Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Attacchi lampadine fari

  1. #21
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Attacchi lampadine fari

    Ma hai il gancio con la centralina o no?

    Se ha la centralina gancio potrebbe essere un problema non di sezione dei cavi ma di alimentazione della centralina.

    La centralina prende alimentazione dalla batteria ed usa quella corrente per alimentare le luci del rimorchio, sfrutta la corrente delle luci originali solo come segnale.

    L'installatore (come l'asino) casca proprio lì, nell'alimentazione della centralina, in quanto si potrebbe avere contemporaneamente accesi stop, frecce, retromarcia, retronebbia, posizione, e tutta questa corrente passa per il + e il - della centralina. Si può arrivare a 100W, comprendendo le luci di posizione.

    Prova, per la retro, a scollegare le lampadine dell'auto e vedi se cambia qualcosa a livello di tensione sulla roulotte.

    Lo stesso per gli stop.

    Non hai detto nulla sui retronebbia, è il caso più interessante perché le centraline, quando vedono che la roulotte è agganciata, disabilitano il retronebbia dell'auto per evidare di vedere una roulotte rossa nello specchietto.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  2. #22
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Attacchi lampadine fari

    Il retronebbia led non l’ho preso per ora, comunque si quando la roulotte è collegata il retronebbia del furgone non si accende


    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

  3. #23

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Attacchi lampadine fari

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Ma hai il gancio con la centralina o no?

    Se ha la centralina gancio potrebbe essere un problema non di sezione dei cavi ma di alimentazione della centralina.

    La centralina prende alimentazione dalla batteria ed usa quella corrente per alimentare le luci del rimorchio, sfrutta la corrente delle luci originali solo come segnale.

    L'installatore (come l'asino) casca proprio lì, nell'alimentazione della centralina, in quanto si potrebbe avere contemporaneamente accesi stop, frecce, retromarcia, retronebbia, posizione, e tutta questa corrente passa per il + e il - della centralina. Si può arrivare a 100W, comprendendo le luci di posizione.

    Prova, per la retro, a scollegare le lampadine dell'auto e vedi se cambia qualcosa a livello di tensione sulla roulotte.

    Lo stesso per gli stop.

    Non hai detto nulla sui retronebbia, è il caso più interessante perché le centraline, quando vedono che la roulotte è agganciata, disabilitano il retronebbia dell'auto per evitare di vedere una roulotte rossa nello specchietto.
    Concordo con tutto tranne sulla frase in neretto.
    Il furgone ha certamente un sistema can bus, le info viaggiano su un bus non deve prenderle dai fari
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  4. #24
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Re: Attacchi lampadine fari

    Stavo pensando, ma sulle nuove Knaus che montano i fari full led non penso abbiano variato la sezione dei fili..


    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

  5. #25

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Attacchi lampadine fari

    Citazione Originariamente Scritto da Monetrial Visualizza Messaggio
    Stavo pensando, ma sulle nuove Knaus che montano i fari full led non penso abbiano variato la sezione dei fili..


    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
    no, ma magari hanno prestato attenzione, che so, alla polarità delle lampadine; hai visto mai ....
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #26
    Teohd
    Guest

    Re: Attacchi lampadine fari

    i 10volt l’erti potrebbero essere anche un pilotaggio in pwm (vedi onda quadra)che,se letto con un multimetro,può dare la risultante della media tra 0 e 12 in base alla frequenza a cui lavora.detto questo,prova a vedere se sulla 13 poli le tensioni lette sono esatte,in questo caso avrai una caduta di tensione in roulotte,altrimenti potrebbe benissimo essere con venga mandata tensione in pwm anche al rimorchio(per un motivo anche a me sconosciuto,sinceramente)

  7. #27
    Teohd
    Guest

    Re: Attacchi lampadine fari

    un’altra cosa da controllare bene è la massa,prova prendendo il positivo della lampadina e la massa dall’auto(batteria o anche da telaio,come l’aggancio della serratura baule che è più vicina.nel caso in cui trovi differenza puoi misurare la resistenza della massa rimorchio rispetto alla massa vettura,che deve risultare massimo 0.3 ohm

  8. #28
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Re: Attacchi lampadine fari

    Ieri ho voluto riprovare le retro sulla Roulotte, l’unica cosa differente dalla volta precedente è che le lampadine della retro sul furgone sono a led, innanzitutto ho controllato la polarità ed è corretta (positivo al centro) e i volt che sono circa 12,6. Monto una lampadina alla volta (la volta prima le avevo cambiate entrambe subito) provo e la lampadina si accende, sostituisco anche l’altra e funziona anche l’altra! L’entusiasmo però finisce subito quando noto che una delle due sul furgone è spenta.. sgancio la Roulotte ma la lampadina spenta sul furgone rimane tale, ne metto un’altra (sempre led) e si accende.. Presumo quindi sia bruciata, non ho fatto a tempo a verificare.



    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

  9. #29
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Attacchi lampadine fari

    dico una cavolata
    non è che possa dipendere in qualche maniera anche dalla centralina che controlla la 13 poli sul furgone?

    io proprio in settimana ho avuto dei problemi a questa (era scomparsa della BSI dell'auto e quindi per l'auto non esisteva più il gancio traino e la presa 13 poli) ;

    essendo presente finchè la cambiavano ho notato sulla scatola della centralina tra le varie scritte era scritto in grande "LED version".

    Ovviamente non so cosa cambi tra la versione normale e la "LED version", però butto li questa variabile/idea.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  10. #30
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Re: Attacchi lampadine fari

    Non saprei, penso sempre alle nuove Knaus che hanno i fari interamente a led, seguendo la tua teoria se uno ha un auto di una decina di anni non gli funziona correttamente la fanaleria della caravan?


    Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato