Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: traino e cilindrata...

  1. #21
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    12

    Re: traino e cilindrata...

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Secondo me andrà meglio di quanto la piccola cilindrata possa far supporre, ha 200nm ad un regime più basso di un diesel.. Io ho il 1.2 tsi su polo che è meno prestante del tuo ed ha già una bella spinta. Non ha gancio per cui non ho mai fatto prove ma l'impressione che trainerebbe bene roulotte di massa proporzionata.
    Sull'incremento di consumi sarai in buona compagnia, il mio diesel al traino non raddoppia ma ci va vicino. I problemi sono l'incremento della massa ed il peggioramento dell'aerodinamica. Senza rimorchio ho un buon cx, una superficie frontale e massa ridotte. Con il rimorchio il cx diventa quello di un muretto ed i consumi salgono. Con un pick up come motrice avrei meno differenza di consumi al traino e senza.
    Facci sapere come va il t-roc
    Ciao
    Ciao Francesco alias "biondo"
    penso anch'io che l'aerodinamica abbia una parte importante nei consumi infatti la scelta sarà ardua, sicuramente vi aggiornerò strada facendo (battutona)

    Grazie
    Io e forse due gatti e un ospite
    VW T-Roc 1000 Turbo Benzina

  2. #22

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: traino e cilindrata...

    Citazione Originariamente Scritto da nicola74 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    la Alba mi mancava mentre ho visto la Rookie 3.5, la Travelino, la Starlet 330 della Sterckeman e Adria 360.

    Diciamo che, per il momento, la Travelino era quella che mi conquistava un po di più, ma prezzo ha la sua parte..

    Devo fare un po di giri per scegliere innanzitutto il modello e a questo punto macinerò info anche sull'Alba.

    Anche perchè in un mondo ideale dovrei far combaciare: Prezzo, peso/aerodinamicità, confort in base alle esigenze e non meno importante tutta la questione tecnica: tipo di isolamento di rivestimento di stufa il frigo, optional.. ... ..

    "sembra facile fare un buon caffè"
    io francamente, visto che l'auto te lo consentirebbe, opterei per una pianta con dinette doppia o dinette e letto fisso, evitando le soluzioni che costringerebbero a smonta/monta per il pranzo/letto; se il prezzo ha la sua parte non guardare le Eriba Touring 430 GT
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #23
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: traino e cilindrata...

    L'aerodinamica influisce ad "alta" velocità, mi accorgo di un aumento di consumi in quei paesi dove il limite è più alto che in Italia già 10 km/h in più si sentono. Rimanendo nei limiti italiani influisce poco.
    Del discorso consumi non mi preoccuperei, il totale annuo di km in vacanza con rimorchio di solito è poco rispetto ai km fatti per lavoro. Fare quindi 11km/l al traino o farne 8 sono qualche centinaio di euro di differenza..

    Riguardo alla caravan da abbinare io non vedrei male anche una 400 magari non riempita di accessori per evitare sovrappeso. I miei genitori hanno una vecchia fendt 410 che è più leggera dei modelli delle stesse dimensioni ma più recenti. Pesata in partenza per le vacanze era a 970kg. La traina (bene) con una focus 2l aspirato a Gpl che ha più o meno la massa della tua, meno coppia (178nm) ma più cv (150cv).
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  4. #24
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: traino e cilindrata...

    Io voto rookie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #25
    Utente Intermedio
    L'avatar di 888 e Guendalina
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Lucca
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    32

    Re: traino e cilindrata...

    Ciao, due anni fa mi sono trovato nella tua stessa condizione… simile… io ho una Skoda Octavia 1.2 TSI con 105cv, coppia 175nm a 1400giri... portata utile 1300kg
    Cercavo una caravan leggera e non enorme dato che siamo in 3, dopo mille giri abbiamo optato per una Caravelair Antares 390 nuova (peso 740kg + 100kg tra ruota di scorta, bombola, tendalino e cianfrusaglie).
    Dopo quasi 2 anni, 6000/7000 km e 14 settimane di ferie… mi ritengo molto soddisfatto della scelta!
    Tornando alla motrice, nel mio caso ad eccezione dei passi alpini, che non ho fatto, non ho riscontrato alcun limite… in autostrada viaggio a 80km/h in 6° a 1700g/m (foto avatar) con un consumo medio di 14km/L, le classiche salite autostradali del centro Italia, per decoro, le faccio in 5°.
    Alla fine di ogni viaggio il consumo medio è sempre stato intorno ai 12/13 km/L (casa-camping)
    In merito all'aerodinamica lasciamo perdere… a 60km/h è come non averla, a 80 la senti, a 90 ti frena, poi sopra i 100 migliora, forse perché il flusso d'aria rimane più alto sulla macchina, però non si può! :-)
    Per quanto riguarda il traino, sia sulle statali che nelle cittadine, non ho riscontrato problemi con nessun tipo di pendenza… ho provato anche partenze da fermo sulle rampe dei cavalcavia, quelli di "campagna", che in 30 metri ti portano a 10 metri d'altezza (decisamente un buon test per capire).
    Solo un consiglio per il gruppo VW: senti se per il tuo modello, casa madre preveda modifiche all'impianto di raffreddamento, nel caso in cui il gancio venga montato dalla fabbrica.
    Corrado ('75) Emanuela (...) Enea ('15) e la piccola Litz
    Skoda Octavia 1.2 Tsi + Caravelair Antares 390

  6. #26
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: traino e cilindrata...

    La resistenza aerodinamica aumenta col quadrato della velocità.
    Passando da 80km/h a 100km/h, quindi un aumento del 20%, la velocità aumenta del 25%, ossia moltiplichi 80x1,25 e ti viene 100.

    La resistenza aerodinamica aumenta col quadrato, quindi 1,25x1,25= 1,56... hai un aumento del 56% della resistenza aerodinamica, più o meno il consumo aumenta quasi in proporzione. Dico quasi perché il consumo dipende anche da altri fattori, es. resistenza al rotolamento, che aumentano in modo soltanto lineare, quindi tutto considerato passando da 80km/h a 100km/h stimerei che si consuma circa il 40% in più.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  7. #27
    Utente Intermedio
    L'avatar di 888 e Guendalina
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Lucca
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    32

    Re: traino e cilindrata...

    ...previsione realistica: nel mio caso partendo dai 14km/l a 80km/h siamo a 7,14lx100km... considerando il +40% di Herbie, arriviamo a 10lx100.
    Per esperienza vissuta 10km/l diciamo che sono la peggiore delle ipotesi... più corretto 11/11,5, quindi con un incremento compreso tra il 22% e il 27%.
    Ovviamente le variabili della fluidodinamica, della meccanica della motrice e del clima circostante sono infinite e soprattutto le differenze chilometriche di cui stiamo parlando sono talmente "piccole", che si tratta più di un esercizio matematico che altro...

    Comunque previsione corretta!
    Corrado ('75) Emanuela (...) Enea ('15) e la piccola Litz
    Skoda Octavia 1.2 Tsi + Caravelair Antares 390

  8. #28
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: traino e cilindrata...

    Grazie!

    Una cosa che spesso si dimentica è che aumentando la velocità media di crociera quando ci si ferma e si riparte c'è anche un grosso consumo in accelerazione per raggiungere la superiore velocità prefissata, un po' come gli aerei che consumano tantissimo al decollo.

    Inoltre, non è il caso dei moderni turbo con curva di coppia piatta, l'essere vicini o lontani dal punto di coppia massima che di solito coincide con il regime di maggior rendimento, fa anche esso la sua parte.

    Alzi la mano chi si è informato sul regime di coppia massima del suo motore! :)
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  9. #29
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: traino e cilindrata...

    Quanto consuma al traino nel mio caso purtroppo influisce poco vista la proporzione giorni di ferie e di lavoro...
    Piuttosto confermano che i moderni turbo benzina sono molto vicini ai diesel. 170nm a 1400giri (o 200nm per il t roc) sono inferiori al mio diesel ma con rapporti al cambio più corti finisce che alle ruote i cv disponibili non siano tanto diversi. L'octavia in sesta a 1700giri fa gli 80km/h, la mia golf alla stessa velocità è poco sopra ai 1000 giri (sono 2100 a 134km/h indicati).. Non voglio dire che i cv non servono per trainare anzi, però non è necessario un turbodiesel..
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  10. #30

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: traino e cilindrata...

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Grazie!

    Una cosa che spesso si dimentica è che aumentando la velocità media di crociera quando ci si ferma e si riparte c'è anche un grosso consumo in accelerazione per raggiungere la superiore velocità prefissata, un po' come gli aerei che consumano tantissimo al decollo.

    Inoltre, non è il caso dei moderni turbo con curva di coppia piatta, l'essere vicini o lontani dal punto di coppia massima che di solito coincide con il regime di maggior rendimento, fa anche esso la sua parte.

    Alzi la mano chi si è informato sul regime di coppia massima del suo motore! :)
    pronti!
    Mancano però circa 200-300 giri/min fra quello che dice la lancetta del contagiri a quello che percepisce il mio orecchio allenato
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato