gravi...ma l'uso del cellulare...
    Equipaggio:Ste('83),Sonia('84),Tommaso('12),Aurora ('13),Yama Labrador miele('11)
    Trenino:Tucson 2.0 4wd('17),Hobby 545 kmfE De Luxe Edition ('17)
    ...Se guardo il mondo da un oblo'.....sono in roulotte...
    PAT.A-B-BE-C-CE-CQC

  10. #20
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Bah... Al di là dei dispositivi in uso e delle distrazioni che ci "concediamo" alla guida (e a cui non dovremmo concederci), un "bilico" carico "lanciato" a 80 km/h sviluppa di già una bella forza d'impatto...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato