Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 114

Discussione: Prossimi Caravanisti

  1. #101
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,445

    Re: Prossimi Caravanisti

    Esprimere un giudizio, dare qualche consiglio, anche insistendo un po' è sicuramente lecito e, visto che Doppioasse lo ha richiesto esplicitamente, probabilmente anche dovuto. Ma da qui a voler interpretare i desideri e le aspettative altrui con il proprio metro, stigmatizzando a priori la sua (loro) voglia di viaggiare comodamente, mi sembra esagerato; inoltre è noto che ognuno di noi può trarre più profitto dagli errori che compie da solo piuttosto che fare la "cosa giusta" dietro consiglio di qualcun altro.
    Per quanto mi riguarda, nella oltre ventennale esperienza di caravanning, posso dire che con roulotte piuttosto ingombranti è sicuramente più faticoso e più difficile muoversi agevolmente, e proprio per questo motivo siamo passati dalla precedente Fendt 510 all'attuale 390.
    Certo, in alcuni casi rimpiango un pochino la comodissima dinette a ferro di cavallo della 510, ma sono, senza dubbio, ben contento del metro e mezzo abbondante e dei trecento kg in meno della 390, per qualsiasi evenienza e in tutte le condizioni di viaggio.
    E poi, se ho ben capito, tutti questi consigli sono dati al vento in quanto gli acquisti sono già stati effettuati... o no?
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  2. #102

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Prossimi Caravanisti

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Esprimere un giudizio, dare qualche consiglio, anche insistendo un po' è sicuramente lecito e, visto che Doppioasse lo ha richiesto esplicitamente, probabilmente anche dovuto. Ma da qui a voler interpretare i desideri e le aspettative altrui con il proprio metro, stigmatizzando a priori la sua (loro) voglia di viaggiare comodamente, mi sembra esagerato; inoltre è noto che ognuno di noi può trarre più profitto dagli errori che compie da solo piuttosto che fare la "cosa giusta" dietro consiglio di qualcun altro.
    Per quanto mi riguarda, nella oltre ventennale esperienza di caravanning, posso dire che con roulotte piuttosto ingombranti è sicuramente più faticoso e più difficile muoversi agevolmente, e proprio per questo motivo siamo passati dalla precedente Fendt 510 all'attuale 390.
    Certo, in alcuni casi rimpiango un pochino la comodissima dinette a ferro di cavallo della 510, ma sono, senza dubbio, ben contento del metro e mezzo abbondante e dei trecento kg in meno della 390, per qualsiasi evenienza e in tutte le condizioni di viaggio.
    E poi, se ho ben capito, tutti questi consigli sono dati al vento in quanto gli acquisti sono già stati effettuati... o no?
    non saprei, io ho capito che il Ducato è il veicolo già in uso, la caravan scelta sulla carta, però potrei aver interpretato male, come a volte succede ultimamente.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #103

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,784

    Re: Prossimi Caravanisti

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Esprimere un giudizio, dare qualche consiglio, anche insistendo un po' è sicuramente lecito e, visto che Doppioasse lo ha richiesto esplicitamente, probabilmente anche dovuto. Ma da qui a voler interpretare i desideri e le aspettative altrui con il proprio metro, stigmatizzando a priori la sua (loro) voglia di viaggiare comodamente, mi sembra esagerato; inoltre è noto che ognuno di noi può trarre più profitto dagli errori che compie da solo piuttosto che fare la "cosa giusta" dietro consiglio di qualcun altro.
    Per quanto mi riguarda, nella oltre ventennale esperienza di caravanning, posso dire che con roulotte piuttosto ingombranti è sicuramente più faticoso e più difficile muoversi agevolmente, e proprio per questo motivo siamo passati dalla precedente Fendt 510 all'attuale 390.
    Certo, in alcuni casi rimpiango un pochino la comodissima dinette a ferro di cavallo della 510, ma sono, senza dubbio, ben contento del metro e mezzo abbondante e dei trecento kg in meno della 390, per qualsiasi evenienza e in tutte le condizioni di viaggio.
    E poi, se ho ben capito, tutti questi consigli sono dati al vento in quanto gli acquisti sono già stati effettuati... o no?
    Condivido in pieno. I consigli sono una cosa le stigmatizzazioni un'altra. Il forum ha il compito di informare e condividere esperienze. Le uniche stigmatizzazioni accettabili sono nei confronti di chi sorvola sul rispetto delle norme.
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  4. #104

    L'avatar di kitcarson1961
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Paese di Treviso (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,751

    Re: Prossimi Caravanisti

    Citazione Originariamente Scritto da chris+mimi Visualizza Messaggio
    e' giusto essere onesti, ma strano che le preoccupazioni vengono sempre da chi non usa nemmeno una caravan di queste dimensioni.....
    Giusto sono d'accordo con Te. Si danno troppi giudizi e pochi consigli. Per quanto può contare e se questo può servire a dipanare i dubbi del nuovo amico di TC, preciso che la mia esperienza è simile a quella di doppioasse: la prima caravan era per l'appunto una doppio asse che trainavo con un Mercedes Vito lungo mt.5. Ho fatto l'itinerante e non mi sono fermato in un campeggio per più di cinque giorni, proprio come fa chiunque abbia una caravan di diversi metri più corta.
    BMW X3 2.0 XDrive, Fendt 560 SF, Enio (1961) la mia dolce metà Cristina (1966) e qualche volta i figli

  5. #105

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Prossimi Caravanisti

    Citazione Originariamente Scritto da kitcarson1961 Visualizza Messaggio
    Giusto sono d'accordo con Te. Si danno troppi giudizi e pochi consigli. Per quanto può contare e se questo può servire a dipanare i dubbi del nuovo amico di TC, preciso che la mia esperienza è simile a quella di doppioasse: la prima caravan era per l'appunto una doppio asse che trainavo con un Mercedes Vito lungo mt.5. Ho fatto l'itinerante e non mi sono fermato in un campeggio per più di cinque giorni, proprio come fa chiunque abbia una caravan di diversi metri più corta.
    conoscendoti sarei portato a darti ragione, ma conoscendo le MIE uscite posso garantirti al 100% che in taluni luoghi non sarei proprio riuscito ad arrivare con treni più impegnativi di quello che avevo prima del camper; probabilmente chi itinera con convogli particolarmente dotati in termini dimensionali adegua (inconsciamente o no - questo non lo so) le proprie scelte in termini di destinazione ed itinerari in funzione di ciò che ha a disposizione.
    Giudizio o consiglio non saprei distinguerli, sono comunque frutto delle esperienze individuali di ognuno di noi.
    Grande o piccola, monoasse o meno, camperizzata o non, sono alla fine solo chiacchiere da bar alle quali ognuno di noi può apportare il proprio contributo.
    Su di una cosa però è giusto essere oltranzisti, come suggerisce Ivan: stigmatizzare il "fuori norma", ma non è questo il caso.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #106
    Paolo
    Guest

    Re: Prossimi Caravanisti

    Citazione Originariamente Scritto da kitcarson1961 Visualizza Messaggio
    Giusto sono d'accordo con Te. Si danno troppi giudizi e pochi consigli. Per quanto può contare e se questo può servire a dipanare i dubbi del nuovo amico di TC, preciso che la mia esperienza è simile a quella di doppioasse: la prima caravan era per l'appunto una doppio asse che trainavo con un Mercedes Vito lungo mt.5. Ho fatto l'itinerante e non mi sono fermato in un campeggio per più di cinque giorni, proprio come fa chiunque abbia una caravan di diversi metri più corta.
    Sono assolutamente d'accordo, le tue considerazioni e la tua esperienza mi pare che abbiano decretato ciò che verosimilmente è possibile.

  7. #107

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Prossimi Caravanisti

    partendo dall'assunto che ciascuno vive il caravanning come vuole e l'entusiasmo di doppioasse è grande e posto che se avessi avuto caravan più grandi di quelle che ho avuto, alcune volte mi sarei trovato in difficoltà (in montagna incrociando pullman e grandi camion o attraversando paesi durante il viaggio)ritengo che sia tutto realizzabile; nel caso in questione, visto che doppioasse vuole sganciare il meno possibile la caravan e non utilizzare il trattore per visitare a raggiera i luoghi, io avrei scelto un autocaravan o un motorhome. Ma il mondo è bello perché è vario. Buon traino
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  8. #108

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Prossimi Caravanisti

    Citazione Originariamente Scritto da guidini Visualizza Messaggio
    partendo dall'assunto che ciascuno vive il caravanning come vuole e l'entusiasmo di doppioasse è grande e posto che se avessi avuto caravan più grandi di quelle che ho avuto, alcune volte mi sarei trovato in difficoltà (in montagna incrociando pullman e grandi camion o attraversando paesi durante il viaggio)ritengo che sia tutto realizzabile; nel caso in questione, visto che doppioasse vuole sganciare il meno possibile la caravan e non utilizzare il trattore per visitare a raggiera i luoghi, io avrei scelto un autocaravan o un motorhome. Ma il mondo è bello perché è vario. Buon traino
    no, dai, Guido, sarà meglio il camper o la caravan ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #109
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: Prossimi Caravanisti

    Citazione Originariamente Scritto da guidini Visualizza Messaggio
    partendo dall'assunto che ciascuno vive il caravanning come vuole e l'entusiasmo di doppioasse è grande e posto che se avessi avuto caravan più grandi di quelle che ho avuto, alcune volte mi sarei trovato in difficoltà (in montagna incrociando pullman e grandi camion o attraversando paesi durante il viaggio)ritengo che sia tutto realizzabile; nel caso in questione, visto che doppioasse vuole sganciare il meno possibile la caravan e non utilizzare il trattore per visitare a raggiera i luoghi, io avrei scelto un autocaravan o un motorhome. Ma il mondo è bello perché è vario. Buon traino
    Concordo...tanto entusiasmo ( la passione è cosa ben diversa) e niente esperienza...ma quali campeggi od aree di sosta hanno piazzole e stalli cosi grandi da permettere con un treno simile di non sganciare la vettura? Forse il fattore rivendibilita' dovrebbe tenerlo in considerazione. Ah....è un consiglio è non un giudizio....meglio specificarlo.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  10. #110

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Prossimi Caravanisti

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    no, dai, Guido, sarà meglio il camper o la caravan ?
    lo sai come la penso nel merito della questione: ogni veicolo ha la sua specificità, legata alle necessità, al proprio modo di vivere la vacanza all'aria aperta; se l'utilizzatore non vuole sganciare la caravan, non entrare nei campeggi ecc ecc beh, è meglio il camper
    Potremmo aprire una discussione sul tema
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato