Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Protesta lessicale

  1. #11
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Preganziol (TV)
    Messaggi
    772

    Re: Protesta lessicale

    Canta il merlo è un classico, ma c'era anche un "tera mora no ghe né" per " te rogamus audi nos". Erano solo sincere espressioni di una fede semplice e convinta. Ma avvocata , ministra, sindaca, prefetta ecc. non sono espressioni di non conoscenza: sono ,a mio parere, una ingiustificata forzatura ideologica . Il mio vecchio docente di letteratura, tornato dalla Polonia col numeretto sul braccio, che piangeva a legger Dante e Leopardi e
    che non si alterava mai , anche quando noi , lazzaroni, avremmo meritato ben la sua ira, oggi forse .....
    Peugeot 3008 2.0 HDi - Bürstner Fun 390 TK

  2. #12
    Supporter Senior
    L'avatar di Valter
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Capolona (AR)
    Regione
    Toscana
    Messaggi
    12,467

    Re: Protesta lessicale

    Io non amo questo modo contemporaneo di definire le parole al femminile; certo non per misoginia, ma semplicemente perché le trovo cacofoniche. Va comunque detto che la lingua altro non è che il risultato di approssimazioni successive. Così come non è possibile stabilirne con certezza l'inizio nella forma corretta, è altrettanto difficile parlare di "massacro" della lingua; almeno in questi termini. L'uso noto di alcune parole, in particolare al maschile, deriva dal fatto che sono riferite, da sempre, ad attività svolte dall'uomo e non dalla donna. Si potrebbe dire anche per il femminile: pensiamo un po' a parole come levatrice, ostetrica, tata, balia. Sempre legate ad una attività svolta per consuetudine storica da un genere anziché da un altro. Cacofoniche o meno, posizioni ideologiche a parte, credo che non sia così sbagliato e credo, altresì, che con il passare del tempo diventeranno patrimonio della nostra lingua al pari delle altre.
    Valter (61), Silvia, Lisa (98) e Linda (02)
    JEEP Compass 2.0 Mjt aut. 4wd Limited + Sterckeman 510 PE
    Piet Mondrian: composizione rosso giallo blu"

  3. #13
    Paolo
    Guest

    Re: Protesta lessicale

    E che dire di certi giornalisti che in luogo di dire che un malvivente è stato "beccato"..........
    Ma dopo la risciacquatura in Arno, chissà in quale canale inquinato è destinata ad immergersi la lingua italiana.

  4. #14
    Utente Intermedio
    L'avatar di mauro56
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Falcade
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    405

    Re: Protesta lessicale

    In gioventù eravamo soliti rivolgerci alle colleghe un po’ troppo saputelle con il termine “ dottora” e devo dire che non ne erano affatto compiaciute. Come cambiano le cose con il tempo!
    Mauro56, Sonia69. Volvo S60 d5 AWD con Weinsberg Caraone 390 Qd

  5. #15
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Protesta lessicale

    IO sono un roulottisto... LA roulottista è mia moglie! Ma con il cane (cagna) come la mettiamo?
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  6. #16
    Teohd
    Guest

    Re: Protesta lessicale

    Citazione Originariamente Scritto da Valter Visualizza Messaggio
    Io non amo questo modo contemporaneo di definire le parole al femminile; certo non per misoginia, ma semplicemente perché le trovo cacofoniche. Va comunque detto che la lingua altro non è che il risultato di approssimazioni successive. Così come non è possibile stabilirne con certezza l'inizio nella forma corretta, è altrettanto difficile parlare di "massacro" della lingua; almeno in questi termini. L'uso noto di alcune parole, in particolare al maschile, deriva dal fatto che sono riferite, da sempre, ad attività svolte dall'uomo e non dalla donna. Si potrebbe dire anche per il femminile: pensiamo un po' a parole come levatrice, ostetrica, tata, balia. Sempre legate ad una attività svolta per consuetudine storica da un genere anziché da un altro. Cacofoniche o meno, posizioni ideologiche a parte, credo che non sia così sbagliato e credo, altresì, che con il passare del tempo diventeranno patrimonio della nostra lingua al pari delle altre.
    sono d’accordissimo con te,altra cosa invece è la volgarità e ignoranza che dilaga in televisione.su questo non farei sconti di pena ma,purtroppo,oggi è ciò che la gente ama sentire e vedere..personalmente ho smesso di guardare la tv da circa 5/6 anni e ultimamente non accendo neanche più la radio in auto.

  7. #17
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Protesta lessicale

    In effetti se io facessi l'ostetrico (il mio secondo figlio è nato con un ostetrico maschio) e qualcuno mi chiamasse "ostetricA" dato che la professione è prevalentemente femminile un po' mi suonerebbe strano
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  8. #18

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Protesta lessicale

    ...e pensa che strano fare il balio...
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  9. #19

    Re: Protesta lessicale

    Io faccio l'infermiere, professione nata al femminile, ma le donne fanno ancora il medico al massimo la dottoressa.
    Il bello che la mia lingua madre che ha tutta la gramatica latina uguale uguale, ha tutte queste parole e professioni sia femminili che maschili.

  10. #20

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Protesta lessicale

    Citazione Originariamente Scritto da carlito73 Visualizza Messaggio
    Ammappalo che bella spiegazione!!

    Quindi avvocata si può dire?
    già, hai capito il collega?
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    In realtà c'è un minimo di regola...

    Se il nome deriva da un aggettivo latino questi terminano in "us" o "a" o "um" a seconda del genere: maschile, femminile, neutro.

    Esempio: avvocato deriva da ad-vocatus, che vuol dire "chiamato per (assistere)" è maschile, advocata è femminile.

    Se l'aggettivo è della terza declinazione, che in italiano finisce in "e", non è variante, es. l'aggettivo "paziente" quando diventa nome sostantivato, es. "il/la paziente di un ospedale", rimane invariante, l'articolo aiuta a determinare il genere.

    A volte conta anche la storia, per capire il genere.

    C'era una Ninfa che aveva l'abitudine al pettegolezzo, in particolare sbandierava le scappatelle del sommo Zeus. Allora Zeus, per punirla in modo appropriato, invece di fulminarla, la condannò a ripetere sempre l'ultima sillaba di quello che sentiva.

    Questa ninfa si chiamava Eco ed ecco perché in italiano la parola "eco", che definisce il fenomeno per cui risentiamo in alcune condizioni di riflessione l'ultima parte di una parola, è femminile: la eco, un'eco (con l'apostrofo). :) :)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato