Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Trasformazione impianto idrico da pompa ad immersione a pompa a depressione

  1. #11
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Trasformazione impianto idrico da pompa ad immersione a pompa a depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Ti posto qualche appunto dei suoi esperimenti spero che Pino non le abbia protette da copyright senno so caxxi
    Peccato che il mese scorso ho dovuto sospendere la sperimentazione del propulsore termico nucleare del nuovo mover a seguito di un piccolo contrattempo... mi si è inceppata la Turbopompa e mi sono ritrovato nel Mar Bianco. Bohhh!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  2. #12
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Trasformazione impianto idrico da pompa ad immersione a pompa a depressione

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    A tutto c'è un perché, certamente anche in questo caso, ma non riesco a vederlo

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Anche io mi domando il motivo di una tale complessa modifica!
    Qui e qui penso di aver già spiegato quali sono le motivazioni che mi hanno spinto a metter mano all'impianto, o meglio quali sono le mie preferenze...
    Ma sopratutto credo che una ottima risposta l'abbia data l'amico Anto77 poco più su!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  3. #13
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: Trasformazione impianto idrico da pompa ad immersione a pompa a depressione

    Il mio camper Adria ha un sistema ibrido che a quanto pare nessun'altro usa, pompa sommersa e pressostato esterno, questo
    https://www.whalepumps.com/rv/produc...ressure-Switch
    Ho aggiunto (dietro nel garage per questione di spazio) il vaso di espansione per limitare lo smitragliamento del pressostato alle piccole aperture dei rubinetti.
    Che dite il mio sistema riassume il meglio o il peggio dei due sistemi?
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  4. #14

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Trasformazione impianto idrico da pompa ad immersione a pompa a depressione

    Citazione Originariamente Scritto da steu851 Visualizza Messaggio
    Il mio camper Adria ha un sistema ibrido che a quanto pare nessun'altro usa, pompa sommersa e pressostato esterno, questo
    https://www.whalepumps.com/rv/produc...ressure-Switch
    Ho aggiunto (dietro nel garage per questione di spazio) il vaso di espansione per limitare lo smitragliamento del pressostato alle piccole aperture dei rubinetti.
    Che dite il mio sistema riassume il meglio o il peggio dei due sistemi?
    Secondo me la prima che hai detto:
    la pompa sommersa da poche noie, costa poco e si rimpiazza semplicemente, il pressostato esterno idem, una soluzione geniale che ti svincola da eventuali problemi di microswitch

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #15
    Paolo
    Guest

    Re: Trasformazione impianto idrico da pompa ad immersione a pompa a depressione

    Citazione Originariamente Scritto da steu851 Visualizza Messaggio
    Il mio camper Adria ha un sistema ibrido che a quanto pare nessun'altro usa, pompa sommersa e pressostato esterno, questo
    https://www.whalepumps.com/rv/produc...ressure-Switch
    Ho aggiunto (dietro nel garage per questione di spazio) il vaso di espansione per limitare lo smitragliamento del pressostato alle piccole aperture dei rubinetti.
    Che dite il mio sistema riassume il meglio o il peggio dei due sistemi?
    In effetti tempo fa avevo pensato una modifica di questo tipo, ma alcune considerazioni mi fecero desistere.
    Dapprima la necessità di installare un interruttore generale per il sistema pompe, non previsto da Fendt, in modo da non tenere in pressione l'acqua nei tubi dell'acqua, che, in marcia, in caso di perdita di un rubinetto o peggio la rottura di un tubo, avrebbe inondato la caravan.
    Per me sarebbe stata una complicazione ed ho lasciato le cose come da fabbrica, e non me ne sono pentito, in quanto la pompa ad immersione, dopo 10 anni di viaggi, è ancora quella installata da Fendt.
    Però non sono un tecnico, e non so se il ragionamento è corretto, ma in ogni caso, il sistema idrico mi ha dato zero problemi.

  6. #16
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sant'antimo (NA)
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    380

    Re: Trasformazione impianto idrico da pompa ad immersione a pompa a depressione

    Salve, riprendo questo post per avere delle delucidazioni sulla modifica fatta se possibile. Per l installazione bisogna staccare l alimentazione dei rubinetti? La pompa entra in funzione quindi quando si abbassa la.pressione aprendo i rubinetti e non con l impulso elettrico che arriva dai rubinetti e giusto? Perdonate l ignoranza

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Sono Mimmo, il mio equipaggio è formato dalla mia regina, una piccola principessa ed un piccolo leoncino. Il mio trenino sarà formato da una Ford Kuga 2.0 140 cv 4x4 (ahimè aspettando che arrivi il gancio traino) ed una Adria Aviva 563 pt

  7. #17
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Trasformazione impianto idrico da pompa ad immersione a pompa a depressione

    Citazione Originariamente Scritto da sfratt82 Visualizza Messaggio
    Salve, riprendo questo post per avere delle delucidazioni sulla modifica fatta se possibile. Per l installazione bisogna staccare l alimentazione dei rubinetti? La pompa entra in funzione quindi quando si abbassa la.pressione aprendo i rubinetti e non con l impulso elettrico che arriva dai rubinetti e giusto? Perdonate l ignoranza
    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Si, ho isolato l’alimentazione proveniente dai rubinetti; seguendo il cavo di alimentazione della pompetta a immersione ho trovato il punto di alimentazione della stessa, dove arrivano i cavi provenienti dai rubinetti.
    La nuova pompa è alimentata tramite un circuito ad hoc collegato direttamente alla Batteria di Servizio (con fusibile dedicato) tramite interruttore con led, che si illumina a pompa alimentata; l'interruttore serve a non tenere in pressione l'acqua nei tubi dell'acqua quando non si utilizza la pompa per lunghi periodi o in viaggio, ad evitare allagamenti in caso di perdita o allentamento di qualche fascetta stringi tubo etc etc.
    In caso di bisogno, posso ripristinare rapidamente e facilmente il vecchio impianto ricollegando pompa a immersione e tubazioni come in origine.

    La pompa a depressione entra in funzione quando aprendo un rubinetto si crea appunto una depressione nel circuito, in aggiunta ho installato anche un
    vaso di espansione che serve a limitare l'entrata in servizio della pompa, mantenedo una certa pressione nel circuito; quando la pressione residua nel circuito scende sotto il limite previsto parte la pompa senza creare quel fastdioso attacca/stacca che si avrebbe senza il vaso di espansione.

    I micro switch dei rubinetti non sono più collegati alla pompa quindi anche in caso di ossidazione o rottura degli stessi non è più necessario sostituire "tutto il rubinetto" o installare interruttori a pedale e altri poco attraenti surrogati.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #18
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sant'antimo (NA)
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    380

    Re: Trasformazione impianto idrico da pompa ad immersione a pompa a depressione

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Si, ho isolato l’alimentazione proveniente dai rubinetti; seguendo il cavo di alimentazione della pompetta a immersione ho trovato il punto di alimentazione della stessa, dove arrivano i cavi provenienti dai rubinetti.
    La nuova pompa è alimentata tramite un circuito ad hoc collegato direttamente alla Batteria di Servizio (con fusibile dedicato) tramite interruttore con led, che si illumina a pompa alimentata; l'interruttore serve a non tenere in pressione l'acqua nei tubi dell'acqua quando non si utilizza la pompa per lunghi periodi o in viaggio, ad evitare allagamenti in caso di perdita o allentamento di qualche fascetta stringi tubo etc etc.
    In caso di bisogno, posso ripristinare rapidamente e facilmente il vecchio impianto ricollegando pompa a immersione e tubazioni come in origine.

    La pompa a depressione entra in funzione quando aprendo un rubinetto si crea appunto una depressione nel circuito, in aggiunta ho installato anche un
    vaso di espansione che serve a limitare l'entrata in servizio della pompa, mantenedo una certa pressione nel circuito; quando la pressione residua nel circuitoscende sotto il limite previsto parte la pompa senza creare quel fastdioso attacca/stacca che si avrebbe senza il vaso di espansione.

    I micro switch dei rubinetti non sono più collegati alla pompa quindi anche in caso di ossidazione o rottura degli stessi non è più necessario sostituire "tutto il rubinetto" o installare interruttori a pedale e altri poco attraenti surrogati.
    Infatti avevo capito piu o meno il funzionamento. La mia pompa ha gia interruttore per attaccare e staccare l elettricita alla pompa tramite la centralina della roulotte e quindi mi basterebbe intercettare quel positivo e negativo, lasciando perdere gli interruttori dei microswitch dei rubinetti

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Sono Mimmo, il mio equipaggio è formato dalla mia regina, una piccola principessa ed un piccolo leoncino. Il mio trenino sarà formato da una Ford Kuga 2.0 140 cv 4x4 (ahimè aspettando che arrivi il gancio traino) ed una Adria Aviva 563 pt

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato