Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acqua colata dal frigo

  1. #1

    Acqua colata dal frigo

    Ieri sera mi é successo di trovare acqua colata dal frigorifero (dometic nel 9430). Verificando trafilava o dalla porta o sotto. La quantità non era esigua. Ho versato un po' di acqua nello scarico condensa che si trova sotto alle alette ed é correttamente uscita all'esterno. Ho abbassato la potenza e per ora il problema non si è ripresentato.
    Vi é mai successo?
    Ho letto che dovrebbe esserci un contenitore dove si accumula la condensa che poi viene fatta evaporare, ma anche togliendo la griglia esterna bassa, non ho visto nulla.
    Ps: qualcuno mi sa indicare come funzionano questi frigoriferi ad assorbimento? Quale ciclo seguono?
    Grazie e buone vacanze.

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Tabbert Rossini 490DM immatricolata a 1500kg. Seat Tarraco 2.0TDI 150CV . Papà (anno 78) Mamma (anno 78) Figliolanza 2006 e 2012. Patente BE

  2. #2

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Acqua colata dal frigo

    Tutte le volte che il termostato stacca per raggiunta temperatura il frigo sbrina, l'acqua di sbrinamento in caduta dovrebbe essere raccolta in un raccoglitore nella parte posteriore del frigo e da lì evaporare.
    Potrebbe, essere stato, dico potrebbe essere causato da un'involucro, un contenitore, qualcosa erroneamente spostato sotto l'evaporatore e così deviare altrove la caduta anzichè nella canalina di scolo. Normalmente è così che succede.
    Altrimenti, farlo funzionare vuoto e con la porta aperta finché si forma un certo strato di brina, poi spegnerlo e vedere dove cade l'acqua.
    Altra cosa: nella parte post. ed inferiore del frigo dovrebbe esserci, come ho detto un raccoglitore, se non lo trovi, versa un bicchiere d'acqua nel foro interno di scarico e guarda dove cade, se non c'è nulla a raccoglierla metti ben fisso uno scatolino di buona plastica.
    Ps- Dimenticavo, con la grande calura il frigorifero potrebbe non aver mai raggiunto la pausa di stacco ed aver accumulato così una grande formazione di brina.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  3. #3
    Paolo
    Guest

    Re: Acqua colata dal frigo

    Citazione Originariamente Scritto da glicioto Visualizza Messaggio
    Ieri sera mi é successo di trovare acqua colata dal frigorifero (dometic nel 9430). Verificando trafilava o dalla porta o sotto. La quantità non era esigua. Ho versato un po' di acqua nello scarico condensa che si trova sotto alle alette ed é correttamente uscita all'esterno. Ho abbassato la potenza e per ora il problema non si è ripresentato.
    Vi é mai successo?
    Ho letto che dovrebbe esserci un contenitore dove si accumula la condensa che poi viene fatta evaporare, ma anche togliendo la griglia esterna bassa, non ho visto nulla.
    Ps: qualcuno mi sa indicare come funzionano questi frigoriferi ad assorbimento? Quale ciclo seguono?
    Grazie e buone vacanze.

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Allora l'allarme di Roberto era più che giustificato
    Ciao, è stato un piacere avervi conosciuto, buon viaggio e saluti a Paolo piccolo!
    Noi siamo quasi in Ucraina.

  4. #4

    Re: Acqua colata dal frigo

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Altra cosa: nella parte post. ed inferiore del frigo dovrebbe esserci, come ho detto un raccoglitore, se non lo trovi, versa un bicchiere d'acqua nel foro interno di scarico e guarda dove cade, se non c'è nulla a raccoglierla metti ben fisso uno scatolino di buona plastica.
    Ps- Dimenticavo, con la grande calura il frigorifero potrebbe non aver mai raggiunto la pausa di stacco ed aver accumulato così una grande formazione di brina.
    L’acqua cola in una gronda montata sotto alle alette e attraverso un forellino entra in un tubo che scarica direttamente all’esterno attraverso la griglia inferiore.

    Non riesco a fare foto migliori. Il retro del frigo aprendo la griglia è asciutto.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Tabbert Rossini 490DM immatricolata a 1500kg. Seat Tarraco 2.0TDI 150CV . Papà (anno 78) Mamma (anno 78) Figliolanza 2006 e 2012. Patente BE

  5. #5

    Re: Acqua colata dal frigo

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Allora l'allarme di Roberto era più che giustificato
    Ciao, è stato un piacere avervi conosciuto, buon viaggio e saluti a Paolo piccolo!
    Noi siamo quasi in Ucraina.
    Grazie. È stato bello conoscervi, buon viaggio.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Tabbert Rossini 490DM immatricolata a 1500kg. Seat Tarraco 2.0TDI 150CV . Papà (anno 78) Mamma (anno 78) Figliolanza 2006 e 2012. Patente BE

  6. #6

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Acqua colata dal frigo

    Citazione Originariamente Scritto da glicioto Visualizza Messaggio
    L’acqua cola in una gronda montata sotto alle alette e attraverso un forellino entra in un tubo che scarica direttamente all’esterno attraverso la griglia inferiore.

    Ripeto: versa un pò d'acqua nella

    Non riesco a fare foto migliori. Il retro del frigo aprendo la griglia è asciutto.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ripeto, versa un bicchiere d'acqua nella canalina, guarda se il forellino la riceve, guarda poi dietro nella griglia inferiore se esce. Se dovesse rimanere e non svuotarsi prendi una fascetta di plastica e stura il forellino.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  7. #7
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Acqua colata dal frigo

    A volte un po' di sporco ostruisce il foro di scarico. Per pulirlo basta un filo di ferro sottile inserito nel foro. Se rimuovi la griglia inferiore del frigo puoi fare la stessa cosa dall'altro lato dove c'è la vaschetta di raccolta della condensa.
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato