Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Brennero - ponte europa

  1. #11
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Brennero - ponte europa

    Purtroppo leggendo l'argomento ho trovato alcune cose che si deve correggere:

    1. L'estintore non è obbligatorio.

    2. Anche le roulotte tedesche hanno impianti di gas a 30 mb. (almeno da veramente tanti anni). Per la stufa durante il viaggio ci vuole tubi speciali.

    3. La revisione e il controllo degli impianti di gas sono obbligatorio ogni due anni.

    4. I limiti di velocità non sono corretti! In Austria e Germania fuori città e sul autostrada 80, treni fino a 3.5 t sull'autostrada austriaca 100.

    5. Gli impianti di gas del campeggio si attacca direttamente al regolatore, allora non c'e un problema se la roulotte serve 30 o 50 mb.

    6. Bombole di gas: Anche in Germania e Austria sempre ancora si trova bombole a ferro. In ogni caso ci vuole l'adattatore.

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  2. #12
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Trento
    Telefono
    3472776636
    Messaggi
    7

    Re: Brennero - ponte europa

    Credo non sia solo business; provate a figurarvi il traffico turistico con rimorchio su una statale del genere, la cosa diventa effettivamente invivibile per i residenti.
    Concordo che la statale sia percorribile, è transitata dagli autotreni....dipende tutto però anche dalle capacità di guida di ognuno e dalla lunghezza della caravan (e relativo peso). Le due vere difficoltà sono la lentezza (come ho spiegato nel mio articolo), la tortuosità con corsie a volte strette, ed il tratto in forte pendenza lato austriaco prima del Brennero. Anche io ho preso la multa (25 euro) anni fa, ma a discolpa devo dire che, pur essendoci il cartello di transito per rimorchi chiaramente visibile, in Italia come anche in Germania riguarda solo il trasporto merci e per treni superiori ai 3500 kg di complessivo, mentre evidentemente in Austria non è così, speriamo che il nuovo codice della strada europea venga presto recepito da tutti gli stati.
    La conoscenza dell'italiano da parte dei poliziotti non è una prerogativa di tutti ma solo di alcuni e quindi è facile non trovarne. Per quanto riguarda l'inglese mi sembra strano, se non sbaglio fa parte della loro preparazione e viene studiato a scuola da molto tempo prima che da noi; ho parlato personalmente con tedeschi e austriaci anziani che lo conoscevano molto bene. Da loro vige un po' il concetto, piaccia o no, che è onere del turista riuscire a comunicare e quindi avere almeno rudimenti della lingua di quel paese e ognuno è libero di stabilire le proprie regole a casa sua.
    Piccola curiosità a margine: leggendo la stampa specializzata tedesca, un gruppo di giornalisti voleva ripercorrere la strada per l'Adriatico con un treno composto da veicoli nuovi e uno composto da veicoli oldtimer ed inoltre, per rendere il tuffo nel passato più realistico, rifare il viaggio tutto in statale per ricreare il pathos di quando le autostrade ancora non c'erano. Beh, la polizia del Brennero li ha fermati e li voleva multarli. Dopo diversi sforzi, un poliziotto lettore della rivista sponsorizzante il viaggio, ha riconosciuto il giornalista che stava loro spiegando lo scopo del viaggio. Solo allora il poliziotto, interloquendo con un superiore, ha fornito il team dei giornalisti di un permesso speciale in virtù dell'eccezionalità dell'avvenimento.
    cordiali saluti

  3. #13
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Trento
    Telefono
    3472776636
    Messaggi
    7

    Re: Brennero - ponte europa

    Grazie Capitano,
    Ti ringrazio sulla precisazione sul collaudo dell'impianto gas biennale anzichè annuale.
    Ho scritto dell'estintore perchè una volta era obbligatorio, ma sia per i limiti di velocità che per l'estintore mi sono informato direttamente presso la polizia asutriaca e quella bavarese e mi ha confermato quanto scritto (almeno fino a tre anni fa quando ho parlato con loro). Indipendentemente da tutto io consiglio di averne uno a bordo. Ti ricordo che per quanto mi risulta i limiti di velocità dei "treni" sono parificati in tutta Europa da tempo (sostanzialmente si diventa autotreni proprio come i TIR) indipendentemente dal peso complessivo. Addirittura, almeno in Italia, in caso di eccesso di velocità, le multe sono due, una per la motrice e una per il rimorchio.
    Per quanto riguarda il regolatore del gas, dipende da quale l'impianto del campeggio ha installato, io ho trovato campeggi con 30 e altri con 50. Inoltre il catalogo tedesco (e per il mercato tedesco) della Knaus di tre anni fa riportava come dotazione standard il regolatore a 50 mb; quello da 30 era a richiesta (almeno sul catalogo cartaceo informativo, che potrebbe anche contenere errori ovviamente), ma regolatori o kit di regolazione a 50 mb sono tuttora venduti su cataloghi come Fritz Berger.
    Invece ti faccio una domanda: in Italia i rimorchi (fino a 3500 kg max) si dividono in tre categorie:
    1) appendici, (max 600 kg) con limite di velocità uguale a quello della motrice (in Italia 90 sulle statali e 130 autostrada)
    2) rimorchio leggero (max 750 kg) limiti di velocità 70 e 80
    3)rimorchio non leggero (751 - 3500 kg max) come al punto 2

    Anche in Austria e in Germania è così oppure ci sono delle differenze?
    Grazie e cordiali saluti.
    Mauro

    PS: chissà che forse non ci si possa incontrare in Baviera?

  4. #14

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Brennero - ponte europa

    Citazione Originariamente Scritto da mazmau Visualizza Messaggio
    Grazie Capitano,
    Ti ringrazio sulla precisazione sul collaudo dell'impianto gas biennale anzichè annuale.
    Ho scritto dell'estintore perchè una volta era obbligatorio, ma sia per i limiti di velocità che per l'estintore mi sono informato direttamente presso la polizia asutriaca e quella bavarese e mi ha confermato quanto scritto (almeno fino a tre anni fa quando ho parlato con loro). Indipendentemente da tutto io consiglio di averne uno a bordo. Ti ricordo che per quanto mi risulta i limiti di velocità dei "treni" sono parificati in tutta Europa da tempo (sostanzialmente si diventa autotreni proprio come i TIR) indipendentemente dal peso complessivo. Addirittura, almeno in Italia, in caso di eccesso di velocità, le multe sono due, una per la motrice e una per il rimorchio.
    Per quanto riguarda il regolatore del gas, dipende da quale l'impianto del campeggio ha installato, io ho trovato campeggi con 30 e altri con 50. Inoltre il catalogo tedesco (e per il mercato tedesco) della Knaus di tre anni fa riportava come dotazione standard il regolatore a 50 mb; quello da 30 era a richiesta (almeno sul catalogo cartaceo informativo, che potrebbe anche contenere errori ovviamente), ma regolatori o kit di regolazione a 50 mb sono tuttora venduti su cataloghi come Fritz Berger.
    Invece ti faccio una domanda: in Italia i rimorchi (fino a 3500 kg max) si dividono in tre categorie:
    1) appendici, (max 600 kg) con limite di velocità uguale a quello della motrice (in Italia 90 sulle statali e 130 autostrada)
    2) rimorchio leggero (max 750 kg) limiti di velocità 70 e 80
    3)rimorchio non leggero (751 - 3500 kg max) come al punto 2

    Anche in Austria e in Germania è così oppure ci sono delle differenze?
    Grazie e cordiali saluti.
    Mauro

    PS: chissà che forse non ci si possa incontrare in Baviera?
    Premesso che Helmut/Capitano è uno del mestiere e ti risponderà per quanto di sua competenza, ma quanto hai scritto in grassetto non è vero; riporto a mero titolo d'esempio il caso della Francia dove i treni auto+caravan con PTAC superiore ai 3.500Kg hanno in autostrada il limite a 90 Km/h; al di sotto, salvo differente segnalazione, hanno i limiti delle sole vetture trainanti - CFR Articolo R413-8 del CdS francese
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #15
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Brennero - ponte europa

    Ciao Mauro,

    come caravanista quasi "da sempre" e poliziotto bavarese (fra l´altro stradale) da 1976 sono veramente informato sufficiente.

    Se tu hai chiesto un poliziotto tre anni fa e lui ti ha detto queste cose, sicuramente lui non erà molto competente.

    Allora:

    1. L´estintore per i nostri treni (macchina+roulotte usuale) mai era obbligatorio.

    2. Già da almeno 1995 tutte le roulotte tedesche nuove hanno la pressione di 30 mb! (Legge UE!) Strano se tu hai trovato informazioni/cataloghi di solo tre anni fa che si può scegliere!
    Naturalmente anche oggi si può comprare accessori (fornello, griglia a gas) e regolatori di 50 mb, ma solo per l´uso esterno e separato.


    3.I limiti della velocità mai sono stati cambiati (sempre valido per i nostri treni usuali): 80 fuori città e 80 sull´autostrada! E naturalmente la regola da qualche anni riguardante tempo 100 per alcuni treni, ma questo è un discorso separato.
    (Io non conosco nessuno limite di 70 o 90 in tutto il codice della strada (escl. cartelli).)

    Citazione Originariamente Scritto da mazmau Visualizza Messaggio
    ...Invece ti faccio una domanda: in Italia i rimorchi (fino a 3500 kg max) si dividono in tre categorie:
    1) appendici, (max 600 kg) con limite di velocità uguale a quello della motrice (in Italia 90 sulle statali e 130 autostrada)
    2) rimorchio leggero (max 750 kg) limiti di velocità 70 e 80
    3)rimorchio non leggero (751 - 3500 kg max) come al punto 2

    Anche in Austria e in Germania è così oppure ci sono delle differenze? ...

    Almeno in Germania no è così! (Vedi sopra)



    Saluti dalla Baviera!
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  6. #16

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Brennero - ponte europa

    Credo che le informazioni che hai scritto su questo post siano assolutamente importantissime ma credo anche che Capitano, facendo parte della Polizia Autostradale da molti anni ed essendo stato sul campo, oltre che come Poliziotto anche come Roulottista mooooooolto itinerante, abbia conoscenza certa delle regole che vigono in Germania.

    I codici della strada sono per singole nazioni e non Europei, la classificazione non è uguale per tutti, così come i limiti di velocità o anche solamente le omologazioni di accessori quali portabici o altri

    Prendiamone atto!!!!
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  7. #17
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Brennero - ponte europa

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Credo che le informazioni che hai scritto su questo post siano assolutamente importantissime ma credo anche che Capitano, facendo parte della Polizia Autostradale da molti anni ed essendo stato sul campo, oltre che come Poliziotto anche come Roulottista mooooooolto itinerante, abbia conoscenza certa delle regole che vigono in Germania.

    I codici della strada sono per singole nazioni e non Europei, la classificazione non è uguale per tutti, così come i limiti di velocità o anche solamente le omologazioni di accessori quali portabici o altri

    Prendiamone atto!!!!
    Giusto, Maurizio!

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato