Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

    Buongiorno a tutti!
    Come anticipato nel post di presentazione siamo alla ricerca di una roulotte usata che possa ospitare due adulti e due bambini piccoli. Siamo orientati verso una pianta che permetta di avere i letti sempre pronti più un tavolo sempre montato (tipo caravelair 486) in modo da star comodi anche all'interno. L'idea è quella di usarla sia al mare che in montagna
    L'auto è una Fiat tipo 1.6 sw mjet che riporta a libretto:
    Massa a vuoto 1400
    F2:1950
    F3:2950
    O1:1300

    Come target di anno/prezzo stiamo cercando roulotte non più vecchie di 10 anni e che non costino più di 10000 euro...

    Stiamo puntando sulle caravelair per via del peso.
    Ne abbiamo trovata una (496 del 2008) a 6800 euro.
    Il dubbio che ho è sul peso F2 a libretto che riporta 1100 kg... Leggendo in giro sarà sicuramente fuori peso o sbaglio? Monta anche aria condizionata e boiler... Ho paura per la revisione.
    Non vorrei doverla smontare prima di andare in pesa, o peggio ancora di dover rinunciare alle ferie se fermati durante il viaggio e pesati dalla stradale.
    Oltretutto in caso di incidente non so come si comporta l'assicurazione...

    A parte il peso come la vedete come prima roulotte? Ha delle pecche da evidenziare? Inoltre cosa dovrei controllare prima di un eventuale acquisto?
    Dalle foto non sembra male.. a parte qualche segno sulla parete frontale.. Ma ha comunque 11 anni...

    Sono aperto a qualsiasi consiglio, non so.. magari per caricare l'acqua è scomoda... O per scaricare il wc... ( Sto sparando totalmente a caso) :)

    O se conoscete gente che vende la propria... ;)

    Grazie e ciao
    Davide

  2. #2

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

    dovresti dirci quanti siete in famiglia e che tipo di vacanze volete fare (itineranti, stanziali....) così possiamo essere più precisi nei consigli
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    dovresti dirci quanti siete in famiglia e che tipo di vacanze volete fare (itineranti, stanziali....) così possiamo essere più precisi nei consigli
    Ciao,
    siamo due adulti, e due bambini di 6mesi e 2 anni e mezzo.
    Per iniziare sicuramente le vacanze estive in campeggio a Bibione Pineda (penso di lasciarla li almeno per un mesetto a cavallo tra luglio e agosto, e magari condividerla con i nonni).
    Oltre a questo avevamo intenzione di spostarci anche in valle d'aosta, non troppo in quota e sempre quando non fa troppo freddo.
    Quindi per la maggior parte stanziali, ma all'occorrenza qualche we lungo ogni tanto non lo disdegneremmo.

    Premetto che ho fatto vacane in roulotte da quando sono nato a circa 24 anni (ora ne ho 35), fino a quando la elnagh nevada 2 dei miei genitori è morta di vecchiaia :) (la parete a fianco del mio letto era diventata molliccio per via delle infiltrazioni).
    Ricordo che al tempo passavamo sempre la prima giornata a montare veranda, gazebo, pulire roba...e poi l'inverso alla partenza...
    Ecco, vorrei evitare tutti questi sbattimenti, spero con una roulotte più moderna di potermela cavare solo con un tendalino o simile.

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,324

    Re: Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

    Allora, a mio avviso il rischio che una 496, suppur francese, passi i 1.100 kg, con mover, batteria e condizionatore, è abbastanza reale.

    Hai un altro problema che è legato al fatto della massa rimorchiabile, hai 1.000 kg, oppure 1.300 kg con trasferimento di portata e anche li potresti sconfinare.

    Personalmente, visto che siete orientati sul campeggio prettamente estivo (anche se mare e montagna), dove si vive molto "fuori l' abitacolo" rimarrei su una pianta molto più piccola, una 400 o una al massimo 426 (francese), considerando che, se l' appetito vien mangiando, se piace, siete sempre in tempo ad upgradare auto e caravan.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Hai un altro problema che è legato al fatto della massa rimorchiabile, hai 1.000 kg, oppure 1.300 kg con trasferimento di portata e anche li potresti sconfinare.
    Confermami se ho compreso bene.
    L'idea che mi sono fatto è che posso trainare una roulotte con F2 a 1300, solo se la somma del treno auto +rimorchio non supera 2950kg.
    Va da se che se ho l'auto strapiena, che pesa 1950, al max posso trainare 1000kg, corretto?

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,324

    Re: Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

    Si è così.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

    Citazione Originariamente Scritto da Paison Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Come anticipato nel post di presentazione siamo alla ricerca di una roulotte usata che possa ospitare due adulti e due bambini piccoli. Siamo orientati verso una pianta che permetta di avere i letti sempre pronti più un tavolo sempre montato (tipo caravelair 486) in modo da star comodi anche all'interno. L'idea è quella di usarla sia al mare che in montagna
    L'auto è una Fiat tipo 1.6 sw mjet che riporta a libretto:
    Massa a vuoto 1400
    F2:1950
    F3:2950
    O1:1300

    Come target di anno/prezzo stiamo cercando roulotte non più vecchie di 10 anni e che non costino più di 10000 euro...

    Stiamo puntando sulle caravelair per via del peso.
    Ne abbiamo trovata una (496 del 2008) a 6800 euro.
    Il dubbio che ho è sul peso F2 a libretto che riporta 1100 kg... Leggendo in giro sarà sicuramente fuori peso o sbaglio? Monta anche aria condizionata e boiler... Ho paura per la revisione.
    Non vorrei doverla smontare prima di andare in pesa, o peggio ancora di dover rinunciare alle ferie se fermati durante il viaggio e pesati dalla stradale.
    Oltretutto in caso di incidente non so come si comporta l'assicurazione...

    A parte il peso come la vedete come prima roulotte? Ha delle pecche da evidenziare? Inoltre cosa dovrei controllare prima di un eventuale acquisto?
    Dalle foto non sembra male.. a parte qualche segno sulla parete frontale.. Ma ha comunque 11 anni...

    Sono aperto a qualsiasi consiglio, non so.. magari per caricare l'acqua è scomoda... O per scaricare il wc... ( Sto sparando totalmente a caso) :)

    O se conoscete gente che vende la propria... ;)

    Grazie e ciao
    Davide
    Suggerimento del tutto gratuito: potresti aggiornare la tua firma con l'equipaggio e il modello di trattrice che pensi di utilizzare (cliccando in alto a destra “Impostazioni” e poi “Modifica Firma”); così risulterà più facile avere chiara la visione "d'insieme" del tuo equipaggio, per dare consigli più mirati.
    L'auto, se vuoi, puoi inserirla qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...i-Tecnici-Auto usando la scheda che trovi qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...nvio-Dati-auto, sarebbe veramente utile e contribuiresti ad arricchire il Data Base a disposizione della nostra comunità.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Suggerimento del tutto gratuito: potresti aggiornare la tua firma con l'equipaggio e il modello di trattrice che pensi di utilizzare (cliccando in alto a destra “Impostazioni” e poi “Modifica Firma”); così risulterà più facile avere chiara la visione "d'insieme" del tuo equipaggio, per dare consigli più mirati.
    L'auto, se vuoi, puoi inserirla qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...i-Tecnici-Auto usando la scheda che trovi qua: http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...nvio-Dati-auto, sarebbe veramente utile e contribuiresti ad arricchire il Data Base a disposizione della nostra comunità.
    Fatto tutto
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

    Citazione Originariamente Scritto da Paison Visualizza Messaggio
    Fatto tutto
    Ho visto, grazie.
    Comunque hai bene inteso; la limitazione al traino, ora che l'hai evidenziato, dipende dalla presenza del cambio automatico sulla tua macchina, immagino un DCT a doppia frizione
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di Paison
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Canegrate (Mi)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    137

    Re: Ci aiutate nella ricerca della roulotte? :)

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Ho visto, grazie.
    Comunque hai bene inteso; la limitazione al traino, ora che l'hai evidenziato, dipende dalla presenza del cambio automatico sulla tua macchina, immagino un DCT a doppia frizione
    Si esatto.
    Sinceramente non capisco come facciano le omologazioni... perchè posso tirare 100kg in più rispetto alla versione con cambio manuale... ma complessivamente di meno... boooh
    Cmq mi sa che rinunciamo alla 496, in quanto non ha mai fatto la revisione che è prevista per il 2020 (così mi ha detto proprietario).
    Mi pare che il rischio di stare fuori peso sia troppo alto, non vorrei trovarmi l'anno prossimo a dover smontare mezza roulotte per passare la revisione.

    Continuiamo la nostra ricerca, anche se il periodo non è troppo favorevole... probabilmente a settembre / ottobre la scelta sarà più ampia
    Davide (40), Miriam (38), Gabriele (7), Matteo (5)
    Auto: Fiat Tipo 1.6 Mjet 130CV SW CROSS 2023
    Caravan: Caravelair 486 Ambience Style

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato