Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 201

Discussione: Consigli ricerca prima caravan

  1. #11

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro83 Visualizza Messaggio
    Ciao la tabbert sei fuori con il peso fatta come vuoi te pesa 1700 o 1800 quindi fuori la hobbi mi sa anche con i 1650 kg di capacità sei un po' al limite per la pianta che desideri te la caravelair è leggera ma non so come va in inverno e la macchina o estamente la rav ibrida la lascerei stare starei su un diesel però... Poi il budget è importante per la rav sfiora i 40000 e la roulotte sei come da te descritta almeno a 15000... Quindi io terrei la tua auto e investire 40000 x un camper più pratico x vacanze itineranti Xe sempre pronto e forse anche più comodo per settimana bianca... "parere mio"

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Ognuno ha i suoi gusti su tipo di pianta e dimensioni quindi il mio non vuole essere un giudizio ma solo una chiacchierata.
    Io non prenderei una roulotte di dimensioni tali da avere tutto quello che elenchi. A parte l'acquisto di una trattrice adeguata (land cruiser v8? ) diventa un treno impegnativo su strade strette e di dimensioni tali da precludere molti campeggi con piazzole di dimensioni insufficienti. Con due bimbi io prenderei qualcosa intorno ai 4,5-4,7 metri abitabili che sembrano piccole ma non lo sono.
    Ciao
    @ Alessandro: il camper non è nella tipologia di vacanza che ci piace, vogliamo essere liberi di girare e con il camper ci sentiremmo bloccati, quindi per noi non va bene.

    @ biondo: grazie! A me servono assolutamente commenti come il tuo che portano consigli ed esperienza ad uno che exp non ne ha. Noi, sopratutto in inverno pensavamo di viverla internamente mentre in estate sicuramente la viviamo di più fuori. Nella mia idea, senza però avere esperienza di dimensioni di caravan, pensavo che una pianta di 5,5-6,5 metri vivibili potesse essere buona ma se tu mi dici che anche una più piccola potrebbe fare al caso nostro, ben venga! Sia per la macchina (ragazzi io il diesel non lo prendo nemmeno se costretto con pistola per n motivi tra cui il più importante è l’ambiente e poi le varie limitazioni/ban imminenti) sia per il budget.

    Hai qualche modello in mente?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #12

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Secondo quello che vi ho scritto che ne dite della caravelair artica 496 come tipologia? Certo sono 21000 e rotti....però sembra molto buona anche se forse un po’grande ma contenuta nel peso rispetto alle dimensioni
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #13
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Secondo quello che vi ho scritto che ne dite della caravelair artica 496 come tipologia? Certo sono 21000 e rotti....però sembra molto buona anche se forse un po’grande ma contenuta nel peso rispetto alle dimensioni
    Nonostante non sia un grande estimatore dei prodotti "francesi" la Artica ha una ottima dotazione (un vero plus sono le finestre Seitz con telaio a cornice) e una ottima componentistica, oltre alle pareti e tetto in poliestere. Gli interni, vanno un pò a gusti, mi sono sembrati un pò "freddi".
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #14
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Con l'auto che hai in mente non andrei oltre una 480.
    Considera che se vuoi andare sulla neve ti serve motore in abbondanza, certo le 4 ruote motrici aiutano, ma non so' se l'auto scelta e' adatta. Ci vorrebbe una roulotte piu' piccola che pero' in montagna potrebbe offrire una abitabilita' troppo limitata.
    Centrare una roulotte al primo colpo senza esperienza e' davvero difficile. Se la neve e' una opzione imprescindibile credo sei troppo al limite, diversamente ad es. una buestner 480tk potrebbe fare al tuo caso.
    B G

  5. #15

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da B G Visualizza Messaggio
    Con l'auto che hai in mente non andrei oltre una 480.
    Considera che se vuoi andare sulla neve ti serve motore in abbondanza, certo le 4 ruote motrici aiutano, ma non so' se l'auto scelta e' adatta. Ci vorrebbe una roulotte piu' piccola che pero' in montagna potrebbe offrire una abitabilita' troppo limitata.
    Centrare una roulotte al primo colpo senza esperienza e' davvero difficile. Se la neve e' una opzione imprescindibile credo sei troppo al limite, diversamente ad es. una buestner 480tk potrebbe fare al tuo caso.
    secondo me considerare al limite una ibrida con 180 Cv/220 Nm di motore termico e 174 CV/360 Nm di motori elettrici, 222 Cv in HSD, con 1.650 Kg di traino è veramente esagerato
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #16
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Sono d'accordo, è una buona auto.

    Qui le impressioni di Gallottino, (post #6) anche se la sua è una 2WD e modello precedente all' attuale.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #17

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, è una buona auto.

    Qui le impressioni di Gallottino, (post #6) anche se la sua è una 2WD e modello precedente all' attuale.
    giusto, Gallottino, ma aveva dato indietro la 2WD diesel per prendere la 4WD ibrida.
    Ne parlava abbastanza positivamente, link diretto al post: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...l=1#post471516
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #18
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Secondo me( non me ne voglia nessuno) non avendo mai avuto nessuna esperienza mi pare ci siano troppe "esigenze"quasi a voler individuare nella caravan il surrogato di un mini appartamento "all inclusive", fatto che si ripercuote inevitabilmente su misure e pesi.
    In linea di massima la prima caravan dovrebbe essere basica non necessariamente nelle finiture ma nella dotazione..che solo l'uso e l'esperienza suggeriscono realmente con cosa implementare
    Per un turismo itinerante ( te la sentirai poi di viaggiare con oltre 7 metri senza mai averci provato prima?) e 4 persone di cui 2 bambini non capisco l'utilità di 6 posti letto..anche il fare e disfare una dinette fa parte dell'esperienza "roulotte"e una volta presa pratica non impegna più di 5 minuti.
    In estate il 90% del tempo lo si passa all'esterno..in inverno cambia ma non per questo bisogna necessariamente epandersi con chissà quali misure che poi il più delle volte ( per esperienza) sono più un limite che un vantaggio..caravan di dimensioni contenute permettono di affrontare salite e tornanti con maggiore disinvoltura così come in discesa pesi inferiori sono da preferire in caso di fondo stradale innevato con il rischio di perdita di aderenza.
    La mia non vuole essere una critica , ma solo un ragionamento ad alta voce, chiaramente ognuno poi sceglie quello che più gli aggrada ma generalmente questo avviene come un "upgrade". Buona scelta.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  9. #19

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    secondo me considerare al limite una ibrida con 180 Cv/220 Nm di motore termico e 174 CV/360 Nm di motori elettrici, 222 Cv in HSD, con 1.650 Kg di traino è veramente esagerato
    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, è una buona auto.

    Qui le impressioni di Gallottino, (post #6) anche se la sua è una 2WD e modello precedente all' attuale.
    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    giusto, Gallottino, ma aveva dato indietro la 2WD diesel per prendere la 4WD ibrida.
    Ne parlava abbastanza positivamente, link diretto al post: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...l=1#post471516
    Grazie Paolo e Valerio! Vado subito a leggere il reportage di Gallottino con estremo interesse anche perché è la RAV4 che voglio prendere io!!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #20

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Secondo me( non me ne voglia nessuno) non avendo mai avuto nessuna esperienza mi pare ci siano troppe "esigenze"quasi a voler individuare nella caravan il surrogato di un mini appartamento "all inclusive", fatto che si ripercuote inevitabilmente su misure e pesi.
    In linea di massima la prima caravan dovrebbe essere basica non necessariamente nelle finiture ma nella dotazione..che solo l'uso e l'esperienza suggeriscono realmente con cosa implementare
    Per un turismo itinerante ( te la sentirai poi di viaggiare con oltre 7 metri senza mai averci provato prima?) e 4 persone di cui 2 bambini non capisco l'utilità di 6 posti letto..anche il fare e disfare una dinette fa parte dell'esperienza "roulotte"e una volta presa pratica non impegna più di 5 minuti.
    In estate il 90% del tempo lo si passa all'esterno..in inverno cambia ma non per questo bisogna necessariamente epandersi con chissà quali misure che poi il più delle volte ( per esperienza) sono più un limite che un vantaggio..caravan di dimensioni contenute permettono di affrontare salite e tornanti con maggiore disinvoltura così come in discesa pesi inferiori sono da preferire in caso di fondo stradale innevato con il rischio di perdita di aderenza.
    La mia non vuole essere una critica , ma solo un ragionamento ad alta voce, chiaramente ognuno poi sceglie quello che più gli aggrada ma generalmente questo avviene come un "upgrade". Buona scelta.
    Ma che prendersela! Anzi grazie sono proprio i commenti degli utenti esperti e che hanno vissuto situazioni simili stabilmente che mi servono!!!
    Il punto è che mia moglie ha un pochino di timore di soffrire di claustrofobia in una rula piccola (non si sa perché che siamo stati in tende microbe e siamo stati sempre benissimo, forse è colpa dei nani :)!!!) e non credo che mi permetterebbe di comprarne una ora è poi fare un upgrade dopo poco...
    Comunque ho deciso che affitterò un camper per qualche giorno e ci porterò la mia famiglia in modo da capire se piace e ci adattiamo all’ambiente. Vedremo.

    Altra cosa: di estate è assolutamente come dici tu, la maggior parte si vive in esterno (anche se magari mio figlio per fare i compiti potrebbe utilizzare l’interno e se la dinette è occupata dal letto non sarebbe fattibile). Ma è sopratutto nelle stagioni intermedio/fredde che sentirei il problema della dinette trasformata in letto...

    È pur vero che mi sentirei più tranquillo in dimensioni contenute e peso minore...mamma mia che vertigine!!!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato