Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sostituzione ferodi

  1. #1
    Paolo
    Guest

    Sostituzione ferodi

    Mi sono cimentato nella sostituzione degli elementi di frizione del mio AKS 2004. In effetti passando dalla Mondeo alla BMW, in marcia avvertivo scricchiolii e rumori vari.
    Ulteriore valutazione dei circa 15mila chilometri che la Mondeo ha percorso al traino con i ferodi sostituiti alcuni anni or sono, di qui la possibilità che sfera e ferodi si siano assestati fra loro. Dunque ho ritenuto opportuno sostituire tutti gli elementi, compresi quelli fissi.
    L'operazione non è stata complessa neppure per chi ha avuto una formazione umanistica, con una manualità da semplice bricoleur.
    Ho preparato quindi gli attrezzi necessari


    IMG_5152.jpg

    Poi ho tolto la calotta rossa, come da istruzioni Al-Ko e svitato l'elemento fisso rotondo, e quello anteriore, riposizionando quello nuovo, nella stessa posizione.

    Poi sono passato ai ferodi laterali, operazione molto semplice. Tuttavia ho commesso errore, ho spostato dalla sede l'o ring e e la leva si abbassava, una volta agganciata la caravan, con uno sforzo eccessivo ed innaturale.
    Tuttavia mi sono ricordato che un utente tempo fa aveva avuto lo stesso problema, e questo mi ha aiutato a individuare il problema. Con una pò di pazienza la guarnizione è ritratta nella sede, e tutto si è sistemato.
    Inizialmente ho messo due rondelle per parte a latere dei funghetti, ma si sono rivelate eccessive, togliedole poi la leva si è posizionato sulla tacche di inizio corsa, ed il funzionamento si è dimostrato regolare.

    Un giretto nell'ampio piazzale del rimessaggio ha dato un buon esito, la verifica definitiva sarà in strada, tra breve
    Allego le foto dei pezzi nuovi ed usati, ad occhio le usure sono contenute, ma non so giudicare più di tanto.

    IMG_5154.jpg IMG_5155.jpg

    So che il lavoro è semplice, ma significa che se l'ho fatto io, lo può realizzare chiunque, questo a beneficio degli esegeti della meccanica applicata.

  2. #2
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Sostituzione ferodi

    Bravo, Paolo ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Sostituzione ferodi



    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  4. #4

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: Sostituzione ferodi

    Complimenti Paolo, io non ho, neppure lontanamente, le tue capacità
    Faccio fatica a capire la differenza tra un cacciavite ed una chiave a brugola
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  5. #5
    Paolo
    Guest

    Re: Sostituzione ferodi

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Visualizza Messaggio
    Complimenti Paolo, io non ho, neppure lontanamente, le tue capacità
    Faccio fatica a capire la differenza tra un cacciavite ed una chiave a brugola
    In effetti non sono chiavi a frugola, ma sono chiavi torx
    Ciao Tito!

  6. #6

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Sostituzione ferodi

    Bene
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  7. #7
    Paolo
    Guest

    Re: Sostituzione ferodi

    Bene , la strada ha confermato le prime impressioni, i cigolii, tutti i rumori sono spariti, la leva ha recuperato la corsa normale, e tutto funziona per il meglio. In effetti prima della sostituzione di tutti gli elementi di attrito, provando a marciare con la leva sollevata, i rumori permanevano, facendo presumere una usura generale di tutti gli elementi.
    Da questa esperienza posso quindi consigliare, al momento di un intervento, di sostituire tutti gli elementi, sia quelli flottanti che stringono la sfera, sia i due fissi all'interno della sfera.
    Sono veramente soddisfatto del risultato, e ringrazio sempre Anto 77, e dei suoi preziosi consigli che mi indirizzano e mi rassicurano.
    Ciao a tutti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato