Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tropicool TC 21FL che non raffredda più

  1. #1

    Tropicool TC 21FL che non raffredda più

    Ciao a tutti,

    come ogni anno, al ritorno dalle vacanze al mare, si fa la conta dei decessi dei valorosi soldati che hanno coraggiosamente difeso il nostro divertimento e che sono onorabilmente caduti sul campo... quest'anno è toccato al mio fidato frigo portatile Tropicool TC 21FL (per curiosità, l'anno scorso è toccato alla doccia portatile, l'anno prima al tendalino, ecc...).

    È un frigo portatile da 21 litri che sulla carta riesce ad abbassare la temperatura interna di -30° rispetto a quella esterna e alla prova sotto al tendalino devo dire che si è sempre comportato bene: non ho mai eseguito la misurazione precisa, ma posso dire che con temperature esterne da Death Valley (non che si sia mai stato), gli yogurt dentro non sono mai andati a male.

    Quest'anno invece ad un certo punto ha smesso di raffreddare. La parte elettronica funziona tutta perfettamente, si accende, risponde ai comandi, fa partire la ventola periodicamente seguendo le indicazioni dei termostato per fare il suo ciclo di raffreddamento. Peccato che non raffreddi.

    Ora, se fosse un normale frigorifero da casa, direi che sarebbe necessario ricaricare il gas refrigerante, ma nel caso del TC 21FL non so nemmeno se ottenga il raffreddamento attraverso lo stesso sistema di un frigo domestico o se invece usi celle di Peltier o altro sistema.

    C'è qualcuno qui che magari ne sa qualcosa più di me? Da dove posso iniziare per tentare una eventuale riparazione?

  2. #2
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Tropicool TC 21FL che non raffredda più

    Citazione Originariamente Scritto da lucrus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    come ogni anno, al ritorno dalle vacanze al mare, si fa la conta dei decessi dei valorosi soldati che hanno coraggiosamente difeso il nostro divertimento e che sono onorabilmente caduti sul campo... quest'anno è toccato al mio fidato frigo portatile Tropicool TC 21FL (per curiosità, l'anno scorso è toccato alla doccia portatile, l'anno prima al tendalino, ecc...).

    È un frigo portatile da 21 litri che sulla carta riesce ad abbassare la temperatura interna di -30° rispetto a quella esterna e alla prova sotto al tendalino devo dire che si è sempre comportato bene: non ho mai eseguito la misurazione precisa, ma posso dire che con temperature esterne da Death Valley (non che si sia mai stato), gli yogurt dentro non sono mai andati a male.

    Quest'anno invece ad un certo punto ha smesso di raffreddare. La parte elettronica funziona tutta perfettamente, si accende, risponde ai comandi, fa partire la ventola periodicamente seguendo le indicazioni dei termostato per fare il suo ciclo di raffreddamento. Peccato che non raffreddi.

    Ora, se fosse un normale frigorifero da casa, direi che sarebbe necessario ricaricare il gas refrigerante, ma nel caso del TC 21FL non so nemmeno se ottenga il raffreddamento attraverso lo stesso sistema di un frigo domestico o se invece usi celle di Peltier o altro sistema.

    C'è qualcuno qui che magari ne sa qualcosa più di me? Da dove posso iniziare per tentare una eventuale riparazione?
    esisterà pure una rete di assistenza.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Tropicool TC 21FL che non raffredda più

    Citazione Originariamente Scritto da lucrus Visualizza Messaggio

    Ora, se fosse un normale frigorifero da casa, direi che sarebbe necessario ricaricare il gas refrigerante, ma nel caso del TC 21FL non so nemmeno se ottenga il raffreddamento attraverso lo stesso sistema di un frigo domestico o se invece usi celle di Peltier o altro sistema.

    C'è qualcuno qui che magari ne sa qualcosa più di me? Da dove posso iniziare per tentare una eventuale riparazione?
    San Google dice che è un frigo termoelettrico, ovvero a celle Peltier, ora marchiato Dometic



    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Tropicool TC 21FL che non raffredda più

    Hai provato a riaccenderlo a casa...
    magari in campeggio non avevi una
    giusta corrente....
    Ne ho uno simile e mi è capitato
    questa cosa ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #5

    Re: Tropicool TC 21FL che non raffredda più

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    esisterà pure una rete di assistenza.
    Sì, è probabile, ma trattandosi di apparecchio fuori garanzia posso immaginare che la riparazione come minimo batta sui 100 euro, perché già solo un tecnico che smonta, diagnostica e rimonta, un'ora ce la mette, a cui si aggiunge il costo del pezzo da cambiare e la sbatta di portarlo in assistenza ed andarlo a riprendere. Comunque appena posso provo a contattarli. Il problema però è quel frigo nuovo mi è costato 230 euro e quindi ci potrebbe essere una convenienza economica a ripararlo, ma nel corso degli anni è la terza volta che mi si rompe un frigorifero di quel modello (oggetti distinti e guasti diversi), quindi inizio a pensare che non sia molto affidabile, almeno non per il tipo di utilizzo che serve a me. Se riesco a ripararmelo io a pochi euro ben venga, diversamente mi oriento su un minifrigo a compressore che sarà sicuramente un po' più ingombrante, ma nel mio caso non sarebbe un problema: con 150 euro ho 40 litri di capacità invece di 20 e ci guadagno anche un piccolo scomparto freezer.


    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    San Google dice che è un frigo termoelettrico, ovvero a celle Peltier
    Grazie per la dritta, in effetti non sapevo che termoelettrico significasse a celle Peltier. Adesso che lo so la domanda successiva è: secondo te ci sono speranze di trovare i pezzi di ricambio?

  6. #6

    Re: Tropicool TC 21FL che non raffredda più

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Hai provato a riaccenderlo a casa...
    Provo subito e ti faccio sapere i risultati, ma anche se funzionasse, resterebbe il problema che a me serve che funzioni in quel campeggio, non a casa...

  7. #7
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Tropicool TC 21FL che non raffredda più

    A volte basta cambiare colonnina
    della corrente ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di lucaric
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Brugnato
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Telefono
    393 5745335
    Messaggi
    413

    Re: Tropicool TC 21FL che non raffredda più


    Grazie per la dritta, in effetti non sapevo che termoelettrico significasse a celle Peltier. Adesso che lo so la domanda successiva è: secondo te ci sono speranze di trovare i pezzi di ricambio?
    Non conosco quel modello ma le ho già sostuite due volte nel mio raffreddatore perché più di quello .... A forma di mini frigo retrò. Sono componenti che hanno vita breve .
    Dopo aver fatto tutte le verifiche su tensioni ecc.
    Cerca di smontare la copertura delle ventole, troverai due piastre, cerca le viti che uniscono le piastre e in mezzo ci trovi una o più Celle di peltier, fai foto e segna le facce fredda e calda , se sei fortunato troverai una sigla, con Google risalì alle caratteristiche, poi cerchi le stesse caratteristiche e dimensioni sui noti siti di acquisti online ed in circa due tre GG hai a casa il ricambio, spesa sui 10€ 20€ dipende da numero e potenza delle celle.
    Attenzione: non alimentare le celle senza che le facce siano a contatto con un adeguato dissipatore altrimenti ciao.
    Per assicurare un buon scambio termico è obbligatorio pulire le piastre dalla vecchia pasta termica ed applicarne della nuova, ti consiglio quella al rame o similare per i processori ad elevate prestazioni dei PC anche quella con pochi euro online. Rispettare le polarità faccia calda fredda e di alimentazione. Se hai bisogno posta foto

    Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
    Alba (81) Luca (80) Aurora (16)
    Ugo (21) French Bulldog
    LAND ROVER RR Sport 3.0 + FENDT BIANCO ACTIVE 560 SKM


  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Tropicool TC 21FL che non raffredda più

    Citazione Originariamente Scritto da lucrus Visualizza Messaggio

    Grazie per la dritta, in effetti non sapevo che termoelettrico significasse a celle Peltier. Adesso che lo so la domanda successiva è: secondo te ci sono speranze di trovare i pezzi di ricambio?
    Non in maniera conveniente, temo

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Tropicool TC 21FL che non raffredda più

    Lucaric ha dato un'ottima procedura da seguire. Con pochi euro rischi di ripristinare per molto tempo un ottimo frigo.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato