Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Ventoline Frigorifero

  1. #1

    Ventoline Frigorifero

    ciao a tutti,

    vorrei installare le ventoline per aiutare il mio frigorifero, ho trovato delle ventoline direttamente a 220v così evito trasformatori ecc
    ho cercato un po' sul forum per prendere spunto e ho scoperto la cosa interessante degli interruttori termici (che non conoscevo) e se ho ben capito se ne deve usare uno da 40°
    le ventole che ho trovato sono da 80 - 90 - 120 mm e sono indeciso su quali e quante metterne (quelle da 120 sono di miglior qualità e più silenziose)
    ma sopratutto non ho capito bene di preciso in che posizione/inclinazione metterle
    da quello che ho letto qui sul forum ho notato 2 diverse teorie, poche ventole x favorire l'uscita dell'aria quando sono spente oppure un pannello che quasi chiuda tutto lo spazio dell'apertura

    mi farebbero comodo un po' di fotografie per rendermi conto bene della sistemazione, ma non ho trovato gran chè

    grazie in anticipo
    Andrea (72) Pamela (77) + Otto (il cane...età indefinita) Reggio Emilia
    Berlingo 2009, 1.6 TD 110 CV + Antares Luxe 400 (anno 2010)
    Massa Rimorchiabile 1000 Kg (almeno credo)
    il mio sito di creazioni artigianali: http://www.aeki.biz

  2. #2
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Ventoline Frigorifero

    Scusa, domanda da chi è in procinto di installarle...
    Perché cercarle a 220V? Eliminando la possibilità di usarle a 12V anche senza colonnina dei campeggi?
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  3. #3
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Ventoline Frigorifero

    Io la/le metterei da 12v così possono funzionare anche senza la 220v. La mia roulotte aveva già una linea 12v pronta per allacciamento ventole nel vano frigo.
    L'interruttore termico io l'ho montato da 40 gradi non sullo scambiatore e funziona bene.
    Per il diametro dipende da cosa riesci a posizionare, io ho montato delle 120 silenziose che comunque di notte si sentono perché il vano fa da cassa di risonanza. Le ho abbinate ad un regolatore di velocità così la notte la riduco un po' e non si sentono più..
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  4. #4

    Re: Ventoline Frigorifero

    grazie delle risposte,

    le sto cercando 220v perchè non ho trovato alimentazioni comode 12v e quindi pensavo di prendere la 220 in una presa li vicino
    comunque siamo sempre in campeggio e abbiamo sempre la 220v, in caso lo posso usare a gas, tanto a 12v praticamente non raffredda
    Andrea (72) Pamela (77) + Otto (il cane...età indefinita) Reggio Emilia
    Berlingo 2009, 1.6 TD 110 CV + Antares Luxe 400 (anno 2010)
    Massa Rimorchiabile 1000 Kg (almeno credo)
    il mio sito di creazioni artigianali: http://www.aeki.biz

  5. #5
    Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Telefono
    0522526629
    Messaggi
    552

    Re: Ventoline Frigorifero

    Ho messo una ventola 120 ad estrazione da 220v con variatore/interruttore, appesa all'esterno e quindi facilmente rimovibile. Certo poco elegante ma...fa il suo dovere.
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di leo59
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Limena - Padova
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    286

    Re: Ventoline Frigorifero

    Mi inserisco nella discussione per chiedere un parere.
    La griglia per l'areazione del frigo della mia roulotte all'interno ha attaccata una retina tipo zanzariera (la Fendt non l'aveva).
    La scorsa estate ho constatato che il frigo scalda molto il fianco interno e in tale caso, come riportato dalle istruzioni, ho tolto la griglia, e così il problema si è molto attenuato.
    Per non stare li a togliere e mettere la griglia avevo pensato di riutilizzare le ventoline che avevo sulla Fendt ma mi sorge il dubbio che essendo presente la retina possano essere poco efficaci.
    Secondo voi le ventoline dovrebbero essere d'aiuto o sarebbe meglio togliere la retina? (che comunque se l'hanno prevista qualche motivo ci sarà...)
    Leonardo (1959), Arianna, Jimi (Labrador chocolate 2009) e il micio Marietto (2012)
    - Infiniti QX30 2.2D 4WD 7DCT premium tech MY 2016
    - Eriba Nova Light 465 MY 2018

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Ventoline Frigorifero

    se proprio dovessi intervenire lascerei le retine e metterei le ventoline, a 12V, secondo l'esempio del Biondo
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Ventoline Frigorifero

    La soluzione che ho adottato da diversi anni è il FRIGOVENT termostatato 12v. della COMET (pompe). Di facile installazione, non limita il flusso di aria dalle feritoie e lo trovi a poco prezzo su internet. Io mi trovo bene e decido io quando utilizzarlo.
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Ventoline Frigorifero

    Citazione Originariamente Scritto da leo59 Visualizza Messaggio
    Mi inserisco nella discussione per chiedere un parere.
    La griglia per l'areazione del frigo della mia roulotte all'interno ha attaccata una retina tipo zanzariera (la Fendt non l'aveva).
    La scorsa estate ho constatato che il frigo scalda molto il fianco interno e in tale caso, come riportato dalle istruzioni, ho tolto la griglia, e così il problema si è molto attenuato.
    Per non stare li a togliere e mettere la griglia avevo pensato di riutilizzare le ventoline che avevo sulla Fendt ma mi sorge il dubbio che essendo presente la retina possano essere poco efficaci.
    Secondo voi le ventoline dovrebbero essere d'aiuto o sarebbe meglio togliere la retina? (che comunque se l'hanno prevista qualche motivo ci sarà...)
    Non è bello trovarsi nel vano frigo un nido di vespe o calabroni!!!
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  10. #10
    Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Telefono
    0522526629
    Messaggi
    552

    Re: Ventoline Frigorifero

    Nella mia Fendt si sono le retine e le lascio. E' libero da retina solo la porzione occupata dal camino.
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato