Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: Consiglio per caravan 5 posti

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Consiglio per caravan 5 posti

    Buongiorno a tutti,
    come da titolo stiamo cercando la nostra nuova (e prima) caravan, venendo da un camper che stiamo vendendo.
    Siamo, o meglio saremo, 2 adulti e 3 bambini (8, 4 e uno in arrivo a fine anno).
    Abbiamo un box per rimetterla, dove prima stava il camper, di 7.5 metri per cui non possiamo andare oltre questa misura.
    Per mettere 3 figli a dormire senza trasformare nulla abbiamo pensato alla pianta con 3 letti a castello, una dinette sempre pronta (importante per i loro giochi o i pasti con il maltempo) e un matrimoniale.
    L'utilizzo che ne faremo sarà esclusivamente primavera/estate.
    Girando un pò ho visto questi due modelli al momento, ADRIA AVIVA 522 PT e Burstner Premio 495 TK; mi chiedevo se esistesse una piantina con 3 letti a castello e il basculante sopra la dinette, per contenere la lunghezza. Questo perchè l'acquisto sarà condiviso con mia sorella, loro sono solo in due e non vorrei costringerli a portarsi dietro un mezzo troppo ingombrante. Preferenza ad un mezzo nuovo o seminuovo.
    Come peso da trainare non abbiamo indicazioni, perchè dovremmo credo per forza sostituire la nostra Compass che ha solo 1000kg trainabili. Sarebbe meglio non superare i 1400kg dell'Audi di mia sorella, in modo da non costringerla al cambio auto.
    Credo di aver indicato tutti i parametri, ditemi se servono altre info e grazie a tutti quelli che ci aiuteranno nella scelta.

    Alessio
    Ultima modifica di PDR; 15-09-2019 alle 13:01

  2. #2

    Re: Consigli per caravan 5 posti con 3 letti a castello

    Benvenuti, anche noi siamo in 5 e facciamo dormire i più grandi nel letto a castello e il più piccolo (18 mesi adesso) ha dormito con noi fino a quest'estate quando abbiamo comprato un lettino da campeggio e messo di notte al posto del tavolo in dinette.
    Il fatto di avere 3 letti a castello l'ho abbiamo subito scartato perché sono poco più che dei loculi claustrofobici, AMMP
    Se invece vuoi optare per questo tipo sappi che tutti hanno a catalogo come optional il 3 letto.

  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Re: Consigli per caravan 5 posti con 3 letti a castello

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    Benvenuti, anche noi siamo in 5 e facciamo dormire i più grandi nel letto a castello e il più piccolo (18 mesi adesso) ha dormito con noi fino a quest'estate quando abbiamo comprato un lettino da campeggio e messo di notte al posto del tavolo in dinette.
    Il fatto di avere 3 letti a castello l'ho abbiamo subito scartato perché sono poco più che dei loculi claustrofobici, AMMP
    Se invece vuoi optare per questo tipo sappi che tutti hanno a catalogo come optional il 3 letto.
    Ciao Cris,
    grazie del tuo contributo. Non sei la prima persona che leggo che scarta la soluzione 3 letti dopo averli visti di persona, quindi presumo che siano davvero piccoli.
    Il lettino al posto del tavolo mi sembra una buona soluzione, lo terremo in considerazione. Ma non sporge dalla dinette rendendo difficile il passaggio?
    PS: complimenti per il tuo caravan, bellissimo (un pò troppo lungo per me però!)

  4. #4

    Re: Consigli per caravan 5 posti con 3 letti a castello

    Grazie mille, infatti la mia è 780x250, più grande del tuo box.
    In effetti ocupa tutto l'ho spazio tra dinette e cucina, ma di notte da poco fastidio, di giorno invece era fuori in veranda come box giochi. Qualche compromesso bisogna fare.
    IMG_20190731_194216.jpg

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Re: Consigli per caravan 5 posti con 3 letti a castello

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    Grazie mille, infatti la mia è 780x250, più grande del tuo box.
    In effetti ocupa tutto l'ho spazio tra dinette e cucina, ma di notte da poco fastidio, di giorno invece era fuori in veranda come box giochi. Qualche compromesso bisogna fare.
    IMG_20190731_194216.jpg
    Valuteremo di persona al Salone di Parma la soluzione con i 3 letti a castello. Grazie ancora

  6. #6
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Consigli per caravan 5 posti con 3 letti a castello

    Noi abbiamo una pianta poco diffusa con bimbetti al seguito, quindi il mio non vuole essere un consiglio ma solo una chiacchierata..
    Ho un letto matrimoniale fisso alla francese ed un matrimoniale trasformabile in dinette (a 6 posti).
    I bimbi dormono insieme, io ne ho due (5 e 9 anni) a cui a volte si aggiunge il cuginetto di 10.
    Lo svantaggio è trasformare un letto in tavolo cosa che capita nel periodo freddo/piovoso ma non in quello più caldo dove si usa il tavolo fuori. Il vantaggio è un ingombro esterno minore con più spazio dentro. Di fronte al blocco cucina c'è un armadio e rimane più spazio calpestabile rispetto alle piante con il bagno nello stesso posto. L'abbiamo usato per fare dormire il piccolo quand'era neonato nel suo ovetto, per usare un seggiolone sempre per il nanetto messo a capotavola qualche anno dopo. Anche il bagno è un po' più grande, abbastanza per fare un bagnetto con una vasca pieghevole messa sul piatto doccia. Quando erano più piccoli l'abbiamo usata parecchio, anche in esterno con il caldo, facendo uscire il doccino dalla finestra del bagno. Ora sono grandi e la doccia la fanno ai servizi..

    Un altra pianta "diversa" potrebbe essere con dinette/matrimoniale e due letti singoli all'altro lato che possono trasformarsi in matrimoniale unendosi. Anche qui però c'è il fai e disfa il letto/dinette ed i bimbi che dormono insieme.

    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Re: Consigli per caravan 5 posti con 3 letti a castello

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Noi abbiamo una pianta poco diffusa con bimbetti al seguito, quindi il mio non vuole essere un consiglio ma solo una chiacchierata..
    Ho un letto matrimoniale fisso alla francese ed un matrimoniale trasformabile in dinette (a 6 posti).
    I bimbi dormono insieme, io ne ho due (5 e 9 anni) a cui a volte si aggiunge il cuginetto di 10.
    Lo svantaggio è trasformare un letto in tavolo cosa che capita nel periodo freddo/piovoso ma non in quello più caldo dove si usa il tavolo fuori. Il vantaggio è un ingombro esterno minore con più spazio dentro. Di fronte al blocco cucina c'è un armadio e rimane più spazio calpestabile rispetto alle piante con il bagno nello stesso posto. L'abbiamo usato per fare dormire il piccolo quand'era neonato nel suo ovetto, per usare un seggiolone sempre per il nanetto messo a capotavola qualche anno dopo. Anche il bagno è un po' più grande, abbastanza per fare un bagnetto con una vasca pieghevole messa sul piatto doccia. Quando erano più piccoli l'abbiamo usata parecchio, anche in esterno con il caldo, facendo uscire il doccino dalla finestra del bagno. Ora sono grandi e la doccia la fanno ai servizi..

    Un altra pianta "diversa" potrebbe essere con dinette/matrimoniale e due letti singoli all'altro lato che possono trasformarsi in matrimoniale unendosi. Anche qui però c'è il fai e disfa il letto/dinette ed i bimbi che dormono insieme.

    Ciao
    Ciao e grazie per il tuo intervento.
    La pianta che menzioni la terremo certamente in considerazione qualora volessimo acquistare un mezzo più compatto. Tale pianta sarebbe senz'altro più funzionale per mia sorella, visto che sono solo in coppia.
    Utilizzando la caravan solo primavera(estate è facile che la dinette rimanga sempre trasformata. Però, per l'esperienza di ora con il camper, una dinette sempre in uso fa molto comodo (a volte fuori è veramente caldo e quindi ci giocano o fanno i compiti i bambini), quindi valuteremo entrambe le soluzioni. Grazie ancora

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Re: Consigli per caravan 5 posti con 3 letti a castello

    Sto verificando le piante con un matrimoniale e un altro matrimoniale basculante, unirei le esigenze di entrambi

  9. #9
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: Consigli per caravan 5 posti con 3 letti a castello

    Certo,
    e fino a poco tempo fa ce ne era solo una marca con questa pianta,
    ma ora diversi marchi propongono il matrimoniale basculante ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di Ale1812
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    455

    Re: Consigli per caravan 5 posti con 3 letti a castello

    Mi sembra molto interessante anche la Eriba con il tetto sollevabile e i due posti letto in più che si formano.
    Qualcuno ce l'ha questo sistema? pro e contro?

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato