Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 76

Discussione: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

  1. #61
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,312

    Re: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

    Citazione Originariamente Scritto da carlito73 Visualizza Messaggio
    Ero curioso anche io dato che a confronto dei camper classici, l'esterno è in lamiera
    Nelle varie brochure parlano di eliminazione di ponti termici, mi pare (ma non giurerei) 16 mm di coibentazione, rimane da capire quanto freddo entra dalla cabina e dagli spifferi delle bocchette, oltre al parabrezza.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  2. #62
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Nelle varie brochure parlano di eliminazione di ponti termici, mi pare (ma non giurerei) 16 mm di coibentazione, rimane da capire quanto freddo entra dalla cabina e dagli spifferi delle bocchette, oltre al parabrezza.
    Bhe quella è una zona che devi sempre coprire indipendentemente dal modello del mezzo. Se vedi la mia foto nella firma in inverno metto la copertura termica.
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  3. #63

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Ma parliamo di un aspetto a me caro.....questi mezzi, come si comportano con il campeggio invernale? A seconda delle varie marche/modelli, la coibentazione è pressochè la medesima oppure ci sono differenze?

    Mi viene da pensare che un Hymercar abbia le stesse caratteristiche di un Laika, o di un Burstner visto che sono prodotti del medesimo gruppo. O sbaglio?
    il problema dei VAN non è il freddo ma il caldo; le differenze costruttive ci sono, specialmente a livello di impiantistica; la coibentazione fa quello che può
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #64
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    il problema dei VAN non è il freddo ma il caldo; le differenze costruttive ci sono, specialmente a livello di impiantistica; la coibentazione fa quello che può
    Immaginavo. Ne parlavo giusto a Senigallia forse con Andrega. Il mezzo è in lamiera e se il sole coce... ti lessa
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  5. #65
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Ma parliamo di un aspetto a me caro.....questi mezzi, come si comportano con il campeggio invernale? A seconda delle varie marche/modelli, la coibentazione è pressochè la medesima oppure ci sono differenze?

    Mi viene da pensare che un Hymercar abbia le stesse caratteristiche di un Laika, o di un Burstner visto che sono prodotti del medesimo gruppo. O sbaglio?
    Ma campeggio invernale cosa si intende?
    Pianura e temperature prossime allo 0 o montagna con temperature molto sotto allo 0?
    Credo che per campeggio montano i camper/van non siano ottimali per isolamento e confort termico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #66
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,312

    Re: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Ma campeggio invernale cosa si intende?
    Pianura e temperature prossime allo 0 o montagna con temperature molto sotto allo 0?
    Credo che per campeggio montano i camper/van non siano ottimali per isolamento e confort termico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Intendo il classico weekend invernale sulle Dolomiti sostando su un passo o dentro un campeggio.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #67
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Ma campeggio invernale cosa si intende?
    Pianura e temperature prossime allo 0 o montagna con temperature molto sotto allo 0?
    Credo che per campeggio montano i camper/van non siano ottimali per isolamento e confort termico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E' indubbio che su un van la coibentazione non è paragonabile a quella di una caravan (dipende poi però da che caravan ).
    Io il California l'ho sempre usato anche sulla neve con temperature rigide con punte di -19 a Dobbiaco senza alcun problema di sorta, una maglia in più non ha mai fatto male a nessuno :)
    Temperature più soft tetto alzato con copertura, temperature molto rigide tetto abbassato la notte... e con il Webasto c'è da schiattare dal caldo. Sempre parlando di inverno il limite dei van, perchè parlare di problema non mi sembra indicato, piuttosto è la ridotta capacità di stivaggio, ma rispetto a quando avevo la caravan si è risolto modificando tipologia di uscite, più brevi ma molto più frequenti con il risultato di sfruttare il mezzo molto più di quello che facevo prima. In estate il problema non si pone...di spazio per 15/20 giorni di vacanza ce n'è in abbondanza.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  8. #68

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Ma campeggio invernale cosa si intende?
    Pianura e temperature prossime allo 0 o montagna con temperature molto sotto allo 0?
    Credo che per campeggio montano i camper/van non siano ottimali per isolamento e confort termico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    io per caso mi sono trovato, su un W/E lungo, con temperature rigide di poco sotto lo zero e gli impianti non hanno fatto una piega, a parte una zona fredda in basso al mobile cucina in cui devo migliorare (sono due anni che ho il necessario ma mi dimentico di farlo) lo scambio termico con la cellula; la Combi d 4kW è quasi sovradimensionata rispetto alla volumetria ridotta dell'abitacolo; per questo dico che il problema non è il freddo ma il caldo; uscite lunghe invernali non ne faccio, uso la casetta in montagna in quel periodo
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #69
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torri di Quartesolo Vi
    Messaggi
    353

    Re: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    ti dò un consiglio: quegli spot sul matrimoniale posteriore durano davvero poco; di notte, ma anche di giorno , basta "sfiorarli" e ti si spacca la clips che li tiene agganciati; il ricambio costa e non è risolutivo.
    Ti consiglio la installazione, sui binari, di queste strisce LED fatte apposta: questa da 47 cm con i LED scoperti o questa della stessa misura con il diffusore opalino o questa lunga 96 cm, sempre con il diffusore.
    Diversamente, se vuoi toccare con mano, o più facilmente con la capoccia andando a letto o rigirandoti fra le coperte, farai una scorta di clips
    Ottimo consiglio Paolo, grazie, ne prendo spunto, sulla mia c'e' questo binario e cercavo proprio qualche accessorio
    O
    Dario e Paola, Qashqai 2019 1300 DIG-T 160 DCT 7 Burstner Premio Life 420 TS My2018 Mover Al-Ko Ranger + UP4 + Kampa FiestaAirPro350

  10. #70
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Se ti abitui a 540 poi, anche se cambi, sempre 540 rimane....

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    io per caso mi sono trovato, su un W/E lungo, con temperature rigide di poco sotto lo zero e gli impianti non hanno fatto una piega, a parte una zona fredda in basso al mobile cucina in cui devo migliorare (sono due anni che ho il necessario ma mi dimentico di farlo) lo scambio termico con la cellula; la Combi d 4kW è quasi sovradimensionata rispetto alla volumetria ridotta dell'abitacolo; per questo dico che il problema non è il freddo ma il caldo; uscite lunghe invernali non ne faccio, uso la casetta in montagna in quel periodo
    Nei van credo che il limite è la difficoltà visto la struttura scatolata in metallo è creare una coibentazione costante nella cellula e si rischia di avere come nel tuo caso dei punti freddi che con freddi intensi possono generare condense e che soprattutto dal punto di vista del confort termico possono generare sensazione di freddo.
    Come in altro post di mau go la coibentazione magari è migliore anche a temperature rigide(-19). Poi quando si alza il tetto magari la sensazione di confort diminuisce.
    Il mio appunto si riferiva soprattutto al confort e non alla possibilità di utilizzo in climi rigidi che se presente un riscaldamento, dò per scontato.
    Sono valutazioni personali che chiaramente non sono suffragate da esperienza diretta che invece i possessori di mezzi simili possono testimoniare.
    La mia esperienza in passato sulla prima knaus era del matrimoniale trasversale anteriore che aveva il gavone bombole integrato nella cellula e la compartimentazione rispetto alla parte abitabile era fatta da semplice pannello di legno. Vi posso garantire che quando dormivo vicino a questa parete il freddo che trasmetteva era notevole è fastidioso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato