Pagina 1 di 54 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 531

Discussione: Revisione caravan con mover

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Revisione caravan con mover

    Apro una nuova discussione specifica perchè molto importante.
    Conoscendo l'azienda, ieri mattina mi sono personalmente recato nella sede di Truma Italia per chiedere se ci sono criticità nel superare la revisione di una caravan con mover montato, alla luce degli ultimi eventi.
    Il rappresentante dell'azienda che mi ha accolto ha così risposto: "Truma Italia è al corrente di alcuni problemi riscontrati nel superare la revisione di caravan con mover" (il problema per loro stessa ammissione quindi ESISTE), continua: "Truma I. ha subito informato la casa madre in Germania. I problemi si sono riscontrati solo in Italia e mai nel resto d'Europa. Truma sta quindi predisponendo i contatti necessari con le autorità italiane preposte per poter risolvere il caso al più presto.
    I mover Truma (e sicuramente anche quelli di altre marche) godono di una omologazione europea e quindi valida anche sul nostro territorio nazionale.
    Un mover montato con una luce minima da terra di 110mm. è quindi da ritenersi correttamente montato e pienamente rispondente alle norme di omologazione."
    Il portavoce di Truma I. mi invita quindi: "ad andare pure in revisione con mover montato, corredato della sua documentazione originale riportante il numero di omologazione. Se la MTC rifiutasse la revisione per la presenza del mover, mi devo, se riesco, far rilasciare una dichiarazione tecnica scritta che motivi il mancato nulla-osta e inviarla al più presto a Truma Italia che prenderà i provvedimenti legali del caso."
    Ci lasciamo con un pò di amaro in bocca e sollecito caldamente un intervento risolutore di Truma per risolvere il problema. Concordiamo entrambi sul fatto che questa "nuova bega" sarà destinata ad emergere ampiamente nei prossimi mesi.

    Invito quindi i fruitori del forum e tutti i caravanisti, alla luce di quanto sopra, a segnalare le criticità del caso ai costruttori, importatori e installatori di mover perchè il problema è da risolvere in SEDE di OMOLOGAZIONE e non in sede di revisione dal cliente finale.
    E' un problema di "ignoranza" e non conoscenza di questo prezioso accessorio (e penso che sarà così anche per ATC) e delle sue norme di omologazione da parte dei funzionari delle MTC che deve essere risolto dalle aziende produttrici e non da noi!!!
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Revisione caravan con mover

    Io temo che la questione sia maggiormente intricata allorquando ci si imbatte in dispositivi montati in regime di Fai da Te da parte dell'utente finale; Truma poi correda i propri mover di un foglio omologazione, ma non so se tutti gli altri facciano lo stesso; comunque è un passo avanti anche se non me la sento, da tecnico anche se non addetto ai lavori - visto che faccio un altro mestiere, di buttare la croce addosso ai "revisionatori".
    Quando leggo discussioni di questo genere la questione sul montaggio a regola d'arte francamente me la pongo, troppi improvvisatori in giro, così non va bene
    Ultima modifica di PDR; 13-01-2020 alle 12:39
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Revisione caravan con mover

    E non solo, oltre al montaggio meccanico del dispositivo, se ne apre un'altro mondo selvaggio sul fronte del collegamento elettrico del mover, vedi il mover di Keno che è stato installato con la batteria nel vano bombole da "professionisti"......
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    E non solo, oltre al montaggio meccanico del dispositivo, se ne apre un'altro mondo selvaggio sul fronte del collegamento elettrico del mover, vedi il mover di Keno che è stato installato con la batteria nel vano bombole da "professionisti"......
    Ecco, appunto, aiutami a dire....

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Apro una nuova discussione specifica perchè molto importante.
    Conoscendo l'azienda, ieri mattina mi sono personalmente recato nella sede di Truma Italia per chiedere se ci sono criticità nel superare la revisione di una caravan con mover montato, alla luce degli ultimi eventi.
    Il rappresentante dell'azienda che mi ha accolto ha così risposto: "Truma Italia è al corrente di alcuni problemi riscontrati nel superare la revisione di caravan con mover" (il problema per loro stessa ammissione quindi ESISTE), continua: "Truma I. ha subito informato la casa madre in Germania. I problemi si sono riscontrati solo in Italia e mai nel resto d'Europa. Truma sta quindi predisponendo i contatti necessari con le autorità italiane preposte per poter risolvere il caso al più presto.
    I mover Truma (e sicuramente anche quelli di altre marche) godono di una omologazione europea e quindi valida anche sul nostro territorio nazionale.
    Un mover montato con una luce minima da terra di 110mm. è quindi da ritenersi correttamente montato e pienamente rispondente alle norme di omologazione."
    Il portavoce di Truma I. mi invita quindi: "ad andare pure in revisione con mover montato, corredato della sua documentazione originale riportante il numero di omologazione. Se la MTC rifiutasse la revisione per la presenza del mover, mi devo, se riesco, far rilasciare una dichiarazione tecnica scritta che motivi il mancato nulla-osta e inviarla al più presto a Truma Italia che prenderà i provvedimenti legali del caso."
    Ci lasciamo con un pò di amaro in bocca e sollecito caldamente un intervento risolutore di Truma per risolvere il problema. Concordiamo entrambi sul fatto che questa "nuova bega" sarà destinata ad emergere ampiamente nei prossimi mesi.

    Invito quindi i fruitori del forum e tutti i caravanisti, alla luce di quanto sopra, a segnalare le criticità del caso ai costruttori, importatori e installatori di mover perchè il problema è da risolvere in SEDE di OMOLOGAZIONE e non in sede di revisione dal cliente finale.
    E' un problema di "ignoranza" e non conoscenza di questo prezioso accessorio (e penso che sarà così anche per ATC) e delle sue norme di omologazione da parte dei funzionari delle MTC che deve essere risolto dalle aziende produttrici e non da noi!!!
    Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ma forse non abbastanza. Mea culpa.
    Il problema NON è se il mover è montato o meno a regola d'arte ma la questione sta a monte: tante MTC IGNORANO cosa sia un mover, a cosa serva, se esiste o no una omologazione e il suo funzionamento, tanto meno possono verificare se è montato bene o male, è lì il succo!!!
    Vedono due "cose" davanti alle ruote che penzolano dal telaio e al funzionario gli viene un colpo!!!
    L'informazione corretta, ribadisco, deve essere fatta dalle ditte costruttrici e dai distributori dei prodotti.
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ma forse non abbastanza. Mea culpa.
    Il problema NON è se il mover è montato o meno a regola d'arte ma la questione sta a monte: tante MTC IGNORANO cosa sia un mover, a cosa serva, se esiste o no una omologazione e il suo funzionamento, tanto meno possono verificare se è montato bene o male, è lì il succo!!!
    Vedono due "cose" davanti alle ruote che penzolano dal telaio e al funzionario gli viene un colpo!!!
    L'informazione corretta, ribadisco, deve essere fatta dalle ditte costruttrici e dai distributori dei prodotti.
    concordo con questo aspetto
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Telefono
    0522526629
    Messaggi
    552

    Re: Revisione caravan con mover

    Ho il mover Truma XT a 20 cm. da terra, peso di poco (20kg.) entro il limite, ed esame di revisione previsto per il prossimo Settembre, incrocio già le dita.
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

  8. #8

    Re: Revisione caravan con mover

    Io ho la revisione tra due settimane e l’ho dovuto smontare, copriva il numero di telaio. Se non l’avesse coperto non l’avrei smontato. Purtroppo sarà un monta e smonta ogni due anni....
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  9. #9
    Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Telefono
    0522526629
    Messaggi
    552

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Io ho la revisione tra due settimane e l’ho dovuto smontare, copriva il numero di telaio. Se non l’avesse coperto non l’avrei smontato. Purtroppo sarà un monta e smonta ogni due anni....
    Anche il mio mover copre il numero di telaio. Devo necessariamente smontarlo ? Il numero di telaio riportato nella targhetta nel gavone non è sufficiente ?
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da Titti e Ise Visualizza Messaggio
    Anche il mio mover copre il numero di telaio. Devo necessariamente smontarlo ? Il numero di telaio riportato nella targhetta nel gavone non è sufficiente ?
    Assolutamente no, anzi!
    Se c'è la targhetta (la Fendt la monta nel gavone portabombole) il numero sovraimpresso deve fare "scopa" con quello sul longherone e con quello sulla Carta di Circolazione
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 54 1231151 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato