Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5

    Oggi ho sostituito i cerchi in acciaio con quelli in lega presi da Caravanruote. I primi avevano un foro per mozzo da 57mm mentre quelli nuovi ce l’hanno da 67mm: prima dell’acquisto il buon Gunnar mi aveva assicurato che la cosa non comporta problemi (c’è scritto anche sul sito).
    Tuttavia il gommista che mi ha fatto il lavoro ha storto un po’ il naso: secondo lui per star tranquilli bisognerebbe utilizzare un anello di centraggio, per evitare che tutto lo sforzo ricada sui 4 bulloni...
    Per cortesia mi date un vostro parere ?
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  2. #2

    Re: Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5

    Stesso consiglio che mi dette il mio gommista quando montai i cerchi in lega sulla sudwind.
    I miei cerchi erano dotati di anelli di varie misure e trovammo quella giusta.
    Ma con tutta franchezza, avrei qualche dubbio che l'anello possa servire a molto!
    Carmine & Claudia & Luigi - Toyota Rav4 2.0 D

  3. #3
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Varedo(MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    205

    Re: Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5

    Parere personale...consigliare al gommista di chiedersi quanto sforzo può sopportare la calottina centrale copricuscinetto.
    Roberto,Simonetta,William,Wilk 460,Passat TDI

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5

    A mio parere un anello di centraggio serve solo come dice il nome per centrare la ruota e facilitare l'inserimento dei bulloni
    .....
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  5. #5

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5

    Citazione Originariamente Scritto da RSW Visualizza Messaggio
    Parere personale...consigliare al gommista di chiedersi quanto sforzo può sopportare la calottina centrale copricuscinetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Loris76 Visualizza Messaggio
    A mio parere un anello di centraggio serve solo come dice il nome per centrare la ruota e facilitare l'inserimento dei bulloni
    .....
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5

    Evviva il gommista,il foro centrale non serve solo come centratore della ruota ,ma anche per sopportare il peso della roulotte o auto,tramite il labbro che c'è nel cerchione in modo che la ruota sia perfettamente in centro ,ma anche perchè altrimenti il peso graverebbe solo su i bulloni e per tanto che siano centrati un certo ,anche se millesimale, gioco che con il rotolamento che diventerebbe maggiore con la possibilità di rottura dei bulloni stessi.
    Con il centraggio questo non accadrebbe e i bulloni avrebbero solo il compito di tenere aderente il cerchio al mozzo senza vibrazioni varie.
    P:S non avete mai sostituito una ruota in un'auto? E non vi è mai capitato che questa ,dopo aver tolto i bulloni ,faccia fatica a staccarsi dal mozzo , perchè troppo preciso e con un minimo di ruggine . Perciò se questo vale per tutte le auto ,ci sarà un preciso perchè .
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5


    Non parlo più
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5

    Citazione Originariamente Scritto da nonno gian Visualizza Messaggio
    Evviva il gommista,il foro centrale non serve solo come centratore della ruota ,ma anche per sopportare il peso della roulotte o auto,tramite il labbro che c'è nel cerchione in modo che la ruota sia perfettamente in centro ,ma anche perchè altrimenti il peso graverebbe solo su i bulloni e per tanto che siano centrati un certo ,anche se millesimale, gioco che con il rotolamento che diventerebbe maggiore con la possibilità di rottura dei bulloni stessi.
    Con il centraggio questo non accadrebbe e i bulloni avrebbero solo il compito di tenere aderente il cerchio al mozzo senza vibrazioni varie.
    P:S non avete mai sostituito una ruota in un'auto? E non vi è mai capitato che questa ,dopo aver tolto i bulloni ,faccia fatica a staccarsi dal mozzo , perchè troppo preciso e con un minimo di ruggine . Perciò se questo vale per tutte le auto ,ci sarà un preciso perchè .
    poichè NON VALE per tutte le auto, ambedue le mie ne sono sprovviste, come anche il camper, un motivo ci sarà e non può essere quello che dici tu perché i bulloni lavorano in trazione, non a taglio.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5

    Il cerchione sul bullone lavora a taglio e se ha anche un minimo gioco, perchè si è allentato, o stretto male o altre cause,il cerchione batte sul bullone.
    In tutti i modi questa è la mia opinione e esperienza poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Cerchione con foro centrale da 6 montato su mozzo da 5,5

    Citazione Originariamente Scritto da nonno gian Visualizza Messaggio
    Il cerchione sul bullone lavora a taglio e se ha anche un minimo gioco, perchè si è allentato, o stretto male o altre cause,il cerchione batte sul bullone.
    In tutti i modi questa è la mia opinione e esperienza poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
    Cito testualmente da wikipedia, per quanto possa essere affidabile:

    la giunzione non è assicurata per la presenza del bullone che impedisce il taglio, dato che il gambo del bullone non dovrebbe nemmeno toccare i lembi del foro in cui è inserito. Se avviene lo scorrimento fra le due superfici a contatto la giunzione è considerata distrutta.





    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato