Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: Chiarimento sul peso della Roulotte😂

  1. #1

    Chiarimento sul peso della Roulotte😂

    Buongiorno a tutti mi sto accostando ora a questo fantastico mondo e grazie al forum ho iniziato a capire quali parametri di peso devo considerare sulla mia auto per capire che tipo di caravan prendere ma ora ho una domanda sul versante opposto:

    Quale/quali parametri di peso devo considerare quando guardò la scheda tecnica del caravan?
    Ossia ho visto che nelle schede vengono riportati i seguenti pesi
    1 massa in ordine di marcia
    2 massa complessiva tecnicamente consentita
    3 carico utile (che in alcune sono più d’uno)
    4 aumento del peso ammesso fino a....
    5 carico utile dopo aumento del peso

    Quale devo considerare per stare tranquillo (visto che porto la mia famiglia e siamo in 4 con 2 bimbi piccoli) per sicurezza e legalità?
    Ora capisco che per molti utenti è l’ABC ma io sono niubbissimo e ho veramente difficoltà a districarmi e mi sento anche un pochino spaesato...

  2. #2

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Chiarimento (niubbo) sul peso della Culotte😂

    La numero 2: questo è il dato che troverai sul libretto di circolazione della caravan
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  3. #3

    Re: Chiarimento (niubbo) sul peso della Culotte😂

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    La numero 2: questo è il dato che troverai sul libretto di circolazione della caravan
    Bene grazie mille credo che con questi due dati posso farmi calcoli più precisi

  4. #4
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Chiarimento (niubbo) sul peso della Culotte😂

    Tieni un po' di margine con il peso che spesso le roulotte italiane sulla carta di circolazione sono omologate con una massa inferiore a quella reale. La vecchia fendt 410 di mio padre a libretto non arriva a 800kg ma sulla pesa pronta per la vacanza sfiora i 1000kg. La mia knaus a libretto è 1080kg, non l'ho ancora pesata ma saranno 1300 reali. Sono false magre..
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  5. #5
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Chiarimento (niubbo) sul peso della Culotte

    Cerca di trovare o scegliere possibilmente caravan dove la differenza tra punto è maggiore perché ti mette in sicurezza su peso reale e/o ti dà margine superiore di carico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #6

    Re: Chiarimento (niubbo) sul peso della Culotte

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Cerca di trovare o scegliere possibilmente caravan dove la differenza tra punto è maggiore perché ti mette in sicurezza su peso reale e/o ti dà margine superiore di carico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Aspetta gerardo non sono riuscito a capire cosa intendi? Potresti spiegarmelo? A quali punti fai riferimento?

  7. #7
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Chiarimento (niubbo) sul peso della Culotte

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Aspetta gerardo non sono riuscito a capire cosa intendi? Potresti spiegarmelo? A quali punti fai riferimento?
    Errore mio in scrittura
    Intendevo dire tra punto uno e punto 2 cioè tra peso in ordine di marcia e peso a pieno carico. Più è alta la differenza più hai possibilità di rientrare nei pesi reali e/o hai libertà di carico.
    In passato i pesi dichiarati erano molto più bassi degli effettivi, oggi questa forbice è calata anche se in italia fa fatica a morire.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #8

    Re: Chiarimento (niubbo) sul peso della Culotte

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Errore mio in scrittura
    Intendevo dire tra punto uno e punto 2 cioè tra peso in ordine di marcia e peso a pieno carico. Più è alta la differenza più hai possibilità di rientrare nei pesi reali e/o hai libertà di carico.
    In passato i pesi dichiarati erano molto più bassi degli effettivi, oggi questa forbice è calata anche se in italia fa fatica a morire.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Bene grazie ora ho capito ed è molto utile anche se guardando ad esempio le hobby mi pare che tra i due pesi ci siamo non piu di 150-200 kg, è buono o è poco secondo la vostra esperienza?

  9. #9
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Chiarimento (niubbo) sul peso della Culotte😂

    Tieni conto che il peso a vuoto è senza optional, nella mia ci sono 75kg di accessori montati in fabbrica tra oblò grandi, microonde, ruota di scorta, ecc. Poi io ho aggiunto mover e batteria e siamo già oltre i 100kg..
    Quindi più ho differenza tra massa a vuoto ed a pieno carico e maggiore è la possibilità di caricarla. L'inconveniente è che una massa a pieno carico molto alta richiede un'auto che poi la possa trainare. E magari non basta più la patente B. Da qui la "furbata" usata in passato di farle più leggere a libretto che nella realtà.
    La tua auto quanto può trainare?
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  10. #10

    Re: Chiarimento (niubbo) sul peso della Culotte😂

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Tieni conto che il peso a vuoto è senza optional, nella mia ci sono 75kg di accessori montati in fabbrica tra oblò grandi, microonde, ruota di scorta, ecc. Poi io ho aggiunto mover e batteria e siamo già oltre i 100kg..
    Quindi più ho differenza tra massa a vuoto ed a pieno carico e maggiore è la possibilità di caricarla. L'inconveniente è che una massa a pieno carico molto alta richiede un'auto che poi la possa trainare. E magari non basta più la patente B. Da qui la "furbata" usata in passato di farle più leggere a libretto che nella realtà.
    La tua auto quanto può trainare?
    Ciao biondo la mia nemmeno una moto riesce a trainare�� (ho una ibrida). Per cui devo decidere se cambiare auto (ma sempre con un ibrida che mi traini 1800-2000) oppure prendere un muletto che traini 1800-2000.

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato