Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Problemi batteria servizi

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Busalla (Ge)
    Regione
    Liguria
    Messaggi
    213

    Problemi batteria servizi

    Ho collegato la batteria del moover ai servizi, in pratica tramite uno staccabatterie ho collegato la batteria all'alimentatore Dometic sui faston "Batt". Sugli stessi morsetti arriano i cavi dalla presa 13 poli. Il problema è questo, quando alimento l'impianto tramite batteria servizi, l'ATC fà un rumore come se si eccitasse e diseccitasse un relè e la spia lampeggia rossa. Non capisco perché, forse ho sbagliato qualcosa? Ho utilizzato cavi da 2,5 di sezione. Servirà un diodo per far sì che con la batteria servizi non si alimenti l'ATC?

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da pildo Visualizza Messaggio
    Ho collegato la batteria del moover ai servizi, in pratica tramite uno staccabatterie ho collegato la batteria all'alimentatore Dometic sui faston "Batt". Sugli stessi morsetti arriano i cavi dalla presa 13 poli. Il problema è questo, quando alimento l'impianto tramite batteria servizi, l'ATC fà un rumore come se si eccitasse e diseccitasse un relè e la spia lampeggia rossa. Non capisco perché, forse ho sbagliato qualcosa? Ho utilizzato cavi da 2,5 di sezione.
    l'ATC potrebbe essere cablato sui connettori sbagliati; a cosa corrispondono i cavi collegati ai morsetti "batt" che vengono dalla presa 13P?
    ATC montato in fabbrica o ex-post?
    Non serve nulla se i collegamenti sono corretti; usavo anche io una batteria per il dover e i servizi interni con l'ATC montato da Fendt
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Busalla (Ge)
    Regione
    Liguria
    Messaggi
    213

    Re: Problemi batteria servizi

    Atc montato dal concessionario, se alimentato dalla 13 poli non ha problemi, per quanto riguarda i terminali "batt" arrivano due coppie di cavi, una dalla 13 poli, ma ora non ti so dire da dove, ho alimentazione anche ad auto spenta, l'altra coppia di cavi è di sezione maggiore, ma non so da dove arriva, appona ho tempo verifico meglio.

  4. #4
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Problemi batteria servizi

    È il problema che avevo anche io. Manca un diodo che “spieghi” all’Atc da che direzione prendere l’alimentazione.
    Così come spiegato l'impianto, quando la BS è connessa (staccabatteria chiuso) l’Atc sente la 12V (ma non riesce a svolgere il test, e quindi rimane la spia sul rosso).
    Il diodo (così l’hanno sempre chiamato) consente all’Atc di prendere l’alimentazione solo dall’auto ( e non dalla BS).

    Se guardi nelle istruzioni dell’Atc, è menzionato.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #5

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    È il problema che avevo anche io. Manca un diodo che “spieghi” all’Atc da che direzione prendere l’alimentazione.
    Così come spiegato l'impianto, quando la BS è connessa (staccabatteria chiuso) l’Atc sente la 12V (ma non riesce a svolgere il test, e quindi rimane la spia sul rosso).
    Il diodo (così l’hanno sempre chiamato) consente all’Atc di prendere l’alimentazione solo dall’auto ( e non dalla BS).

    Se guardi nelle istruzioni dell’Atc, è menzionato.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Diagnosi perfetta. In pratica nella tua caravan Bs e B auto si trovano in parallelo.
    Quando colleghi la bs l'atc pensa di essere collegato all'auto e così inizia il test.

    Fossi in te al posto del diodo toglierei proprio il collegamento tra bs e batt auto.

    In pratica con la bs entri nella centralina dove è scritto batt + e con la batt auto alimenti solo atc e frigo a 12.

    In questo modo eviti sovraccarico ai cavi del gancio e assicuri un perfetto funzionamento all'atc.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  6. #6
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Diagnosi perfetta. In pratica nella tua caravan Bs e B auto si trovano in parallelo.
    Quando colleghi la bs l'atc pensa di essere collegato all'auto e così inizia il test.

    Fossi in te al posto del diodo toglierei proprio il collegamento tra bs e batt auto.

    In pratica con la bs entri nella centralina dove è scritto batt + e con la batt auto alimenti solo atc e frigo a 12.

    In questo modo eviti sovraccarico ai cavi del gancio e assicuri un perfetto funzionamento all'atc.
    Perfetta ma non completa... grazie Anto, per la giusta sottolineatura.
    A chiosa di quello che sottolinea Anto77, come lui dice quando ti colleghi alla 13 poli c’è il rischio che dell’energia corra tra la BS e la BA con la conseguenza del surriscaldamento dei cavi. Per evitarlo, dovrai sempre stare molto attento ad agganciare con lo staccabatteria aperto, in modo che le due batterie NON si “vedano”. Per esperienza può non essere così sicuro ricordarselo sempre (potrebbe capitare di aver bisogno di luce in caravan prima di agganciare e dimenticare di aprire lo staccabatteria prima di connettere la 13 poli). Quindi sarebbe meglio fare come indicato da Anto77, oppure (mi corregga l'ecclettico se sbaglio) installare un relè che interrompa automaticamente la linea tra centralina e BS una volta connessa la 13 poli.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #7

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    (mi corregga l'ecclettico se sbaglio) installare un relè che interrompa automaticamente la linea tra centralina e BS una volta connessa la 13 poli.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    qualcuno che ne capisce mooolto più di me diceva: quello che non c'è non si rompe.... meglio togliere il collegamento tra le 2 batterie
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    qualcuno che ne capisce mooolto più di me diceva: quello che non c'è non si rompe.... meglio togliere il collegamento tra le 2 batterie
    Come darti torto... a te e a Mr HENRY!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #9
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Problemi batteria servizi

    Anto scusa una domanda, ma facendo così, come hai consigliato, le utenze verrebbero sempre alimentate dalla bs pur essendo collegata con la 13 poli all'auto?

    Nelle mie due ultime caravan mi misero uno switch (uno staccabatteria), nel momento in cui lo spegnevo, tutte le utenze venivano alimentate dall'auto, quando l'attivavo dalla bs.
    Per l'atc, che mi è stato installato dopo la camperizzazione, sicuramente avranno installato il diodo sopramenzionato, dato che si alimentava solo ed esclusivamente quando inserivo la 13 poli.
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  10. #10

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da carlito73 Visualizza Messaggio
    Anto scusa una domanda, ma facendo così, come hai consigliato, le utenze verrebbero sempre alimentate dalla bs pur essendo collegata con la 13 poli all'auto?
    Si mi sembra la soluzione migliore. Visto che hai la bs a disposizione non conviene usare la batteria auto. Invece è utile alimentare il frigo e l'atc con la sola batt auto.
    Come ti ripeto non è vangelo ma una soluzione semplice che riduce i componenti in gioco e la possibilità di guasti inoltre non limita l'autonomia in viaggio e in sosta.
    E' quello che ho fatto da sempre e l'ho consigliato a tutti, finora nessuno si è sentito di tornare indietro oppure adottare altre soluzioni.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato