Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: test Focus 2l gpl + knaus 450fu

  1. #1
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    test Focus 2l gpl + knaus 450fu

    Era da tempo che volevo agganciare la focus di mio padre alla mia knaus ed alla fine siamo riusciti. Entrambe del 2008, 2l aspirato benzina/gpl con 147cv e 178nm (se ben ricordo).
    Devo dire che la massa della knaus abbinata ad un aspirato si sente, in autostrada su leggere pendenze ci vuole la quarta ed i sorpassi è meglio farli in terza. Salendo di giri i cv ci sono e la muove però col mio turbo (140cv e 320nm) è un altro viaggiare, oltre ad avere più spinta ce l'hai quando serve (subito ed a basso regime).

    Con la fendt 410 del '92 che traina abitualmente si usa una marcia in più, leggere pendenze autostradali in quinta, sorpassi in quinta o quarta se vuoi farli più in fretta (terza per farli veloci).

    Quindi l'abbinamento è sufficiente per viaggi non impegnativi o in attesa di un cambio auto, altrimenti ci vuole più coppia..

    Domenica riportiamo entrambe le roulotte a casa, vediamo se lasciare il traino della knaus alla focus e provare l'aggancio della fendt alla golf..

    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  2. #2

    Re: test Focus 2l gpl + knaus 450fu

    Eh diciamo che se passi dal San Bernardino, gli tiri il collo. (alla Focus)
    Come capitato a me l'altra settimana, dove sicuramente ero al limite del treno, e ho visto temperatura di olio e acqua salire alle stelle,
    ma con un Diesel vai su' benissimo.

  3. #3
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: test Focus 2l gpl + knaus 450fu

    Su statali anche ripide traina, sei ad un regime più alto ed i cv ci sono. Da vedere temperatura acqua ed olio cosa combinano (l'olio non ha indicatore). Se capita provo..
    Con la golf ne abbiamo fatte di salite impegnative e si teneva il passo delle auto. Temperatura acqua normale, olio caldo ma non esagerato. Il limite è scaricare a terra i cv con bagnato e freddo..
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: test Focus 2l gpl + knaus 450fu

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Era da tempo che volevo agganciare la focus di mio padre alla mia knaus ed alla fine siamo riusciti. Entrambe del 2008, 2l aspirato benzina/gpl con 147cv e 178nm (se ben ricordo).
    Devo dire che la massa della knaus abbinata ad un aspirato si sente, in autostrada su leggere pendenze ci vuole la quarta ed i sorpassi è meglio farli in terza. Salendo di giri i cv ci sono e la muove però col mio turbo (140cv e 320nm) è un altro viaggiare, oltre ad avere più spinta ce l'hai quando serve (subito ed a basso regime).

    Con la fendt 410 del '92 che traina abitualmente si usa una marcia in più, leggere pendenze autostradali in quinta, sorpassi in quinta o quarta se vuoi farli più in fretta (terza per farli veloci).

    Quindi l'abbinamento è sufficiente per viaggi non impegnativi o in attesa di un cambio auto, altrimenti ci vuole più coppia..

    Domenica riportiamo entrambe le roulotte a casa, vediamo se lasciare il traino della knaus alla focus e provare l'aggancio della fendt alla golf..

    Ciao
    Ciao all'incirca quanto peseranno le 2 caravan?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  5. #5
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: test Focus 2l gpl + knaus 450fu

    O quantomeno quella che tiri con 140cv e 320 nm... Io ho 120cv e 300nm 2000 giri per farmi un idea...

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: test Focus 2l gpl + knaus 450fu

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Ciao all'incirca quanto peseranno le 2 caravan?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Lo ha scritto, la Knaus circa 1.300 kg, a spanne non pesata, la Fendt 1.000 kg verificati su pesa

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: test Focus 2l gpl + knaus 450fu

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Lo ha scritto, la Knaus circa 1.300 kg, a spanne non pesata, la Fendt 1.000 su pesa

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Non lo leggo, grazie dell'info.

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: test Focus 2l gpl + knaus 450fu

    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: test Focus 2l gpl + knaus 450fu

    La fendt 410 poco sotto i 1000kg pesata in assetto vacanza. È un modello del 1992 non ha boiler, mover, parasole leggero. La knaus non l'ho ancora pesata, un altro utente con modello identico è sui 1300kg. Io ho qualche decina di kg in meno di batteria e l'ho allestita con attenzione ai pesi ma non mi illudo di essere tanto più leggero.

    Ora siamo in Croazia con focus e knaus e confermo le impressioni avute su viaggi più brevi. I cv ci sono per muoverla il problema è che essendo aspirata in autostrada con salite va tenuta ad un certo regime altrimenti "si pianta". Su statali dove si va più piano si sente meno. Statali strette e ripide (pendenza al 15%) nessun problema, fatta in seconda come avrei fatto con la golf.
    Comunque ringraziamo di avere in prestito la focus che altrimenti niente vacanze in roulotte.
    A giugno perdita d'olio cambio dalla golf, sembrava una guarnizione ma smontando frizione rotta che ha crepato il carter del cambio. Decido di riparare con cambio di rotazione garantito ma aveva difetti di funzionamento. Ne rispondono e lo sostituiscono ma anche questo presentava difetti. Ora è in officina per la terza sostituzione del cambio. Vedremo a settembre se risolvono anche se comincio ad avere qualche dubbio. Un cambio difettoso nonostante il ripristino e i controlli a banco può succedere, due è sfiga, tre mi fa pensare male..
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  10. #10
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: test Focus 2l gpl + knaus 450fu

    Mettendo da parte l'arrabbiatura guasto, la focus è da promuovere. Consumi alti e quindi poca autonomia meno di 250km al traino a gpl della knaus (450-500km senza traino) ma a 0,6€/l si spende meno che con la golf.
    Abbinata invece a qualcosa di più leggero tipo la fendt (che è anche più stretta 2,1m contro 2,3m) arriva 300-350km di autonomia a gpl e non si "pianta".
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato