Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Problemi batteria servizi

  1. #21

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Si può ovviare mettendo un booster tra 12v della presa auto e collegamento a BS.
    Questi hanno un limitatore di erogazione tra gli 8 e i 15A


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    potrebbe darsi che la centralina in questione ne sia dotata all'origine; se la presa "batt" avesse un limitatore integrato sarebbe fattibile; affidarsi alo solo cablaggio o alla protezione del fusibile prevista dall'impianto del gancio non mi farebbe stare tranquillo
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #22

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Se qualcuno avesse ancora un'espressione perplessa, ricordo che gli alternatori (non le dinamo) delle auto non hanno ALCUN controllo sulle ampere erogate, quindi attaccare una batteria anche scarica direttamente sui 13,8V nominali dell'alternatore non crea nessun problema, altrimenti i progettisti avrebbero sbagliato.
    oggi non è più così; i veicoli Euro 6, ma forse anche quelli Euro 5 più evoluti hanno a bordo un alternatore intelligente che "stacca" la carica BM al raggiungimento di una certa soglia, poco sotto i 13V; e di conseguenza la BS, se in partenza è carica più della BM perché magari siamo partiti dal campeggio collegati alla 220V, si scarica sulla BM, con il risultato di avere all'arrivo entrambe le batterie allo stesso potenziale ma non più cariche al massimo.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #23
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    oggi non è più così; i veicoli Euro 6, ma forse anche quelli Euro 5 più evoluti hanno a bordo un alternatore intelligente che "stacca" la carica BM al raggiungimento di una certa soglia, poco sotto i 13V; e di conseguenza la BS, se in partenza è carica più della BM perché magari siamo partiti dal campeggio collegati alla 220V, si scarica sulla BM, con il risultato di avere all'arrivo entrambe le batterie allo stesso potenziale ma non più cariche al massimo.
    Nella mia auto (dotata di Start&Stop) c'è (all' interno di un menu di controllo) l' indicatore dei Volt e vedo che non è sempre costante il dato. Appena accesa va a 14 e rotti, poi man mano che si viaggia sale e scende, in sostanza credo anch'io che i moderni alternatori abbiano una gestione intelligente.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #24
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Problemi batteria servizi

    Non commento le osservazioni di Grifo, perché sono riportate da altre persone, probabilmente elettricisti o installatori.

    Sui moderni alternatori la sola differenza con quelli del passato è nel regolatore, che agisce sull'avvolgimento di campo: una volta era un semplice ciruito a soglia, e l'oscillazione data da campo eccitato/diseccitato rifletteva la caratteristica elettromeccanica del dispositivo. Poi si è passati a regolatori PWM (ci sono circuiti integrati appositi) che regolano il campo in modo continuo e sono utili colle auto moderne che hanno grossi consumi di corrente soprattutto al minimo.

    Gli alternatori "intelligenti" soprattutto se nella versione su auto con start/stop hanno logiche complesse, quindi non rispettano quanto io scrivevo sul fatto che la corrente erogata non viene misurata quindi non regolata: un controllo c'è perché sono macchine molto complesse, e di solito il sensing sulla corrente erogata avviene leggendo e amplificando la caduta di tensione sui collegamenti di massa.

    Non voglio sottovalutare il problema ma se l'impianto del rimorchio è fatto bene non ci sono problemi di sorta. Dicendo "è fatto bene" intendo con tutti i collegamenti fatti con i cavi della sezione prevista (2.5mm per la potenza, masse comprese), senza saltarne alcuno. Ad es. è fondamentale che si rispettino le masse separate per il circuito del positivo fisso, il circuito delle luci posteriori ed il positivo sotto quadro. Il gancio P&G che ho io, ad es. prevedeva un solo ritorno di massa, ho comprato i pin mancanti e aggiunto le masse relative.

    https://en.wikipedia.org/wiki/ISO_st...ler_connectors

    I fusibili proteggono da correnti eccessive e se non saltano dimostrano che il problema di correnti eccessive non esiste.

    P.S. Dato che ai miei post aggiungo sempre il "fattariello" eccolo qui:

    I cavi di quella sezione sono usati anche perché loro stessi fanno un po da caduta di tensione smorzando picchi di corrente ed oscillazioni al momento delle connessioni.

    Negli anni '30 in francia (sempre strani su certe cose) si vendeva una radio a valvole che doveva essere connessa alla rete con il SUO cavo, non poteva essere sostituito.

    La ragione è che il cavo stesso aveva conduttori resistivi che provocavano l'opportuna caduta di tensione per l'elettronica interna (valvole con filamenti in serie), e questo cavo scaldava.

    Questa radio aveva due manopole superiori per cui veniva chiamata affettuosamente "topo con la coda calda" :)
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  5. #25

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Nella mia auto (dotata di Start&Stop) c'è (all' interno di un menu di controllo) l' indicatore dei Volt e vedo che non è sempre costante il dato. Appena accesa va a 14 e rotti, poi man mano che si viaggia sale e scende, in sostanza credo anch'io che i moderni alternatori abbiano una gestione intelligente.
    di sicuro non è molto intelligente nel caso di una meccanica fornita all'allestitore per fabbricare un autocaravan; questa faccenda sta creando, a chi si pone il dubbio, non pochi problemi
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #26
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    di sicuro non è molto intelligente nel caso di una meccanica fornita all'allestitore per fabbricare in autocaravan; questa faccenda sta creando, a chi si pone il dubbio, non pochi problemi
    Si, posso immaginare, visto nell'ottica di allestimento autocaravan.....

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #27
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    di sicuro non è molto intelligente nel caso di una meccanica fornita all'allestitore per fabbricare un autocaravan; questa faccenda sta creando, a chi si pone il dubbio, non pochi problemi
    La tecnologia appena raggiunge un certo grado di affidabilità e basso costo... viene abbandonata. Abbiamo già parlato dei fari posteriori a LED rispetto alle lampadine standard giusto?

    Pensiamo alla ricarica dei telefonini.

    Per il passaggio di correnti discrete qualunque elettronico fino a 5 anni fa avrebbe scelto un robusto connettore concentrico; dal mangiadischi al PC la potenza veniva trasmessa con robusti connettori clindrici a 2 poli: potevi inserirli senza guardare. Speravo i costruttori si adeguassero a questo, tipo vecchi Nokia.

    Invece lo standard per la ricarica ora è... micro usb, contatti filiformi, un po' di polvere e si sporcano, e dopo 2 anni non funzionano più.

    Per contro la presa accendisigari, nata male perché prevedeva che il connettore fosse tenuto premuto dal termostato dell'accendisigari stesso, è ora uno standard per prelevare 12V dall'auto e basta spostare un po' il connettore che non tocca più... e ancora si usa.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  8. #28
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    La tecnologia appena raggiunge un certo grado di affidabilità e basso costo... viene abbandonata. Abbiamo già parlato dei fari posteriori a LED rispetto alle lampadine standard giusto?

    Pensiamo alla ricarica dei telefonini.

    Per il passaggio di correnti discrete qualunque elettronico fino a 5 anni fa avrebbe scelto un robusto connettore concentrico; dal mangiadischi al PC la potenza veniva trasmessa con robusti connettori clindrici a 2 poli: potevi inserirli senza guardare. Speravo i costruttori si adeguassero a questo, tipo vecchi Nokia.

    Invece lo standard per la ricarica ora è... micro usb, contatti filiformi, un po' di polvere e si sporcano, e dopo 2 anni non funzionano più.

    Per contro la presa accendisigari, nata male perché prevedeva che il connettore fosse tenuto premuto dal termostato dell'accendisigari stesso, è ora uno standard per prelevare 12V dall'auto e basta spostare un po' il connettore che non tocca più... e ancora si usa.
    Io sulla caravan precedente montavo powercon neutrik per alimentare la 12V.
    Le prese accendisigaro non le sopporto, è preistoria.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #29
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Problemi batteria servizi

    Peccato Herbie...
    Le opinioni, che poi non sono opinioni ma è stata l'analisi di un impianto circolante, non sono riportate ma, eventualmente, studiate a 6 mani... Le ho studiate e analizzate con altri più esperti di me, non sono per nulla sentito dire. Hanno anche partorito un articolo/post/3d pubblicato sul forum e a beneficio di tutto TC... O almeno questo era l'intento originario...

    Ciò detto... Parliamo di alternatore e radio... Meglio.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  10. #30
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Problemi batteria servizi

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Si può ovviare mettendo un booster tra 12v della presa auto e collegamento a BS.
    Questi hanno un limitatore di erogazione tra gli 8 e i 15A


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fu il consiglio di Schaudt nel mio caso... E il caso originario mi sembra simile se non uguale...
    @PDR, il problema è che normalmente questo collegamento (BS sull'entrata della 13P) viene scelto quando non c'è l'ingresso "batt"...

    Comunque... Ho stufato me figuriamoci Voi...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato