Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: Velocità mezzi pesanti in autostrada

  1. #1
    Tecnico Junior
    L'avatar di misterbeen
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    cornaredo (mi)
    Messaggi
    1,582

    Velocità mezzi pesanti in autostrada

    In queste ferie estive ho percorso molti km in autostrada ( ora sono nelle Puglie ) e ho l'impressione di sia stato un incremento generalizzato della velocità massima dei mezzi pesanti.
    Complice forse la sospensione del sistema Tutor tantissimi viaggiano ad una velocità di 94/95 km/h ( di gps) qUando prima la stessa era di circa 90 km/h senza mai superare questo limite.
    E proprio così o mi sbaglio?
    Dario
    eriba troll 540 Chi trova errori nei messaggi puo' tenerseli!

  2. #2

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Si anche per me è così, ma ora dovrebbe tornare in uso il tutor

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Pino (65), Barbara (70), Alice e Jacopo (98)

    Van Roller Team Livingstone 5 Sport 2021 ma roulottista nel cuore


    Club degli Spaghetti con la 'nduja dopo mezzanotte in compagnia degli amici di TC.

  3. #3
    Tecnico Junior

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    vimercate
    Regione
    brianza
    Telefono
    chiedere
    Messaggi
    1,211

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Anch'io che mi sono spesso accodato la velocità era quella da contachilometri auto

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    tarraco2.0tdi + sterkeman 470 pe moover enduro

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Li vedo viaggiare a 100km/h di tachimetro da anni.
    B G

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da misterbeen Visualizza Messaggio
    In queste ferie estive ho percorso molti km in autostrada ( ora sono nelle Puglie ) e ho l'impressione di sia stato un incremento generalizzato della velocità massima dei mezzi pesanti.
    Complice forse la sospensione del sistema Tutor tantissimi viaggiano ad una velocità di 94/95 km/h ( di gps) qUando prima la stessa era di circa 90 km/h senza mai superare questo limite.
    E proprio così o mi sbaglio?
    Dario
    sei sicuro che i tutor siano inattivi?
    Secondo me sanno fin dove possono spingersi e si regolano di conseguenza, forse Dinos potrà illuminarci
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di misterbeen
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    cornaredo (mi)
    Messaggi
    1,582

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Si leggeva che una parte dei tutor in autostrada era stato riattivati, compresi quelli sull'A14.
    Ho notato la cosa perché di solito viaggiando mi accodavo al mezzo pesante più veloce che viaggiava a circa 90 km/h.
    In questo viaggio noto tanti autotreni che viaggiano ad una velocità prossima ai 95 calcolati con il gps.
    Visto che sono tanti mi chiedevo se fosse aumentata la "tolleranza" delle forze dell'ordine rispetto alla velocità massima consentita dal CdA che, sappiamo essere di 80km/h.
    eriba troll 540 Chi trova errori nei messaggi puo' tenerseli!

  7. #7
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Chieti
    Regione
    Abruzzo
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    263

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    io normalmente viaggio con il cruise control a circa 85 km/h e mi passano senza problemi. Credo che viaggino decisamente oltre i limiti. Ma io non ho fretta :D
    Passo del Maloja pend. Max 13% Media 4,7% - Susten Pass pend. Max 13% Media 7,5% - Col du Telegraphe pend. Max 11% Media 7,2% - Col du Galibier pend. Max 11% Media 6,8% - e tanti altri :) Sab, Alessio ed io -> Ford C-Max 1.6 (ex-Fiat Multipla Natural Power) - Hobby 400 KB, e in casi eccezionali (visti i consumi) Mitsubishi Pajero Pinin 1.8 GDI

  8. #8
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    ultimamente viaggio nei festivi in autostrada con la roulotte, quindi non ho notato questo, di sicuro ho visto roulotte straniere (CH, DE, NL) superare a velocità smodata (ben oltre la tempo 100) 2 in particolare addirittura in terza corsia (quando , se non sbaglio , dovrebbe essere vietato anche solo andarci in terza corsia con mezzi o complessi veicolari oltre i 7mt)
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  9. #9
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    ultimamente viaggio nei festivi in autostrada con la roulotte, quindi non ho notato questo, di sicuro ho visto roulotte straniere (CH, DE, NL) superare a velocità smodata (ben oltre la tempo 100) 2 in particolare addirittura in terza corsia (quando , se non sbaglio , dovrebbe essere vietato anche solo andarci in terza corsia con mezzi o complessi veicolari oltre i 7mt)
    ...ma anche perché il limite minimo in terza corsia é 90 km/h mentre un autotreno deve stare sotto gli 80 km/h.

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  10. #10

    Re: Velocità mezzi pesanti in autostrada

    Veramente non so nemmeno io come facciano a passare i tutor a certe velocità. I mezzi pesanti degli ultimi anni sono dotati di tachigrafo digitale e scheda conducente ( dove ogni movimento viene registrato, anche la velocità) e sono autolimitati sui 90 km/h circa.A parte i tratti in discesa, dove il limitatore non interviene, dovrebbero viaggiare max a questa velocità. Evidentemente qualche "esperto" del settore ci ha messo le mani. Il rischio è molto alto in caso di controllo o peggio di incidente. In autostrada con il mio autoarticolato cisterna viaggio max a 88km/h o ad 85 in economy e capita di venir sorpassato. Trasportando merci pericolose cerco di essere sempre in regola, ma lo farei anche se trasportassi altro materiale. Purtroppo non è per tutti così, specie per chi percorre lunghe distanze.

    Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
    Stefano '61 Daniela '65 Valentina '90 Davide '98
    Toyota Land Cruiser Kzj95 1997 - Knaus Sudwind 500 FU 2014 - T @ B 400 Mexican Sunset 2019

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato