Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Condizionatore telair silent 5400H

  1. #21
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Condizionatore telair silent 5400H

    Citazione Originariamente Scritto da danielik Visualizza Messaggio
    Personalmente ritengo del tutto errato il concetto di un impianto di condizionamento progettato a pavimento, anche se con canalazione.
    Da sempre l'aria più fredda é più pesante di quella calda e tende a precipitare al suolo, va da sé che la diffusione deve avvenire dalla parte alta verso il basso e l'istallazione deve avvenire nella parte più alta del luogo da raffreddare, immaginiamo come se si parlasse di acqua che si riversa dall'alto sino a riempimento del locale.
    Se l'unità refrigerante parte dal basso, seppur con una buona canalazione, ha bisogno di una spinta verso l'alto con conseguente maggior rumorosità della ventola di mandata e con dispersione di raffreddamento dovuto al trasferimento dall'unità refrigerante alle bocchette.
    Insomma, a parità di consumo produrrà sicuramente meno frescura.
    Infatti con i cdz a pavimento si prevede là canalizzazione verso l’alto e le macchine sono rivestite di polistirolo per isolarle e per ridurre il rumore. Il vantaggio sta nel peso in basso invece che alto è una distribuzione dlell’aria in piu punti invece di due flussi unici.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  2. #22
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Condizionatore telair silent 5400H

    Citazione Originariamente Scritto da danielik Visualizza Messaggio
    Personalmente ritengo del tutto errato il concetto di un impianto di condizionamento progettato a pavimento, anche se con canalazione.
    Da sempre l'aria più fredda é più pesante di quella calda e tende a precipitare al suolo, va da sé che la diffusione deve avvenire dalla parte alta verso il basso e l'istallazione deve avvenire nella parte più alta del luogo da raffreddare, immaginiamo come se si parlasse di acqua che si riversa dall'alto sino a riempimento del locale.
    Se l'unità refrigerante parte dal basso, seppur con una buona canalazione, ha bisogno di una spinta verso l'alto con conseguente maggior rumorosità della ventola di mandata e con dispersione di raffreddamento dovuto al trasferimento dall'unità refrigerante alle bocchette.
    Insomma, a parità di consumo produrrà sicuramente meno frescura.
    E' vero, però secondo me su una caravan il fatto di portare peso in basso è più importante rispetto al buon funzionamento del condizionatore, se si tratta di installare 20 e più kg sul tetto della caravan... quella massa concentrata lì in alto non mi piace proprio.

    Io ho un Telair da tetto, funziona bene ma è molto rumoroso, soprattutto si sente il rumore del compressore quando attacca che fa risuonare il tetto.

    Poi non ho ben capito dove scarica l'acqua di condensa.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  3. #23

    Re: Condizionatore telair silent 5400H

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Infatti con i cdz a pavimento si prevede là canalizzazione verso l’alto e le macchine sono rivestite di polistirolo per isolarle e per ridurre il rumore. Il vantaggio sta nel peso in basso invece che alto è una distribuzione dlell’aria in piu punti invece di due flussi unici.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mah... Non ritengo sua così rilevante il discorso del peso, Dopotutto non sono in pochi ad averlo a tetto, basta la solita accortezza del bilanciare i pesi in caravan, la stessa che deve essere fatta anche senza il condizionatore.
    Per la rumorosità invece, vi saprò dire visto che ancora non ho avuto modo di provarlo.
    Daniele & Maria
    Knaus 420QD
    Nissan QQ 1600 130cv

  4. #24
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Condizionatore telair silent 5400H

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    E' vero, però secondo me su una caravan il fatto di portare peso in basso è più importante rispetto al buon funzionamento del condizionatore, se si tratta di installare 20 e più kg sul tetto della caravan... quella massa concentrata lì in alto non mi piace proprio.

    Io ho un Telair da tetto, funziona bene ma è molto rumoroso, soprattutto si sente il rumore del compressore quando attacca che fa risuonare il tetto.

    Poi non ho ben capito dove scarica l'acqua di condensa.
    Chitarra elettrica!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #25

    Re: Condizionatore telair silent 5400H

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    esatto,ne sono consapevole.nel progetto c’è anche questo particolare.devo cercare delle tubazioni adeguate sia al caldo che al freddo.

    Oppure vai sempre in ferie in montagna.



    Sent from my iPhone using Tapatalk

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato