Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Norvegia

  1. #1
    Utente Senior
    L'avatar di rolling
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sarre
    Regione
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    946

    Norvegia

    Mi sta prendendo come un tarlo l'idea di andare niente meno che in Norvegia .
    C'ero già stato tanti anni fa (nel 1982 con i miei genitori), a quei tempi andammo fino a Capo Nord, questa volta vorrei limitarmi al sud. Lo so che ci sono tante cose belle più a nord, ma non abbiamo proprio il tempo .
    L'idea preliminare è di salire velocemente: partenza sabato mattina presto, traghetto domenica sera da Hirtshals (Danimarca), arrivo lunedì mattina a Stavanger o Bergen; da lì avremmo altri 12-13 giorni per girare e tornare a casa.
    Qualcuno ha consigli da darmi?
    Come sono i campeggi? Cercando sul web mi sembra che ci siano soprattutto aree per i camper, noi preferiremmo dei campeggi come si deve... ce ne sono a sufficienza?
    Paolo, Amelia, Fra & Ire
    Hyundai i40 SW CRDi
    & Fendt Saphir 410 QK


  2. #2
    Paolo
    Guest

    Re: Norvegia

    Ci siamo stati 2 volt, tempo fa, quando il giovanotto era piccolo, una prima volta tutta la Norvegia del sud, fino a Trondheim, poi due anni dopo Lofoten , Westeralen e Capo Nord.
    La Lapponia ha il suo0 fascino, ma la zona dei Fiordi, ha dei paesaggi mozzafiato.
    Non è detto che non si rifaccia in futuro.
    Per quel che ricordo ho trovato sempre ottimi campeggi, sono ben distribuiti sui percorsi e posso le città, affollato ad Oslo.
    Nel nord Europa i campeggi sono sempre ottimi, come al solito sono sempre andato a caso, mai nessun problema.
    Tra i file dovrei ancora avere qualche nota di viaggio, se la ritrovo la metto sui viaggi.
    Mi pare che Tito sia andato di recente, e sicuramente ha notizie più fresche.
    Ad esempio quando siamo andati noi c'erano ancora una cinquantina di chilometri di sterrato, ora mi risulta tutto asfaltato.

    Il tutto in 3 settimane.

  3. #3
    Utente Senior
    L'avatar di rolling
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sarre
    Regione
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    946

    Re: Norvegia

    Grazie.
    Sì ricordo anch'io dei lunghi tratti di sterrato in Lapponia, comunque di ottima qualità (più liscio di alcuni tratti di asfalto delle nostre città... ). E tantissimi traghetti: in quel viaggio ne prendemmo ben 18! Oggi ci sono molti più ponti.
    Sto cercando più che altro di farmi un'idea per un viaggio sensato, nelle 2 settimane di tempo, evitando di passare tutto il tempo a viaggiare. Punti relativamente fermi, per il momento, sono l'inizio del tratto in Norvegia a Bergen (o eventualmente a Stavanger) e l'arrivo a Oslo. Dopo Oslo, si può discutere se rientrare in Danimarca in traghetto (magari da Larvik o Kristiansand) oppure fare il giro dalla Svezia e attraversare a Copenhagen.
    Paolo, Amelia, Fra & Ire
    Hyundai i40 SW CRDi
    & Fendt Saphir 410 QK


  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Norvegia

    Bel pensiero, ci sto pensando anche io.
    Il traghetto potrebbe essere problematico, quando sono partito da Hirtshals prt l'Islanda ricordo code lunghissime verso la Norvegia, è un dubbio che attanaglia anche me perchè anche io vorrei andare nel sud ovest

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Utente Senior
    L'avatar di rolling
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sarre
    Regione
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    946

    Re: Norvegia

    In che periodo hai visto code? Noi facilmente partiremmo l'ultima settimana di agosto; al nord mi sembra che l'alta stagione sia più spostata verso giugno-luglio. Ma se uno fa il biglietto da casa, perché dovrebbe poi fare la coda? Cercherò di approfondire. Ovviamente si possono fare percorsi alternativi, ma l'arrivo in nave a Bergen, facendo lo zig-zag in un labirinto di isole e fiordi, secondo me vale già il viaggio!
    Comunque adesso siamo allo stadio di idea.
    Che spero di portare avanti!
    Se poi riuscissimo a organizzare nello stesso periodo...
    Paolo, Amelia, Fra & Ire
    Hyundai i40 SW CRDi
    & Fendt Saphir 410 QK


  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Norvegia

    Ho traghettatto verso le Far Oer l'ultimo we di luglio.
    Trovi la coda perché TUTTI hanno il biglietto già in tasca, imbarchi last minute sono praticamente impossibili su quella tratta.
    Almeno nel periodo in cui ho traghettato io.
    Non sappiamo ancora il periodo, dipenderà anche da come è organizzato Renato con l'Erasmus



    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Paolo
    Guest

    Re: Norvegia

    Citazione Originariamente Scritto da rolling Visualizza Messaggio
    Mi sta prendendo come un tarlo l'idea di andare niente meno che in Norvegia .
    C'ero già stato tanti anni fa (nel 1982 con i miei genitori), a quei tempi andammo fino a Capo Nord, questa volta vorrei limitarmi al sud. Lo so che ci sono tante cose belle più a nord, ma non abbiamo proprio il tempo .
    L'idea preliminare è di salire velocemente: partenza sabato mattina presto, traghetto domenica sera da Hirtshals (Danimarca), arrivo lunedì mattina a Stavanger o Bergen; da lì avremmo altri 12-13 giorni per girare e tornare a casa.
    Qualcuno ha consigli da darmi?
    Come sono i campeggi? Cercando sul web mi sembra che ci siano soprattutto aree per i camper, noi preferiremmo dei campeggi come si deve... ce ne sono a sufficienza?
    Da Aosta potresti anche opzionare un percorso alternativo più "terricolo", il vantaggio non da poco è che sei libero da prenotazioni, in quanto il traghetto da Puttgarden si prende al volo, le corse sono frequenti, arrivi, paghi, aspetti un poco e traversi. Poi puoi optare per il ponte d'Europa con arrivo a Malmo, e poi a Oslo.
    A parte la vignetta svizzera, tutte le autostrade sono gratuite.
    E' un percorso che ho fatto 7 volte, l'ultima 2 anni or sono tornando dalla Finlandia.
    Ciao e buon progetto!

  8. #8
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Norvegia

    Interessante seguo anch'io sono dei luoghi nel mio elenco viaggi futuri
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  9. #9
    Utente Senior
    L'avatar di rolling
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sarre
    Regione
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    946

    Re: Norvegia

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Da Aosta potresti anche opzionare un percorso alternativo più "terricolo", il vantaggio non da poco è che sei libero da prenotazioni, in quanto il traghetto da Puttgarden si prende al volo, le corse sono frequenti, arrivi, paghi, aspetti un poco e traversi. Poi puoi optare per il ponte d'Europa con arrivo a Malmo, e poi a Oslo.
    A parte la vignetta svizzera, tutte le autostrade sono gratuite.
    E' un percorso che ho fatto 7 volte, l'ultima 2 anni or sono tornando dalla Finlandia.
    Ciao e buon progetto!
    Certo, ma a parte che mi piaceva l'idea del percorso in nave per arrivare a Bergen, siamo troppo tirati con i tempi. Volendo arrivare fino a Bergen via terra, e poi tornare indietro per lo stesso percorso, in 2 settimane si finisce per viaggiare tutti i giorni: mia moglie non accetterà mai! Francamente anch'io, pur in un viaggio itinerante, preferisco fermarmi almeno 2-3 giorni dove merita, per sfruttare meglio il tempo-vacanza. Non che sia obbligatorio arrivare a Bergen, ma ho paura di dover tagliare via una fetta importante di quello che potremmo riuscire a vedere.
    Il vantaggio di arrivare a Bergen in nave è che il traghettamento è notturno: si guadagna un giorno. Forse il mio proposito di arrivarci in 2 giorni da Aosta è esagerato (tecnicamente possibile, ma poco divertente), ma in 3 giorni si dovrebbe poter fare con dei ritmi ragionevoli.
    Chiaramente ha il suo costo... anche questo aspetto sarà da definire meglio, per il momento ho messo in conto che non sarà una vacanza tanto economica...
    Il percorso per Puttgarden prevedevo di farlo al ritorno.

    Confesso invece di non aver ancora del tutto capito le code per i traghetti. Code lungo la strada, o per imbarcarsi? Da Hirtshals partono diverse linee di traghetti, immagino che le più trafficate siano quelle per Kristiansand e le altre località al sud.
    Paolo, Amelia, Fra & Ire
    Hyundai i40 SW CRDi
    & Fendt Saphir 410 QK


  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Norvegia

    Citazione Originariamente Scritto da rolling Visualizza Messaggio
    Confesso invece di non aver ancora del tutto capito le code per i traghetti. Code lungo la strada, o per imbarcarsi? Da Hirtshals partono diverse linee di traghetti, immagino che le più trafficate siano quelle per Kristiansand e le altre località al sud.
    le code sono lungo la strada che conduce agli imbarchi, ci sono svincoli dedicati; per le Far Oer/Islanda si va lisci, per le altre località c'è coda, questi sono i miei ricordi di fine luglio
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato