Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Indovinello: cos'è questo?

  1. #31
    Utente Intermedio
    L'avatar di Fonta
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    328

    Re: Indovinello: cos'è questo?

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Se non ti occorre la batteria del mover per alimentare i servizi (sosta libera) puoi toglierlo.
    O ci metto un altro interruttore come mostrato da voi prima...
    Però la batteria servizi e quella dell'auto sono in parallelo solo nel (rarissimo) caso di roulotte agganciata e collegata e interruttore stacca-batteria collegato, perché del resto quando attacco il mover la roulotte è sganciata e quando aggancio stacco il mover, quindi in parallelo non ci sono praticamente mai.
    Che sia stata la richiesta di corrente del frigo a far surriscaldare il portafusibili?
    Ford Galaxy + Knaus 550 tkf
    Carlo, Francesca, Sara, Martina, Andrea
    Club dei 2,50 e dei 7

  2. #32

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Indovinello: cos'è questo?

    Citazione Originariamente Scritto da Fonta Visualizza Messaggio
    O ci metto un altro interruttore come mostrato da voi prima...
    Però la batteria servizi e quella dell'auto sono in parallelo solo nel (rarissimo) caso di roulotte agganciata e collegata e interruttore stacca-batteria collegato, perché del resto quando attacco il mover la roulotte è sganciata e quando aggancio stacco il mover, quindi in parallelo non ci sono praticamente mai.
    Che sia stata la richiesta di corrente del frigo a far surriscaldare il portafusibili?
    Se ti scordi lo staccabatteria in posizione ON le 2 cose si sommano ovvero il frigo chiede corrente ad entrambe le batterie in quanto esse si trovano in parallelo
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  3. #33
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Indovinello: cos'è questo?

    A me sembra chiaro come impianto.
    Eing è ingresso batteria che va ad alimentare i servizi quando manca 220.
    Le due batterie non capisco come possano andare in parallelo se passanti da centralina che normalmente fa da commutazione alle 2 batterie.
    Comunque anche fosse che si parallelino, è difficile che possano passare oltre 25A da BTraz a BS per compensazione differenziale tensione o per alimentazione frigo.
    Il fusibile è colato x contatti instabili.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #34

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Indovinello: cos'è questo?

    Le batterie sono messe in parallelo sotto la centralina, sono collegate allo stesso morsetto. Sono d'accordo sul surriscaldamento dovuto a falso contatto

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  5. #35
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Indovinello: cos'è questo?

    Anch'io ho la stessa centralina. Eing batt alimenta i servizi da batteria quando manca la 220v. In presenza dei 220V la centralina disconnette la batteria ed usa i 12V da trasformatore per alimentare i servizi.
    Il mio impianto ha un seźionatore con più posizioni (uguale a quello di Valerio). La prima da tutto spento collega la bs al mover senza alimentare la centralina quindi non è possibile il collegamento in parallelo batteria servìzi ed auto nel caso mi dimeticassi di rimuovere la presa a 13 poli.
    Altra posizione del selezionatore collega la bs alla centralina roulotte senza alimentare il mover. Qui il parallelo bs e ba è possibile se mi dimentico la 13 poli inserita. Ci sono i fusibili di protezione sia lato auto sia roulotte quindi correnti troppo elevate per le sezioni dei cavi non dovrebbero passare..
    La ricarica bs solo con un carica batteria a 220V.
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  6. #36
    Utente Intermedio
    L'avatar di Fonta
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    328

    Re: Indovinello: cos'è questo?

    Per ora mi limiterò a cambiare il portafusibili, poi vedremo. L'uso in contemporanea di due batterie mi pare impossibile.
    Ma poi, se sono in parallelo, non dovrebbe danneggiare niente, capirei in serie, ma in parallelo non dovrebbe solo aumentare l'amperaggio disponibile?
    Ford Galaxy + Knaus 550 tkf
    Carlo, Francesca, Sara, Martina, Andrea
    Club dei 2,50 e dei 7

  7. #37

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Indovinello: cos'è questo?

    Citazione Originariamente Scritto da Fonta Visualizza Messaggio
    Per ora mi limiterò a cambiare il portafusibili, poi vedremo. L'uso in contemporanea di due batterie mi pare impossibile.
    Ma poi, se sono in parallelo, non dovrebbe danneggiare niente, capirei in serie, ma in parallelo non dovrebbe solo aumentare l'amperaggio disponibile?
    Quando sono in parallelo si innesca il principio dei vasi comunicanti, le 2 batterie si scambiano corrente per raggiungere lo stesso livello di carica, se una è carica e l'altra scarica per assurdo si scaricano tutte e 2 per metà.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  8. #38
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Indovinello: cos'è questo?

    Citazione Originariamente Scritto da Fonta Visualizza Messaggio
    Per ora mi limiterò a cambiare il portafusibili, poi vedremo. L'uso in contemporanea di due batterie mi pare impossibile.
    Ma poi, se sono in parallelo, non dovrebbe danneggiare niente, capirei in serie, ma in parallelo non dovrebbe solo aumentare l'amperaggio disponibile?
    Inoltre quando una delle due batterie é sottoposta a forte assorbimento (leggi ad esempio accensione auto) l'altra si sente in dovere di aiutare, e lo fa con tutte le sue forze (che normalmente son 400-500 Ampere)....ovviamente tra dimensione cavi e presa 13p credo che si limiti a qualche decina di A, ma il rischio di correnti elevate c'é!

    (Perdonatemi il vizio di personificare gli oggetti...retaggio degli studi...)

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  9. #39

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Indovinello: cos'è questo?



    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  10. #40
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Indovinello: cos'è questo?

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Inoltre quando una delle due batterie é sottoposta a forte assorbimento (leggi ad esempio accensione auto) l'altra si sente in dovere di aiutare, e lo fa con tutte le sue forze (che normalmente son 400-500 Ampere)....ovviamente tra dimensione cavi e presa 13p credo che si limiti a qualche decina di A, ma il rischio di correnti elevate c'é!

    (Perdonatemi il vizio di personificare gli oggetti...retaggio degli studi...)

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Tra batteria servizi e centralina caravan è necessario un fusibile, nella mia non ricordo se è da 10 o 15A. E c'è anche un fusibile tra batteria auto e linea che va alla 13 poli ed uno sulla linea 12v della roulotte. Una corrente superiore non può passare.
    E per bruciare il fusibile devo impegnarmi un po'. Devo dimenticare di rimuovere la 13 poli (difficile sganciare e posizionare lasciando la spina attaccata) e per errore devo selezionare il deviatore non su mover ma in modo da alimentare la roulotte con batteria servizi. In più ci deve essere una differenza di carica tra le due batterie da superare gli ampere del fusibile.
    Condizione non impossibile ma improbabile. E nel caso pazienza, sostituirò il fusibile.
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato