Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 201

Discussione: Consigli ricerca prima caravan

  1. #141

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Cerca meglio e vedrai che è proprio un modello di Hobby che non è in in catalogo in Italia ma sopratutto in Francia...
    A proposito dei sedili foderati con il nailon... è un'abitudine di coloro che usano la roulotte come abitazione, vedi "gens du voyage"...
    Cavolo infatti come linea mi sembra più simile a hobby...grazie a tutti di avermi avvisato, che mega sola che stavo per prendere!!!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #142

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    mi sto sempre più accostando alle burstner, come pianta letto fisso anteriore con bagno e antibagno e dinette ad U (bella grossa) posteriore. qualcuno ha la belcanto 460 di qualche anno fa? com'è? pareri?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #143

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    ragazzi mi sono sempre più convinto che la 450 (knaus sport) sia la soluzione più giusta per la mia famiglia. ieri ho portato tutti a "fare un giro" al concessionario e ha convinto tutti. Ora non ho idea di quando potrò prenderla visto che ancora non ho macchina però intanto la faccenda mi si è complicata da un punto di vista legislativo....
    vi spiego: nel catalogo knaus di quest'anno ho letto una roba curiosa e che non avevo mai sentito/letto e considerata la stranezza della cosa spero di aver capito male io....
    all'ultima pagina del suddetto catalogo, a proposito dei pesi, è scritto ciò: "Inoltre vi preghiamo di prendere nota che la vostra caravan Knaus, dopo aver sottratto la massa delle dotazioni opzionali al carico utile massimo, deve comunque disporre di un carico utile minimo (= carico utile minimo) al di sotto del quale non è consentito andare (Allegato I, parte D, Cifra 2.3.4.1 Direttiva UE 1230/2012)"
    E poi la magica formuletta: (numero massimo posti letto + lunghezza complessiva del veicolo espressa in mt) x 10 = carico minimo utile.

    Ma cosa significa? che io cascasse il mondo devo lasciare questo carico libero?
    ad esempio sulla 450 FU sport sarebbe: (4 + 6,69) x 10= 106,9 kg e il carico utile è circa 150-200 kg (sulla carta poi in realtà sarà pure meno). qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questa direttiva?
    La interpreto male io o è cosi?
    se davvero bisogna "risparmiare" il carico utile minimo allora tutto assume un aspetto grottesco.....
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #144
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,309

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Per come la capisco io, il senso è che non puoi usare tutto il carico utile per montare accessori ma devi avere un minimo di carico per le “dotazioni” dei viaggiatori: pentole, posate, vestiario e altre amenità. Però prendila con le molle! Aspettiamo gli esperti...
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  5. #145
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Se cerchi credo se ne sia già parlato nel forum,
    Vedilo come un
    invito ad usare il cervello in fase di ordine da parte del costruttore,

  6. #146
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Attendendo di essere smentito dai più esperti, credo sia una formula allegata alla normativa per stabilire la congruità del carico utile in fase di omologazione. Ciò obbligherebbe il costruttore ad immatricolare le caravan con un certo margine. L'idea è lodevole, peccato che 90% delle volte mover, BS, tendalini e quant'altro le montiamo aftermarket e quindi la formuletta perde valore: sulla carta avrai un margine ragionevole che verrà mangiato dai 150kg di accessori che monterai.
    Se invece tutti gli accessori vengono montati in fabbrica in fase di ordine il costruttore deve adeguare pesi e dimensioni (visto che certifica il montaggio di accessori con un peso certo).
    Il fatto che lo inseriscano nei manuali è perché ne sono obbligati dalla norma, noi potremmo usare quella formula per determinare (una volta aggiunti i pesi degli accessori alla massa in ordine di marcia) quanto ci serve di carico utile e di conseguenza quanto debba essere l'F2 di cui abbiamo bisogno.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #147

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Attendendo di essere smentito dai più esperti, credo sia una formula allegata alla normativa per stabilire la congruità del carico utile in fase di omologazione. Ciò obbligherebbe il costruttore ad immatricolare le caravan con un certo margine. L'idea è lodevole, peccato che 90% delle volte mover, BS, tendalini e quant'altro le montiamo aftermarket e quindi la formuletta perde valore: sulla carta avrai un margine ragionevole che verrà mangiato dai 150kg di accessori che monterai.
    Se invece tutti gli accessori vengono montati in fabbrica in fase di ordine il costruttore deve adeguare pesi e dimensioni (visto che certifica il montaggio di accessori con un peso certo).
    Il fatto che lo inseriscano nei manuali è perché ne sono obbligati dalla norma, noi potremmo usare quella formula per determinare (una volta aggiunti i pesi degli accessori alla massa in ordine di marcia) quanto ci serve di carico utile e di conseguenza quanto debba essere l'F2 di cui abbiamo bisogno.
    Concordo con il Grifo

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #148

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    bene, quanti di voi con la roulotte hanno questo carico minimo utile in regola?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #149

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    bene, quanti di voi con la roulotte hanno questo carico minimo utile in regola?
    Credo tutti quelli che hanno un F2 corretto. (quindi alto).
    Io no di sicuro.

  10. #150

    Re: Consigli ricerca prima caravan

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Credo tutti quelli che hanno un F2 corretto. (quindi alto).
    Io no di sicuro.
    io invece non credo proprio considerando che molti non hanno mai nemmeno pesato le roulotte da quanto ho letto sul forum e, se ho capito bene, fare i calcoli esclusivamente sul libretto significa sottostimare il peso.

    io sono sempre più basito....e mi sembra sempre più impossibile il mondo caravan legale
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato