Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Nissan juke 1500 diesel

  1. #21
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Nissan juke 1500 diesel

    non ti vuoi arrendere ...
    La stradale o chi che sia,
    quando ti ferma guarda i LdC e lì
    c'è scritto che sei fuori portata,
    non è detto che ti porti in pesa.
    e poi la rivalsa dell'assicurazione,
    non ci pensi ?

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  2. #22

    Re: Nissan juke 1500 diesel

    Citazione Originariamente Scritto da B G Visualizza Messaggio
    Visto che mi hai tirato in causa confermo quanto gia' detto:
    1. F2 della caravan deve essere inferiore od al limite uguale a 01 dalla macchina. Non c'e' pesa che tenga. Quindi con 01=1250kg puoi trainare un rimorchio con F2 max 1250kg.
    2. Una Hobby 495 del 2007 secondo me non pesa meno di 1500kg reali, anche stando attenti.

    Mi spiace ma l'accoppiata non e' compatibile per la sicurezza e guidabilita' oltre che assolutamente illegale per via del punto 1 appena descritto.

    Sono d'accordo sulla guidabilità e sicurezza e penso che non mi cimenterò al traino.Ho trainato per oltre 40 anni sempre con auto da 2000/2200 cc 4 Ruote e cavalli a gogo (Chevrolet captiva,Antara ,X trail le ultime).Pensando di tirare ormai i remi in barca ho acquistato un Juke che per me e mia moglie(pensionati e nonni felici) va benissimo,consuma poco,alta per la percorribilità in campagna ecc. Mi sono chiesto se potevo anche agganciare la mia ultima Hobby 490 con cui faccio (haimè) campeggio residenziale in istria . Quindi ho scritto quel che pensavo sui pesi norme ecc.Penso ancora che la interpretazione di molti (forse anche del legislaore) di confondere il peso massimo ammissibile sull'asse della caravan con il peso reale e quindi sanzionabile,non sia logica.Quel peso non lo posso mai superare indipendentemente dalla motrice,ma lo posso abbassare con il carico ridotto, sino a renderlo compatibile con il peso dell'auto.Per il resto...buona giornata a tutti.Gaetano

  3. #23

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Nissan juke 1500 diesel

    Citazione Originariamente Scritto da gaetano Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sulla guidabilità e sicurezza e penso che non mi cimenterò al traino.Ho trainato per oltre 40 anni sempre con auto da 2000/2200 cc 4 Ruote e cavalli a gogo (Chevrolet captiva,Antara ,X trail le ultime).Pensando di tirare ormai i remi in barca ho acquistato un Juke che per me e mia moglie(pensionati e nonni felici) va benissimo,consuma poco,alta per la percorribilità in campagna ecc. Mi sono chiesto se potevo anche agganciare la mia ultima Hobby 490 con cui faccio (haimè) campeggio residenziale in istria . Quindi ho scritto quel che pensavo sui pesi norme ecc.Penso ancora che la interpretazione di molti (forse anche del legislaore) di confondere il peso massimo ammissibile sull'asse della caravan con il peso reale e quindi sanzionabile,non sia logica.Quel peso non lo posso mai superare indipendentemente dalla motrice,ma lo posso abbassare con il carico ridotto, sino a renderlo compatibile con il peso dell'auto.Per il resto...buona giornata a tutti.Gaetano
    posto che tu sia in gradi di farlo, ed ho i miei dubbi, vista la stazza della caravan, questo può renderti la vita su strada più semplice, facendo si che il rimorchio non governi il traino, ma sia la vettura a trainare; ma dal punto di vista legale sei fuori, non c'è alcuna compatibilità fra questo due mezzi, ahimé per te, normativamente parlando
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #24
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Nissan juke 1500 disel

    Citazione Originariamente Scritto da gaetano Visualizza Messaggio
    carta canta e villan dorme e su questo siamo in sintonia. Ma qui non è un discorso di carta ma di logica e posso essere d'accordo con te che spesso la logica latita dalle norme. Ma in questo caso io seguo questo ragionamento :se la mia auto pesa 1250 kg,non posso trainare più di 1250 Kg.
    Se il libretto mi dice che F2 è 1300 Kg,questo è il dato non del peso della caravan,ma la massa massima ammessa sull'asse. Se, caricando la caravan arrivo a 1250 Kg,posso trainare in piena regola.
    Se poi trovo l'agente della stradale che confonde F2 della caravan con il peso della caravan,vale quello che tu dici.Non te ne voglio assolutamente,stiamo cercando di capire e mi piacerebbe avere un parere da un agente della stradale. Gaetano
    Buongiorno Gaetano,
    non sono della stradale ma certamente del settore. Ti posso garantire che su strada, in relazione all'argomento trattato, c'è poco da confondere o opinare. La prima cosa è la verifica delle due carte di circolazione. Se l'F2 caravan è superiore all'O1 auto, non ha senso portarti in pesa in quanto già sanzionabile. Diverso il discorso quando le carte di circolazione sono regolari, a quel punto con la pesa possiamo valutare eventuali sovraccarichi, nel forum esistono numerose discussioni su tolleranze ecc...
    Quindi la prima cosa è la regolarità dei documenti.

  5. #25

    Re: Nissan juke 1500 disel

    Citazione Originariamente Scritto da Weimax Visualizza Messaggio
    Buongiorno Gaetano,
    non sono della stradale ma certamente del settore. Ti posso garantire che su strada, in relazione all'argomento trattato, c'è poco da confondere o opinare. La prima cosa è la verifica delle due carte di circolazione. Se l'F2 caravan è superiore all'O1 auto, non ha senso portarti in pesa in quanto già sanzionabile. Diverso il discorso quando le carte di circolazione sono regolari, a quel punto con la pesa possiamo valutare eventuali sovraccarichi, nel forum esistono numerose discussioni su tolleranze ecc...
    Quindi la prima cosa è la regolarità dei documenti.
    Grazie,chiarissimo e penso che tu dia un parere qualificato.Capisco che il legislatore debba avere dei numeri
    su cui non discutere (F2 uguale o minore di O1) altrimenti la vita si complica e di non poco,ma è il significato di F2
    (peso max sull'asse) che non quadra. E se lo rendo più basso,scaricando ? Non sarebbe meglio e più comprensibile
    puntare di più sul dato peso complessivo (auto più rimorchio),che se ben ponderato dalle aziende renderebbe ben gestibile e sicuro il traino ? Che serve riempire caselle di libretti o targhette con dati fasulli e pericolosi per l'utente? Possibile che gli imbrogli sui dati di scarico dei motori di blasonate marche non abbia insegnato niente?
    Saluti a tutti e,tranquilli,ho i capelli troppo bianchi per le imprudenze da neofita.Gaetano

  6. #26
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Nissan juke 1500 diesel

    Possiamo discutere all'infinito su cosa sia o meno corretto giuridicamente e ognuno di noi avrebbe un parere diverso in proposito ma, come giustamente hai detto, bisogna avere un punto fermo e, ad oggi, la normativa è questa. Un caro saluto.

  7. #27
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Nissan juke 1500 diesel

    Caro Gaetano,
    capisco il tuo discorso, ma la legge parla chiaro.
    Comunque sia la tua caravan non pesa 1250kg nemmeno vuota, pertanto saresti comunque fuori regola.
    B G

  8. #28
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Nissan juke 1500 diesel

    Secondo il codice della strada non puoi trainare con quella combinazione di auto e rimorchio.
    E non puoi far nulla a tuo favore su quei mezzi.
    Il rimorchio non può essere alleggerito e rimologato.
    Purtroppo la juke non è un gran auto adatta al traino. Anche nella versione nismo da 220cv e 4x4 non traina un rimorchio non più di 1200kg
    Il qashqai, per rimanere in casa Nissan, traina 2.000kg nella versione 150cv.
    Ottimo il propulsore il 1.7 cc. 340 nm di coppia ed Emissioni co2 138*g/km(no ecotassa).
    In autostrada ha la guida automatica :)

    Prova a chiedere a un concessionario una permuta.
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato