Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Caravan mi sorpassa a 110km/h

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Buonasera, non so se è il posto giusto, però volevo raccontare una cosa che mi è successa oggi. Come riporta il titolo oggi andavo in A1 da Firenze verso sud, quando una Mercedes con caravan al seguito mi ha sorpassato a oltre 110 km/h. Appena ho potuto l'ho sorpassata e mi sono messo a 110/115 e mi è stata dietro un bel pò. La macchina aveva targa tedesca e non sono riuscito a riconoscere la roulotte. Non era molto grande, direi 5 metri e mezzo, massimo 6. Aggiungo che non ho una caravan, ma leggo con piacere il forum in attesa do poterla comprare e mi pare che 80, massimo 90, sia la velocità considerata sicura, oltre che legale.

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

  2. #2

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da Monstre Visualizza Messaggio
    Buonasera, non so se è il posto giusto, però volevo raccontare una cosa che mi è successa oggi. Come riporta il titolo oggi andavo in A1 da Firenze verso sud, quando una Mercedes con caravan al seguito mi ha sorpassato a oltre 110 km/h. Appena ho potuto l'ho sorpassata e mi sono messo a 110/115 e mi è stata dietro un bel pò. La macchina aveva targa tedesca e non sono riuscito a riconoscere la roulotte. Non era molto grande, direi 5 metri e mezzo, massimo 6. Aggiungo che non ho una caravan, ma leggo con piacere il forum in attesa do poterla comprare e mi pare che 80, massimo 90, sia la velocità considerata sicura, oltre che legale.

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Come ci sono i folli che vanno a più di 140 o 160 con la sola auto.....

    Sent from my SM-G930F using Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Sono d'accordo, però il traino penso abbia dei rischi intrinseci molto maggiori.

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

  4. #4

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    La velocità da codice in italia è 80 km/h, in altri paesi è più alta.

    Personalmente non andrei mai a 110 km/h, nemmeno dove consentito.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  5. #5
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Di solito molte Caravan Germaniche,hanno come limite di velocità il cosidetto " Tempo 100 " ma non tutte,occorre avere dei requisiti di sicurezza per avere il limite dei 100 Km. In Italia il limite dei rimorchi in Autostrade è di 80 Km. e non credo che ci sia quel limite. E' probabile quella Caravan aveva il dischetto dei 100 Km/h. e viaggiasse con qualche Km. in più..
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  6. #6

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    La mia può andare a 100, almeno così dice il libretto istruzioni.

    Anche in Francia è consentito andare a 100 e anche oltre in certi casi, ma al di là dei limiti di legge va capito che treno hai.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  7. #7
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    La mia può andare a 100, almeno così dice il libretto istruzioni.

    Anche in Francia è consentito andare a 100 e anche oltre in certi casi, ma al di là dei limiti di legge va capito che treno hai.
    Esatto,oltre alla omologazione della Caravan per i 100,dipende sopratutto dal tipo di auto che si ha,se permette di avere un buon equilibrio e stabilità. a parte il tutto " chi va piano..va ..sano ..e..va..lontano"..
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  8. #8
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    A mio parere mettere i 100 in autostrada in Italia sarebbe una bella cosa , naturalmente quello che conta è anche la manutenzione della caravan e con che auto traini .
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  9. #9

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    In Germania per alcune tipologie di Treni e su alcune tratte autostradali esiste la possibilità di andare a 100 KM/h. Per essere autorizzati a fare ciò sia la macchina che la caravan deve avere certi requisiti, quindi passare un collaudo e a quel punto la motorizzazione ti rilascia il permesso e l'adesivo da applicare sulla caravan dei 100 Km/h

    In ogni caso questo limite non vale sul territorio Italiano dove vige per i rimorchi il limite degli 80 in autostrada e 70 sulle strade statali.

    Potrebbe essere che il turista tedesco non si sia accorto di questo limite e fosse convinto che anche qui si potesse andare a 100 Km/h e quindi la sforatura dei 10 Km/h in eccedenza potesse rientrare nella soglia di tollerabilità.

    Da anni si sta cercando di sensibilizzare il Ministero dei Trasporti Italiano per avere la possibilità di alzare i limiti per i rimorchi anche in Italia, ma al momento tutto è ancora fermo.

    A mio avviso i 100 Km/h, con un treno ben bilanciato, possono essere giusti ma mi verrebbe da pensare che se oggi che il limite è 80 ben pochi lo rispettano, se mettessero i 100 che succederebbe??
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Caravan mi sorpassa a 110km/h

    Grazie delle risposte, sto iniziando a chiarirmi un pò le idee :)

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato