Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Installazione sportelli gavone

  1. #51

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Installazione sportelli gavone

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Intorno a tutte le aperture presenti sulla caravan ci sono dei bastetti?
    in genere si, anche se alcuni marchi ne fanno a meno



    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #52
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Installazione sportelli gavone

    intanto complimenti

    tornato ieri da un weekend corto mi sono reso conto che non posso più fare a meno del gavone laterale (cosa che avevo già segnato l'anno scorso ma poi è passata in secondo piano)

    avevo già visto dei topic interessanti ma questo è aggiornato e perfetto, grazie.

    qualche domanda
    - ho visto dalle foto che non hai beccato nessun rinforzo interno alla parete, ti eri preoccupato di cercarli ed evitarli ? eventualmente come (colpetti per sentire il rumore)?
    - vedo che hai lasciato il sigillante "libero" è sbagliato usare la "tecnica del dito" per lisciare il sigillante attorno al bordo? (come ad esempio si fa col silicone)
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  3. #53

    Re: Installazione sportelli gavone

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    intanto complimenti

    tornato ieri da un weekend corto mi sono reso conto che non posso più fare a meno del gavone laterale (cosa che avevo già segnato l'anno scorso ma poi è passata in secondo piano)

    avevo già visto dei topic interessanti ma questo è aggiornato e perfetto, grazie.

    qualche domanda
    - ho visto dalle foto che non hai beccato nessun rinforzo interno alla parete, ti eri preoccupato di cercarli ed evitarli ? eventualmente come (colpetti per sentire il rumore)?
    - vedo che hai lasciato il sigillante "libero" è sbagliato usare la "tecnica del dito" per lisciare il sigillante attorno al bordo? (come ad esempio si fa col silicone)
    Ciao.
    Ho provato a controllare se ci fossero dei travetti, ma la parete suona tutta uguale. Inoltre sopra ogni gavone c'è una finestra, per cui non mi sono preoccupato più di tanto. Comunque non ne ho incontrato nessuno durante il taglio.
    ???Non ho capito la frase sul sigillante????
    Io ho messo del nastro di carta nella parete (per non sporcare troppo di collante), nella zona intorno al perimetro del telaio. Poi ho messo il sigillante nel bordo del telaio ed ho appiccicato tutto alla parete. A questo punto è sbordato il collante (meno male) ed io con il dito e ľalcool ho tolto quello superfluo ed ho pulito tutto. Poi ho eliminato il nastro ed ho di nuovo dato una pulitina.


    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #54
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Installazione sportelli gavone

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    A questo punto è sbordato il collante (meno male) ed io con il dito e ľalcool ho tolto quello superfluo ed ho pulito tutto.
    si in pratica quando ho montato gli oblò (che sono su superficie liscia però)
    il consiglio di un installatore è stato di non togliere quello che sborda, ma di tirarlo col dito (aggiungendo un filo di sigillante se neccessario) facendo tutto il bordo.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  5. #55

    Re: Installazione sportelli gavone

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    si in pratica quando ho montato gli oblò (che sono su superficie liscia però)
    il consiglio di un installatore è stato di non togliere quello che sborda, ma di tirarlo col dito (aggiungendo un filo di sigillante se neccessario) facendo tutto il bordo.
    Ok, capito

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #56

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Installazione sportelli gavone

    Complimenti per l’ottimo lavoro, veramente ben fatto e sopratutto molto utile!!!
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  7. #57
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Re: Installazione sportelli gavone

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

    Siccome sulla mia roulotte non riuscivo ad utilizzare lo spazio sotto la panca posteriore e sotto al letto a castello (questo perché abbiamo costruito un letto matrimoniale che unisce la dinette singola con il letto a castello), erano già molti mesi che pensavo alla possibilità di installare due sportelli esterni per ľ accesso a questi spazi.

    Così, un mese e mezzo fa ho ordinato due telai SK4 della Dometic, uno con misura 375x305 e ľaltro 1000x305. Ho scelto Dometic perché sulla caravan era già presente uno sportello di questa marca nella panca anteriore.

    Oggi ho iniziato i lavori per ľ installazione di questi due sportelli.

    - per prima cosa ho svuotato ľ impianto Alde, perché devo modificare ľ altezza della tubazione nei due punti dove farò i buchi di acceso

    - ho smontato le panche della dinette posteriore

    - ho preso mille misure nel lato interno della parete

    - ho cercato di verificare al meglio la corrispondenza esterna per controllare che non ci fossero impedimenti (la bandella inferiore e la plastica posteriore dei fari)

    - tenendo il trapano in piano, con la punta più piccola possibile, ho effettuato dei buchi lungo le linee di taglio tracciate internamente

    - all'esterno ho riprodotto le linee sfruttando ľallineamento dei buchi fatti precedentemente

    - ho verificato le corrispondenze e la correttezza dei segni fatti

    - ho tagliato il riquadro di parete usando uno strumento a vibrazione con lama da metallo

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Complimenti, ottimo lavoro, ecco questo è un’operazione che non ho mai fatto e che avrei qualche titubanza nel fare, anche se, se dovesse andare in porto l’idea che ho in mente dovrò farmi coraggio!


    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

  8. #58
    Utente Intermedio
    L'avatar di Betto983
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    La Spezia
    Regione
    Liguria
    Messaggi
    32

    Re: Installazione sportelli gavone

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Riepilogo.

    Dometic SK 4 375x305 € 90

    Dometic SK 4 1000x 305 € 130

    2 cartucce di collante sigillante € 28

    Tubi in gomma per Alde

    Strumento a vibrazione Fein

    Flessibile

    Trapano con punta piccola

    Alcool per la pulizia dal sigillante

    Bastetti di legno per i riquadri

    Matita, metro, squadra, nastro, cacciaviti, lima, stracci

    Tempo occorso per fare il ritaglio della parete ed installazione degli sportelli, circa 7 ore (esclusi tutti gli altri smontaggi, modifiche e rimontaggi)

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ciao, sto cercando uno sportello come il tuo, quello da 1000x305, dove lo hai acquistato?
    Grazie
    Alessio (83), Carlotta (84), giada (07), Christian (13)
    Mitsubishi L200 e Dethleffs 460t (2004)

  9. #59

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Installazione sportelli gavone

    che bel lavoro e quanto coraggio ci vuole. Complimenti, il risultato è ottimo
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  10. #60

    Re: Installazione sportelli gavone

    Citazione Originariamente Scritto da Betto983 Visualizza Messaggio
    Ciao, sto cercando uno sportello come il tuo, quello da 1000x305, dove lo hai acquistato?
    Grazie
    Ciao. Ľho preso da un concessionario di Genova. Tornassi indietro lo prenderei su internet, minor tempo di attesa e minor prezzo.

    Inviato dal mio SM-G950U utilizzando Tapatalk

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato