Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76

Discussione: Caravan mi sorpassa a 110km/h

  1. #11
    Paolo
    Guest

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Monstre Visualizza Messaggio
    Buonasera, non so se è il posto giusto, però volevo raccontare una cosa che mi è successa oggi. Come riporta il titolo oggi andavo in A1 da Firenze verso sud, quando una Mercedes con caravan al seguito mi ha sorpassato a oltre 110 km/h. Appena ho potuto l'ho sorpassata e mi sono messo a 110/115 e mi è stata dietro un bel pò. La macchina aveva targa tedesca e non sono riuscito a riconoscere la roulotte. Non era molto grande, direi 5 metri e mezzo, massimo 6. Aggiungo che non ho una caravan, ma leggo con piacere il forum in attesa do poterla comprare e mi pare che 80, massimo 90, sia la velocità considerata sicura, oltre che legale.

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Ma in effetti 115Km/h sono esagerati, tuttavia le caravan attuali sono costruite per poter tecnicamente essere trainate a 100Km/h, come giustamente ha detto chi mi ha preceduto. E' anche vero che rispetto ad anni fa le potenze delle auto sono aumentate, e questo dà maggiori possibilità in termini velocistici.

  2. #12
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Se vai agli 80 in Italia i camion ti passano sopra
    Minimo devi viaggiare a 90 per stare in fila a loro , a sto punto meglio mettere 100 e via .
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Loris76 Visualizza Messaggio
    Se vai agli 80 in Italia i camion ti passano sopra
    Minimo devi viaggiare a 90 per stare in fila a loro , a sto punto meglio mettere 100 e via .
    Io sarei d' accordo sul tempo 100 anche in Italia inteso come velocità massima raggiungibile ( magari in sorpasso) senza incorrere in sanzioni e non come velocità di crociera da mantenere anche perché con l' abitudine tipicamente nostrana di prevedere delle tolleranze molti viaggerebbero sicuramente a 110 e oltre..Non vedo perché meravigliarsi tanto della caravan tedesca in questione...accadrebbe anche con quelle targate italiane.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  4. #14

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Se cambiassero i limiti a mio parere non si andrebbe oltre su una velocità di crociera di queĺla che la maggior parte di noi sta tenendo.... non fosse altro per i consumi che sopra i 90/95 diventano importanti..... viaggiando in questi anni tanti camperisti che fanno strada sono sulle nostre velocità a volte persino li superi...... i 110 sono un pò troppi secondo me come velocità media......
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  5. #15

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Capitato più volte. Io lascio che facciano (e come fare diversamente??), parecchie volte nordici. Io, mantengo l'andatura di un tir veloce. Generalmente li ritrovi poi fermi in autogrill o al casello.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  6. #16
    Paolo
    Guest

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Capitato più volte. Io lascio che facciano (e come fare diversamente??), parecchie volte nordici. Io, mantengo l'andatura di un tir veloce. Generalmente li ritrovi poi fermi in autogrill o al casello.
    Presidente hai ragione, credo sia importante mantenere una andatura che sia in linea con il traffico, in modo da renderlo scorrevole e più sicuro.
    Velocità troppo basse in autostrada sono un intoppo.
    Da quello che vedo, normalmente gli olandesi tengono delle medie piuttosto alte.

  7. #17
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    In autostrada mi adeguo ai TIR evitando di stargli attaccato dietro ma ben distante. Se ci sono salite di solito sto davanti perche' loro diminuiscono la velocita' mentre io la mantengo.
    Per esperienza la velocita' e' tra i 95 e i 100km/h di tachimetro.

    Io sono favorevole ai 100km/h per i veicoli con rimorchio. Dubito che le persone giochino con le tolleranze nel caso di veicolo con rimorchio. Sia per i consumi che per la stabilita' e comfort di guida.
    B G

  8. #18

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Per abitudine quando parto meto il limitatore di velocità a 95 km/h e viaggio un pelino sotto, ma una volta mi sono scordato di farlo e come di consuetudine entro in autostrada e accelero e prima che me ne accorgessi ero a 150.....panicoooo, fortunatamente è andato tutto liscio.

  9. #19
    Tecnico Junior

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    vimercate
    Regione
    brianza
    Telefono
    chiedere
    Messaggi
    1,211

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    io come altri viaggio tra 90 e 100 di solito dietro a un tir
    tarraco2.0tdi + sterkeman 470 pe moover enduro

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Vabbè se posso viaggiare a 95/100 me la compro subito una roulottina ;)

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato