Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76

Discussione: Caravan mi sorpassa a 110km/h

  1. #21
    Tecnico Junior

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    vimercate
    Regione
    brianza
    Telefono
    chiedere
    Messaggi
    1,211

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Si viaggia ma non si può però si fa

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    tarraco2.0tdi + sterkeman 470 pe moover enduro

  2. #22
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da giusgalb Visualizza Messaggio
    io come altri viaggio tra 90 e 100 di solito dietro a un tir
    Come tutti credo
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  3. #23
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da giusgalb Visualizza Messaggio
    Si viaggia ma non si può però si fa

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    Siamo italiani... Nel male (poco) e nel bene (tanto)...

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

  4. #24
    Utente Senior
    L'avatar di rolling
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sarre
    Regione
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    946

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Monstre Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, però il traino penso abbia dei rischi intrinseci molto maggiori.

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Il rischio dipende più dalla velocità che da qualsiasi altro fattore. Un'auto, qualsiasi auto, a 180 Km/h è molto più pericolosa di una roulotte a 110 (se il treno è idoneo).
    Anni fa provarono una condizione di traino su Quattroruote, con un'auto normalissima (Hyundai Tucson vecchia serie se non ricordo male) che trainava una roulotte da 1200 Kg, ed era risultato ad esempio che con la roulotte gli spazi di frenata da 100 Km/h si allungavano del 10%. Quindi in frenata, una sola auto a 120 Km/h va probabilmente più lunga dell'auto + roulotte a 110 Km/h.
    Non c'è solo la frenata, ma è per dire che in generale, ridurre la velocità da 130 a 110 Km/h è probabilmente sufficiente a colmare la differenza di prestazione tra roulotte e auto.
    Ah, e sempre da quella prova, era emerso che invece i camper vanno MOLTO più lunghi in frenata... e generalmente sono inferiori alla roulotte anche come tenuta e stabilità... e quelli possono viaggiare liberamente a 130


    P.S. non voglio assolutamente incoraggiare la velocità, che personalmente reputo una "prestazione" tra le più sopravvalutate e inutili. Io personalmente viaggio sempre a velocità molto regolata, anche con la sola auto, però trovo che i moralismi tendano ad "accecare" rispetto alla realtà dei problemi... che parlando di sicurezza stradale, sono enormi.
    Paolo, Amelia, Fra & Ire
    Hyundai i40 SW CRDi
    & Fendt Saphir 410 QK


  5. #25

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da rolling Visualizza Messaggio
    Il rischio dipende più dalla velocità che da qualsiasi altro fattore. Un'auto, qualsiasi auto, a 180 Km/h è molto più pericolosa di una roulotte a 110 (se il treno è idoneo).
    Anni fa provarono una condizione di traino su Quattroruote, con un'auto normalissima (Hyundai Tucson vecchia serie se non ricordo male) che trainava una roulotte da 1200 Kg, ed era risultato ad esempio che con la roulotte gli spazi di frenata da 100 Km/h si allungavano del 10%. Quindi in frenata, una sola auto a 120 Km/h va probabilmente più lunga dell'auto + roulotte a 110 Km/h.
    Non c'è solo la frenata, ma è per dire che in generale, ridurre la velocità da 130 a 110 Km/h è probabilmente sufficiente a colmare la differenza di prestazione tra roulotte e auto.
    Ah, e sempre da quella prova, era emerso che invece i camper vanno MOLTO più lunghi in frenata... e generalmente sono inferiori alla roulotte anche come tenuta e stabilità... e quelli possono viaggiare liberamente a 130


    P.S. non voglio assolutamente incoraggiare la velocità, che personalmente reputo una "prestazione" tra le più sopravvalutate e inutili. Io personalmente viaggio sempre a velocità molto regolata, anche con la sola auto, però trovo che i moralismi tendano ad "accecare" rispetto alla realtà dei problemi... che parlando di sicurezza stradale, sono enormi.
    Giusta osservazione, caro rolling, credo però che queste prove servano fino là. Immagina un'ostacolo improvviso, lo spavento per il pericolo immediato porta a reazioni impensabili se non da un pilota più che esperto. la sbandata incontrollabile specialmente ad alte velocità, chi la tiene?. Mah! Meglio avere l'occhio sempre "avanti", cioè prevedere le situazioni e ben sveglio, finchè ci si riesce.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  6. #26
    Utente Senior
    L'avatar di rolling
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sarre
    Regione
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    946

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Giusta osservazione, caro rolling, credo però che queste prove servano fino là. Immagina un'ostacolo improvviso, lo spavento per il pericolo immediato porta a reazioni impensabili se non da un pilota più che esperto. la sbandata incontrollabile specialmente ad alte velocità, chi la tiene?. Mah! Meglio avere l'occhio sempre "avanti", cioè prevedere le situazioni e ben sveglio, finchè ci si riesce.
    Perfettamente d'accordo, ma bisognerebbe raccontarlo anche a quelli che viaggiano a 140 con un mansardato alto 3 metri e 50, senza ABS, che a quella velocità richiede 150 metri per fermarsi, ai tantissimi TIR che ti tallonano sul filo dei 100 Km/h (e che non rallentano neppure nei cantieri), e a tutti gli altri che, per una ragione o per l'altra, ti raccontano e si convincono di "poterlo fare".
    Paolo, Amelia, Fra & Ire
    Hyundai i40 SW CRDi
    & Fendt Saphir 410 QK


  7. #27
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Personalmente mi spaventano più tutti coloro che, magari anche alle prime esperienze di traino o in procinto di farle, aspirano già all'innalzamento dei limiti senza la consapevolezza di saper gestire o meno manovre e situazioni di emergenza che si potrebbero verificare a quelle velocità....vuoi un animale che ti attraversa la strada...lo scoppio di un pneumatico...un altro mezzo che ti sorpassa a velocità superiori e che ti procura lo schiaffo laterale. Un'inchiodata con la caravan a 100/110 km/h e te la ritrovi a 90° a fianco.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  8. #28

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Personalmente mi spaventano più tutti coloro che, magari anche alle prime esperienze di traino o in procinto di farle, aspirano già all'innalzamento dei limiti senza la consapevolezza di saper gestire o meno manovre e situazioni di emergenza che si potrebbero verificare a quelle velocità....vuoi un animale che ti attraversa la strada...lo scoppio di un pneumatico...un altro mezzo che ti sorpassa a velocità superiori e che ti procura lo schiaffo laterale. Un'inchiodata con la caravan a 100/110 km/h e te la ritrovi a 90° a fianco.
    Bene che vada.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  9. #29

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h


  10. #30
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    A mio giudizio una prova eseguita da piloti esperti e quindi preparata "a tavolino" non corrisponde ad azioni/reazioni che una persona qualsiasi si trova ad affrontare in situazioni inaspettate e/o di emergenza quando non si ha certo il tempo di riflettere e prepararsi..ma istintitivamente si sterza bruscamente per evitare un ostacolo e si inchioda per non tamponare.
    In un video dimostrativo inoltre i treni sono perfettamente caricati..proporzionati.. con motrici più che adeguate per massa, capacità di traino e potenza..cosa che nella realta' molto spesso non succede.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato