Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Brennero - ponte europa

  1. #1
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Trento
    Telefono
    3472776636
    Messaggi
    7

    Post Brennero - ponte europa

    PONTE EUROPA – BRENNERO




    Salve a tutti. Leggendo i vari post mi sono accorto che, quando si parla di viaggi in Austria e Germania percorrendo il Brennero, vi sono diverse inesattezze.
    Essendo un assiduo frequentatore di Austria e Germania, specialmente del Tirolo e della Baviera, sia in macchina che con la caravan al traino, durante i miei spostamenti ho avuto modo di vedere le disavventure di altri viaggiatori, pertanto il mio intento è di condividere informazioni e consigli che io ho sperimentato personalmente e che spero possano essere di aiuto a chi non è pratico ma anche a coloro che magari conoscono già la materia senza avere la pretesa di insegnare alcunchè a nessuno. Inoltre spesso le regole cambiano velocemente quindi consiglio di fare comunque attenzione alle possibili novità rispetto a quanto scritto qui. Alla fine dell'articolo ho messo dei link che potrebbero essere interessanti.
    Gli argomenti sono tanti e spero di non dimenticarne qualcuno.


    Mi presento: ho 55 anni, sono autista di autobus (ma ho fatto anche il camionista) e le mie ferie le passo in caravan, per la quale ho optato dopo aver avuto due camper. In 37 anni di patente ho percorso oltre 5 milioni di chilometri, contando sia quelli professionali che quelli privati. Assicuro però che quelli percorsi alla guida di un veicolo pesante andrebbero però contati almeno il doppio rispetto alla pari quantità percorsa in auto, q per l’impegno richiesto.


    Tutto quanto scrivo è riferito a veicoli trasporto persone fino a 9 posti totali e fino a 3500 kg di massa complessiva trainanti o meno rimorchi (quindi veicoli guidabili con patenti B, B96 e BE). Tutti gli altri seguono una normativa diversa, specifica o integrativa in relazione alla tipologia del veicolo.


    Passo del Brennero
    La A 22 italiana non presenta problemi. La SS12 è ben percorribile anche con caravan al traino, ma si deve calcolare una forte salita dopo Vipiteno. Si consiglia di avere una margine prudenziale di almeno il 20-25% tra il rimorchio trainato e il massimo peso trainabile omologato della propria motrice, specialmente se a trazione anteriore che in traino sono generalmente penalizzate rispetto alla trazione posteriore o 4x4 in caso di forti salite e in colonna con partenza da fermo in salita; se poi la strada è bagnata mi è capitato di vedere anche qualcuno che si è trovato costretto a ritornare alla base per prendere la rincorsa a colonna finita.
    Nella parte austriaca il transito con rimorchio sulla statale è vietato, pertanto è obbligatorio il transito dal Ponte Europa. E' possibile passare il confine transitando dalla statale SS.12 italiana e poco dopo il confine entrare in autostrada austriaca alla prima entrata utile. Non ci si faccia tentare dal proseguire sulla statale trainando un rimorchio. L'intervento della polizia è veloce e costoso. Coloro che sono riusciti a scamparla sono stati eccezionalmente fortunati e la multa potrebbe arrivare a casa quando riescono a prendere la targa, cioè il 99% delle volte. Alcuni tratti autostradali in Austria dopo il Brennero hanno forte pendenza e in questo caso, avendo rimorchio al seguito, il consiglio è di accodarsi ai TIR sulla corsia di destra (scendono a 40 km/h) e moderare la velocità se non si vuole compromettere molto velocemente i freni e mantenere un’abbondante distanza di sicurezza. Seguire comunque la segnaletica per i TIR (vedi considerazione precedente). Questi accorgimenti fanno certamente perdere un po’ di tempo, ma preservano la sicurezza marcia di tutti ed evitano inconvenienti meccanici; la mia personale opinione è che è tempo ben speso anche perché essendo in vacanza con al seguito praticamente la propria casa la fretta deve essere assolutamente una perfetta sconosciuta.


    Barriera Ponte Europa
    Attenzione alla larghezza delle porte di transito (caselli) perchè alcune sono molto strette ed il passaggio con camper o rimorchio potrebbe essere molto difficoltoso. Ho visto personalmente pericolose retromarce per cambiare porta. Il pagamento può avvenire in contanti, bancomat o carte di credito oppure tramite APP (vedi link sito ASFINAG e austria info).


    Vignetta autostrada austriaca
    E' obbligatoria per le autostrade e superstrade austriache. Per il tratto da Brennero a Innsbruck non è necessaria (si paga già il ponte Europa), purchè si esca a Innsbruck Sud. Se si supera quel punto allora si deve acquistarla. E' di varie durate e costi, copre anche l'eventuale rimorchio e va applicata nei modi indicati sul retro della stessa vignetta. Una volta applicata non si deve più staccarla fino alla sua scadenza perchè si rovinerebbe e ciò equivarrebbe a non averla. Il controllo del possesso della vignetta è severo e scrupoloso e viene effettuato sia tramite telecamere che pattuglie che chiudono l'autostrada e deviano i veicoli in zone sicure e predisposte a questo scopo. Di norma il tempo perso è molto poco, ma guai a chi non ha la vignetta: sarà un'esperienza che ricorderà a lungo. I controlli vengono fatti con qualunque tempo, tutti i giorni e a qualunque ora. A titolo di esempio a me è capitato qualche anno fa (allora avevo il camper), di essere controllato in un'area di servizio vicino Innsbruck alle 2 di notte e durante una nevicata da lupi. Con il motore accesso (era metà dicembre e la neve si ghiacciava subito sul parabrezza nonostante il riscaldamento), mentre aspettavo il caffè, stavo all'esterno controllando luci e pulendo il tetto e il parabrezza dalla neve che stava cadendo con fiocchi grandi come foglie, mi si sono avvicinati dei poliziotti, si sono qualificati in italiano e hanno controllato in pochi secondi con una torcia la presenza della vignetta sul parabrezza, dopodichè hanno salutato e sono spariti. Si tenga presente, giusto per dare un'idea, che quella notte in 5-6 ore la corsia di sorpasso dell'autostrada non era più transitabile e la corsia di marcia era coperta con circa 30 cm di neve, nonostante la massiccia opera degli spartineve.
    La vignetta è acquistabile al confine, presso i distributori che espongono l'insegna e anche ai caselli del ponte Europa unitamente al pedaggio di quest'ultimo oppure presso le sedi della ASFINAG o della OEAMTC. Recentemente sono state sviluppate delle APP per smartphone che permettono il pagamento anticipato e anche programmato della vignetta o dei vari pedaggi. Sul sito della ASFINAG sotto riportato ci sono tutte le indicazioni.


    Zone ecologiche in Germania (ZTL)
    In quello Stato molte città (anche se non tutte ma ogni anno aumenta il loro numero), applicano divieti di transito nelle varie zone della città, diversificato in base alla norma antinquinamento. Se si fa caso alle macchine con targa tedesca sarà facile notare sul parabrezza un adesivo di forma circolare, chiamata Umweltplakette, di diverso colore che fa da sfondo ad un numero. Quest'ultimo indica la norma di riferimento (euro 3, euro 4 ecc). Si tenga presente che per entrare nelle zone segnalate si deve avere tale adesivo che è obbligatorio anche per i veicoli con targa estera. A nulla vale la dimostrazione, libretto alla mano, del rispetto della norma prescritta. Tale adesivo è ottenibile all'ACI o anche in Internet, ma in Germania costa molto meno, circa 5-6 euro (ci si deve rivolgere alla officine che espongono il marchio TUV o DEKRA con libretto e veicolo). Su tale adesivo viene scritta la targa. L'adesivo viene rilasciato in pochi minuti. Esistono delle APP (Greenzones e Umweltzone) che aiutano a sapere in anticipo l'ubicazione delle ZTL tedesche.


    Statale austriaca da Innsbruck a Kufstein – Valle dell'Inn
    Si percorre bene anche con rimorchio ma naturalmente richiede più tempo rispetto all'autostrada, tenendo conto che tale tratto è lungo circa 100 km. Questa strada non è facile da imboccare a Innsbruck, bisogna stare molto attenti perchè non è segnalata molto bene. Come indicazione consiglio di consultare preventivamente Google Maps oppure Openstreetmap.org per capirne il percorso, ma si tenga comunque presente che uscendo dall'autostrada a Innsbruck Sud, arrivati in fondo alla discesa, si deve girare a destra al secondo semaforo, si prosegue e poi si deve uscire seguendo le indicazioni per Rum. Attenzione perchè è molto facile sbagliare e non è più possibile invertire la marcia e si è costretti a rientrare in autostrada. Si deve tenere presente che la statale interessata incomincia dall'altra parte della città sotto la montagna che sovrasta la città e che si ha davanti quando si scende dopo l'uscita dall'autostrada.


    Statale austriaca dal Passo del Brennero a Innsbruck (ca 35 km)
    Pur essendo ben percorribile è molto tortuosa e lenta e il tratto citato richiede circa 60-70 minuti rispetto ai 30-35 dell’autostrada. Chi volesse vedere il Ponte Europa da sotto deve percorrerla. E’ transitabile solo in auto o in camper. Attenzione perché si possono incontrare TIR che riforniscono le ditte locali.


    Dotazioni rimorchio
    Anche se dovrebbe essere cosa ovvia, non sempre la caravan è dotata di ruota di scorta, relativo cric e chiave bulloni ruota. Il procedimento andrebbe prudenzialmente provato prima di partire in condizioni di calma, così da verificare l'effettiva efficacia delle attrezzature e la propria preparazione.
    Consiglio inoltre di dotare la caravan di ammortizzatori e di sistema antisbandamento sulla sfera e sull'assale.


    Impiantistica di bordo – accensione della stufa durante la marcia
    In Italia è tassativamente vietato, ma in Germania è consentito tenere la stufa accesa durante la marcia ma si deve ben tenere presente che lì vengono montate stufe appositamente predisposte (quelle che arrivano in Italia non lo sono e se anche lo fossero si viene sanzionati comunque), hanno riduzione di pressione del gas a 50mbar anziché a 30 come da noi e vengono sottoposti a collaudo TUV annualmente con tanto di certificazione.


    Impianti frenanti e comportamento di guida
    Camper: si tratta di veicoli che sostanzialmente viaggiano praticamente sempre a pieno carico e quindi questo aspetto va tenuto presente nelle forti discese. Normalmente sono dotati un buon impianto frenante e di motorizzazioni potenti che invitano a guidarli come autovetture, cosa assolutamente sbagliata e da sconsigliare decisamente. Il peso, la volumetria e il baricentro di questi veicoli consigliano moderazione e prudenza. Io consiglio una velocità autostradale di 100 km/h max. Si consideri che i camionisti attraversano l’Europa a 80 km/h e arrivano dappertutto, pertanto non vedo la necessità di correre per nessun motivo (vedasi anche le considerazioni alla fine del primo paragrafo).
    Caravan o rimorchio: sono veicoli trainati che potrebbero sbandare con facilità, dotati di freni a tamburo del tipo a repulsione, nelle forti discese i freni sono costantemente sollecitati dal loro stesso peso e poco raffreddati. Ecco un buon motivo per procedere a bassa velocità. Al termine delle discese non bisogna mai fermarsi ma si deve assolutamente procedere per un buon tratto per dare modo ai tamburi dei freni, con la rotazione delle ruote, di smaltire il calore accumulato. La forte velocità o il mancato raffreddamento dei tamburi potrebbero facilmente portare all’incollamento delle ganasce, all’incendio dei freni e nel peggiore dei casi dell’intero rimorchio. Mai raffreddare i freni con acqua fredda perché potrebbe arrivare a deformare ceppi e tamburi. In ogni caso la marcia sarebbe compromessa.
    Eventuali sorpassi vanno effettuati con molta prudenza, visibilità ampia e tratti liberi molto lunghi. Al minimo dubbio è meglio rinunciare e aspettare un momento migliore. Attenzione ai rientri, specialmente in camper o con rimorchio al seguito perché lo spazio richiesto è molto lungo rispetto ad una vettura. Non tagliare la strada al veicolo sorpassato rientrando molto distanti senza farlo frenare o accorciando la sua distanza di sicurezza. Attenzione, in velocità, al vuoto d’aria che si crea sorpassando veicoli pesanti, che crea sbandamenti anche notevoli nel veicolo sorpassante e che lo risucchia verso il veicolo sorpassato. Con rimorchio questo effetto è estremamente pericoloso e va affrontato in assoluta concentrazione e con motore sempre “in tiro”. Tali effetti si amplificano in caso di tempo ventoso.
    All’uscita dai tunnel, in caso di forti raffiche, si rischiano degli “schiaffi” notevoli con relativo sbandamento. Più alta è la velocità più forte è lo schiaffo ricevuto. A causa di questo fenomeno qualcuno è volato giù dai viadotti.


    Limiti di velocità.
    Sono da rispettare sempre, ma con scrupolosità maniacale in Austria e Germania. Si tenga presente che il concetto è il seguente: dove c'è il cartello in quel preciso punto inizia quel limite e quindi ci si deve aspettare pattuglie o autovelox (in Austria e Germania è chiamato Radar) letteralmente pochi metri dopo. Quando la differenza delle velocità è considerevole, ad esempio si passa dai 90 ai 50 km/h; si potrebbe assistere a delle vere brusche frenate a fondo, pertanto è vitale rispettare la distanza di sicurezza (magari abbondante), cosa a cui gli italiani sono poco abituati. L'abitudine di rallentare per inerzia rilasciando l'acceleratore per raggiungere il nuovo limite è pertanto, per quanto detto sopra, controproducente. Una guida prudente, calma e “di previsione” è sicuramente la migliore soluzione.
    Attenzione quando viene prescritta una velocità diversa (tendenzialmente più bassa di quella consentita) tramite pannello luminoso, specie in autostrada.
    I limiti di velocità con rimorchio sono come i nostri: 70 km/h su strada “normale” e 80 km/h su autostrada.
    Si potrà notare che alcuni rimorchi con targa tedesca riportano il limite dei 100 km/h. Questa è una particolarità che viene concessa dopo aver passato un collaudo specifico. Questo permesso viene rilasciato anche a rimorchi con targa di altri Stati purchè abbiano i requisti richiesti e superino il collaudo già menzionato recandosi in Germania. Tale deroga vale solo in Germania e ora dovrebbe essere riconosciuta anche in Austria e comunque esclusivamente in autostrada


    Dotazioni di bordo
    Sia in Austria che in Germania sono obbligatorie le seguenti dotazioni: giubbetto rifrangente, estintore e cassetta di pronto soccorso e triangolo di emergenza, tutti naturalmente omologati. In caso di necessità sono reperibili a prezzi contenuti presso i magazzini del fai da te (OBI e simili).


    Mancanza di carburante
    Dalle forze dell'ordine è vista molto male ed è sanzionabile, quindi consiglio vivamente di provvedere al rifornimento molto prima di arrivare alla riserva. Si calcoli sempre di avere un margine di autonomia abbondante, che varierà in base al veicolo ed al consumo, specialmente se si traina rimorchio dove i consumi aumentano. Tendenzialmente consiglio un'autonomia minima di almeno 150 km oltre a quella data dalla riserva.


    Prezzo del carburante
    Molto più conveniente che in Italia, specialmente in Austria. Sulla rete delle strade statali il prezzo, come da noi, è molto più conveniente rispetto ai prezzi praticati in autostrada. Esistono delle APP per smartphone molto comode per scegliere il prezzo migliore. Inoltre il carburante in Austria e Germania è migliore perchè più pulito con migliore resa del motore, minor consumo ed emissioni.
    Si tenga però presente che il prezzo può subire a volte anche diverse variazioni anche in poche ore o nello stesso giorno.
    Si consideri anche che, viaggiando da Innsbruck verso il Brennero, il prezzo aumenta progressivamente avvicinandosi ad esso, sia in statale che in autostrada. Il consiglio è quello di fare il pieno ad Innsbruck.
    Attenzione: se qualcuno volesse riempire taniche la quantità massima consentita dalle regole italiane è 10 litri in totale.


    Forze dell'ordine.
    In Austria la polizia è molto fiscale, nel tratto Brennero – Innsbruck addirittura inflessibile (si pensi che gli italiani hanno ormai, a torto o a ragione, la nomea di indisciplinati stradali e quindi vengono controllati con occhio molto attento).
    In Germania le cose vanno un po' meglio, ma comunque è bene non sottovalutare la polizia di entrambi i Paesi. Molto gentili e disponibili nel dare informazioni e aiuto, spesso anche comprensivi verso gli stranieri, ma severi nel reprimere i reati stradali. Con chi tenta di fare il furbo sono inesorabili quindi in caso di problemi si racconti semplicemente la verità; così facendo mi è capitato di evitare la sanzione o di vederla diminuire e di avere addirittura una spiegazione sul comportamento da tenere per evitare di ripetere l'errore.
    Quando elevate direttamente dalle forze dell'ordine le sanzioni si pagano sul posto, in contanti o con le varie carte di credito o bancomat. Se del caso si viene scortati fino alla banca o allo sportello bancomat più vicino, ma senza pagare non si riparte e non si ricevono indietro i documenti.
    Se la multa arriva a casa consiglio di pagarla altrimenti si rischia di vedersela presentare con tutti gli interessi al successivo rientro in quello Stato. E’ stata inoltre recentemente approvata una norma, valida in tutta la UE, che permette il recupero del credito anche nei paesi esteri.
    Qualcuno dei poliziotti, specialmente sull'asse del Brennero conosce e parla l'italiano


    Modulo di constatazione amichevole
    In caso di sinistro è utile avere il modulo anche nella lingua tedesca o inglese. La propria assicurazione potrà fornirlo.


    Corsia di emergenza
    Da qualche anno la normativa è cambiata. Tendenzialmente si deve lasciare libera una delle corsie di marcia. In caso basta osservare il comportamento dei veicoli che precedono. Comunque una spiegazione di come comportarsi la si può trovare anche sui siti descritti alla fine. In merito sono anche stati predisposti dei depliant in varie lingue che si possono chiedere alla polizia ma anche ai caselli di pagamento pedaggio del Ponte Europa.


    Campeggi(vedi anche link)
    Di norma molto puliti e curati, anche se qualche eccezione esiste. Gli animali sono molto più accettati rispetto alle nostre strutture. Quasi sempre hanno dei posti all’esterno della sbarra per i camper e le caravan in transito con utilizzo dello scarico acque reflue e carico acqua potabile e utilizzo dei servizi igienici interni. Può essere presente anche l’allaccio alla corrente. Solitamente il costo è 10 euro/notte
    Chi vuole usufruire, per aumentare l'autonomia o per permanenze lunghe, dell'impianto del gas del campeggio presente sulle piazzole tenga presente che la riduzione di pressione è di 50 mbar anziché 30 pertanto si deve informare prima. Anche le bombole sono diverse, in alluminio e con attacco diverso, difficoltosa la ricarica di quelle italiane all'estero. In questo caso è preferibile di dotarsi di quelle della Coleman o della Camping Gaz ricaricabili ovunque oppure avere il classico bombolone gpl che molti camper hanno.




    Spero di essere stato chiaro ed esauriente oltre a non aver dimenticato niente (perfino la rima....)
    Chi avesse dubbi o chiarimenti da chiedere, lascio la mia email e cercherò di rispondere nelle mie possibilità e per quanto sia di mia conoscenza. Se qualcuno trovasse errori è pregato di segnalarmelo.


    Buon viaggio a tutti, anzi....Gute Reise


    Mauro – Trento
    email: mazmaumaz@gmail.com




    https://www.austria.info/it sito in varie lingue, di cui l'italiano, per qualunque informazione turistica e non sull'Austria. Io ho chiesto anche normativa stradale e in un due o tre giorni mi hanno risposto dopo aver contattato gli enti competenti.


    https://www.asfinag.at/ sito dell'ente austriaco sui pedaggi autostradali, vignetta ecc. Il sito è in tedesco e in inglese


    https://www.oeamtc.at/ automobile club austriaco


    https://www.adac.de/ automobile club tedesco


    www.leo.org dizionario online in diverse lingue molto comodo


    https://www.eurocampings.it/ sito per la scelta dei campeggi, con descrizione precisa, chiara ed aggiornata annualmente

  2. #2

    Re: Brennero - ponte europa

    Benvenuto e grazie per le informazioni molto esaustive.

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Brennero - ponte europa

    Benvenuto in TC e grazie per le informazioni utilissime!
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Brennero - ponte europa

    Per la ricarica del gas, a me hanno riempito la mia bombola in acciaio senza problemi, parlo del camping Schluga ad Hermagor. In altri campeggi austriaci non ho avuto necessità.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Brennero - ponte europa

    Grazie e complimenti!
    Solo, l´estintore non è obbligatorio in Germania!
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  6. #6
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Brennero - ponte europa

    Grazie interessante
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  7. #7

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Brennero - ponte europa

    Grazie pe avere inserito queste utilissime informazioni, visto il periodo di vacanza imminenti e l’accuratezza delle info, metto la discussione in rilievo in modo sia facilmente recuperabile da coloro ne abbiano bisogno
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  8. #8

    L'avatar di Rozzy
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,358

    Re: Brennero - ponte europa

    Grazie per le informazioni, molto utili!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Stefano e Debora
    Kadjar Blue dCi 150 CV AWD Sport Edition2 - Fendt Bianco Active 390 FHE

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Brennero - ponte europa

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Grazie pe avere inserito queste utilissime informazioni, visto il periodo di vacanza imminenti e l’accuratezza delle info, metto la discussione in rilievo in modo sia facilmente recuperabile da coloro ne abbiano bisogno
    bisognerebbe emendarla, però, alla luce delle fondate considerazioni da parte di chi quei luoghi li conosce altrettanto bene, e sto pensando al commento di Helmut sugli estintori, giusto per fare un esempio.
    Altro suggerimento di carattere meramente estetico/funzionale: aumenterei l'ampiezza del carattere utilizzato per la pubblicazione, da tablet/smartphone l'articolo è illegibile
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Brennero - ponte europa

    confermo, il divieto di transito alle caravan, nel tratto austriaco sulla statale del Brennero.
    Ho preso la multa...
    A mia discolpa, posso dire che:
    primo ...non lo sapevo,
    secondo... il cartello è piccolo e su questo unico cartello ci sono disegnati almeno mezza dozzina di divieti, tra i quali quello che ci riguarda.
    Se vieni fermato, la multa (nel 2013) era inferiore ai 20 Eur, e mi hanno lasciato proseguire lungo la statale.
    Ti avvisano che se vieni rifermato da una successiva pattuglia, l'infrazione è già stata pagata.
    Confermo anche questo, la seconda pattuglia, infatti, mi ha fermato in prossimità del confine italiano e mi ha lasciato ripartire, dopo aver visionato la ricevuta, e con l'occasione mi sono fatto mostrare dove era posizionato il cartello.
    Per fortuna, mia moglie conosce il tedesco, perchè su 4 poliziotti, nessuno parlava italiano o inglese.
    Piccola considerazione: non ci sono difficoltà tecniche lungo la statale, che impediscano il transito alle caravan.. solo business per il pedaggio..
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato