Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: La Nazionale Femminile di calcio!

  1. #11

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: La Nazionale Femminile di calcio!

    Ho guardato le partite con simpatia, ho tifato e mi sono divertito, sportivamente, trovo il calcio femminile molto divertente e gradevole, ma chi segue il calcio non può dire che sia la stessa cosa rispetto al calcio che conta, il divario tecnico/tattico è enorme. Certo ci si ritrova lo spirito di vero sport come magari lo era anche il calcio maschile fino agl'anni '70.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  2. #12
    Tecnico Junior
    L'avatar di Morenarugby
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Cornaredo
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Universo
    Messaggi
    1,169

    Re: La Nazionale Femminile di calcio!

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    Ho guardato le partite con simpatia, ho tifato e mi sono divertito, sportivamente, trovo il calcio femminile molto divertente e gradevole, ma chi segue il calcio non può dire che sia la stessa cosa rispetto al calcio che conta, il divario tecnico/tattico è enorme. Certo ci si ritrova lo spirito di vero sport come magari lo era anche il calcio maschile fino agl'anni '70.
    Mi domando perchè si debba dire "il calcio che conta", forse perchè si contano i soldi che vengono investiti per l'acquisto di giocatori e quelli che girano come sponsorizzazioni intorno a questo sport :-)
    Allora sicuramente il livello tecnico/tattico non è come per il "calcio che conta", ma credo che nel momento in cui il calcio femminile diventerà professionistico ci sarà modo per elevare il livello. E comunque ognuno gioca secondo le proprie caratteristiche fisiche, e chiaramente fisicamente siamo diversi. Pertanto non ci si deve aspettare di assistere a performance identiche a quelle maschili.
    Penso che negli ultimi decenni anche per il calcio maschile la preparazione fisico-tecnico-tattica si sia evoluta esponenzialmente, ed il gioco più spettacolare rispetto ai giocatori di squadre blasonate degli anni '70 ad esempio.
    Oggi selezionano addirittura i probabili buovi giocatori o fenomeni già tra i bambini piccoli, ma questo è un altro argomento.
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"
    (Eleanor Roosevelt)

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: La Nazionale Femminile di calcio!

    mi piace molto vedere le donne gareggiare nel tennis, nello sci, nella pallavolo, nel nuoto, nell'atletica o in tante altre discipline dove gareggiano con reale bravura, ma nel calcio sinceramente non mi entusiasmano per nulla quello che ho visto mi ha lasciato alquanto indifferente, sicuramente molto clamore, ma spenti i riflettori ho l'impressione che non ne sentiremo parlare ancora a lungo....




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di Morenarugby
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Cornaredo
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Universo
    Messaggi
    1,169

    Re: La Nazionale Femminile di calcio!

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    mi piace molto vedere le donne gareggiare nel tennis, nello sci, nella pallavolo, nel nuoto, nell'atletica o in tante altre discipline dove gareggiano con reale bravura, ma nel calcio sinceramente non mi entusiasmano per nulla quello che ho visto mi ha lasciato alquanto indifferente, sicuramente molto clamore, ma spenti i riflettori ho l'impressione che non ne sentiremo parlare ancora a lungo....
    Io credo fermamente che non esista alcun livello di "reale bravura" codificato e consolidato. Chiunque può praticare una disciplina al proprio livello di bravura e capacità, in funzione dell'impegno e del sacrificio che riesce ad esprimere, che siano di generi o di abilità o non abilità diverse.
    Mi piacerebbe che non si paragonassero sempre certi fenomeni con altri esistenti, e si denigrassero poichè non rispondono a determinati canoni ormai consolidati.
    Forse dovremmo osservare con occhi diversi, senza preconcetti, e comunque sia se non soddisfassero si può sempre cambiare canale.
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"
    (Eleanor Roosevelt)

  5. #15
    Paolo
    Guest

    Re: La Nazionale Femminile di calcio!

    Penso che se le grandi società, Juventus per esempio, ci investono, sicuramente il calcio femminile avrà un futuro come tutti gli altri sport, individuali o di squadra.
    Poi mi pare che ci siano giocatrici cha a livello di prestanza fisica surclassano certi piccoletti della seria A maschile.
    Forse, come tutte le cose, è questione di tempo.

  6. #16
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: La Nazionale Femminile di calcio!

    Citazione Originariamente Scritto da Morenarugby Visualizza Messaggio
    Io credo fermamente che non esista alcun livello di "reale bravura" codificato e consolidato. Chiunque può praticare una disciplina al proprio livello di bravura e capacità, in funzione dell'impegno e del sacrificio che riesce ad esprimere, che siano di generi o di abilità o non abilità diverse.
    Mi piacerebbe che non si paragonassero sempre certi fenomeni con altri esistenti, e si denigrassero poichè non rispondono a determinati canoni ormai consolidati.
    Forse dovremmo osservare con occhi diversi, senza preconcetti, e comunque sia se non soddisfassero si può sempre cambiare canale.
    non è questione di codificare ma di quello che si vede a livello di gesto tecnico, dove ad esempio una sciatrice femminile professionsita se pur brava ed in grado di superare il livello di molti uomini ottimi sciatori non sarà mai in grado di primeggiare se posta in campo maschile, ciò vale per molte discipline ad esempio trovo ridicolo vedere uomini fare il nuoto sincronizzato, questo non significa che le donne non possono fare ogni genere di sport, resta il fatto che alcune discipline difficilmente troveranno pari riscontri non per una questione sessita ma semplicemente perchè meno interessanti sotto il profilo atletico.
    come in tutte le cose anche nello sport non si sfugge alle leggi di mercato, gli uomini sono più pagati perche generano maggior interesse e ritorni economici, nella moda le modelle sono più pagate perchè generano maggiore interesse e ritorni economici.
    del resto anche il calcio delle serie minori non ha grande seguito quindi di cosa stupirsi...




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  7. #17
    Tecnico Junior
    L'avatar di Morenarugby
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Cornaredo
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Universo
    Messaggi
    1,169

    Re: La Nazionale Femminile di calcio!

    Forse non è sufficiente guardare con occhi diversi, occorre anche un approccio mentale diverso.
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"
    (Eleanor Roosevelt)

  8. #18
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: La Nazionale Femminile di calcio!

    Citazione Originariamente Scritto da Morenarugby Visualizza Messaggio
    Forse non è sufficiente guardare con occhi diversi, occorre anche un approccio mentale diverso.
    molto più semplicemente è bello ciò che piace il resto conta ben poco e si passa oltre.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  9. #19
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: La Nazionale Femminile di calcio!

    Banalmente e matematicamente (per me sono termini simili):

    Se in un Paese uno sport è praticato da tante persone la probabilità di avere delle eccellenze sale; se sono in pochi il livello scende.

    Se abbiamo calciatori di serie A eccezionali e ben pagati è perché sono la punta di una piramide altissima (e di ampia base) di serie inferiori e calciatori mal pagati fino agli amatoriali.

    Se il calcio femminile è praticato da poche atlete è chiaro che c'è poca selezione... aspettiamo che la partecipazione cresca in modo da ampliare la probabilità di trovare eccellenze e miglioreranno spettacolo e prestazioni.

    P.S. Un amico scacchista mi diceva che se in molti sport si può gareggiare anche donne contro uomini, es. rallie/formula3/moto ecc., quando si parla di scacchi, dove la fisicità maschile potrebbe avere importanza secondaria, i tornei sono rigorosamente separati. Non per spocchia ma per avvicinare le donne a questa disciplina.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  10. #20
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: La Nazionale Femminile di calcio!

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Banalmente e matematicamente (per me sono termini simili):

    Se in un Paese uno sport è praticato da tante persone la probabilità di avere delle eccellenze sale; se sono in pochi il livello scende.

    Se abbiamo calciatori di serie A eccezionali e ben pagati è perché sono la punta di una piramide altissima (e di ampia base) di serie inferiori e calciatori mal pagati fino agli amatoriali.

    Se il calcio femminile è praticato da poche atlete è chiaro che c'è poca selezione... aspettiamo che la partecipazione cresca in modo da ampliare la probabilità di trovare eccellenze e miglioreranno spettacolo e prestazioni.

    P.S. Un amico scacchista mi diceva che se in molti sport si può gareggiare anche donne contro uomini, es. rallie/formula3/moto ecc., quando si parla di scacchi, dove la fisicità maschile potrebbe avere importanza secondaria, i tornei sono rigorosamente separati. Non per spocchia ma per avvicinare le donne a questa disciplina.
    sugli scacchi penso proprio che le donne potrebbero gareggiare parimenti agli uomini e magari anche fare ottima figura quindi forse qualcuno preferisce ghettizzarle altro che avvicinarle al gioco...
    in quanto ai vari sport ve ne sono alcuni dove le donne non riusciranno mai a generare un interesse maggiore rrspetto agli uomini semplicemente perchè poco idone fisicamente.
    come mai del rugby non si sente parlare affatto eppure anche li le donne gareggiano... la realtà è che l'interesse per alcuni sport sale solo quando c'è qualche risultato a livello mediatico poi cala il silenzio come per altri sport maschili di cui ci si ricorda solo durante le olimpiadi.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato