Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: traino e cilindrata...

  1. #11
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: traino e cilindrata...

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    115 CV non sono poi pochissimi, prima si trainava con molto meno; certo il motore è di piccola cubatura e potrebbe trovarsi con il fiato corto con grossi carichi applicati.
    Sui consumi non so dirti, c'è qualcuno che traina con auto simili e ti saprà dire, io ipotizzerei un raddoppio di quelli "a solo" alla velocità di codice 80 Km/h
    Citazione Originariamente Scritto da libo Visualizza Messaggio
    Molti anni fa ho avuto una Horizon 1100 con la quale ,trainando una Carebb 360, sono arrivato, con moglie e figlia, fino al lago di Scutari. Quindi per trainare si traina: a patto di avere pazienza, non tirare il collo al motore e.... non preoccuparsi di fare la figura del solito Apecar! Per i consumi, come già scritto e almeno a miei tempi, eravamo quasi al doppio.
    Ma il quasi raddoppio dei consumi, in fase di traino,
    è dovuto al fatto del motore a benzina ?
    oppure alla "piccola" cubatura ?

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: traino e cilindrata...

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Ma il quasi raddoppio dei consumi, in fase di traino,
    è dovuto al fatto del motore a benzina ?
    oppure alla "piccola" cubatura ?

    Ciao Lucky ...
    nella fattispecie i motori TSI (e il loro fratelli/gemelli) sono fatti per lavorare, economicamente parlando, in un ristretto range di funzionamento; quando te ne allontani, come qualdo sei al traino, le prestazioni in termini di consumo calano drasticamente, nel senso che i consumi aumentano a dismisura; "a solo" consumano poco di più delle auto a gasolio.
    Alla stessa conclusione, ennemila anni fa, la rivista 4R ci arrivò provando un pò di veicoli, ma erano tempi in cui le caravan erano poco aerodinamiche; e l'esperienza di Libo confermerebbe questa teoria
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di romano_m
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    SALERNO
    Messaggi
    474

    Re: traino e cilindrata...

    Prima dell'auto in firma ho avuto la stessa con motore 1.2 TSI 4 cilindri da 77 kW; il peso trainabile era di 1200; trainabile già la Knaus 400; la mia risposta è sì, puoi andare tranquillo anche perché la massa della t roc è leggermente maggiore e il tre cilindri avrà più coppia; per il consumo mi permetto di confermare PDR: aumenta parecchio al traino; io ho cambiato, a parte per il consumo, perché ho margini per una rula più grande quando cambierò casetta.
    Equipaggio: Romano ('68) - Françoise - Benedetto ('10)
    Treno: Volkswagen Golf plus 2.0 tdi 140CV & Knaus 400 lk sport (2005)

  4. #14
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: traino e cilindrata...

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    nella fattispecie i motori TSI (e il loro fratelli/gemelli) sono fatti per lavorare, economicamente parlando, in un ristretto range di funzionamento; quando te ne allontani, come qualdo sei al traino, le prestazioni in termini di consumo calano drasticamente, nel senso che i consumi aumentano a dismisura; "a solo" consumano poco di più delle auto a gasolio.
    Alla stessa conclusione, ennemila anni fa, la rivista 4R ci arrivò provando un pò di veicoli, ma erano tempi in cui le caravan erano poco aerodinamiche; e l'esperienza di Libo confermerebbe questa teoria
    Se ne impara sempre una ...
    ...Grazie ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #15
    Paolo
    Guest

    Re: traino e cilindrata...

    Citazione Originariamente Scritto da libo Visualizza Messaggio
    Molti anni fa ho avuto una Horizon 1100 con la quale ,trainando una Carebb 360, sono arrivato, con moglie e figlia, fino al lago di Scutari. Quindi per trainare si traina: a patto di avere pazienza, non tirare il collo al motore e.... non preoccuparsi di fare la figura del solito Apecar! Per i consumi, come già scritto e almeno a miei tempi, eravamo quasi al doppio.
    Molti anni fa ho avuto una Fiat Uno, una Elnagh 310 a rimorchio, arrivammo in Olanda, 45 cavalli, 4° a tutto gas.
    Si era ragazzi e nulla faceva paura, ma questa è la filosofia della caravan, che manteniamo ancora oggi, anche se con qualche cavallo in più.
    Scegli una caravan leggera e piccolina, e vedrai le soddisfazioni che ti può dare.
    Tenuto conto che la Horizon di Libo già era una sciccheria

  6. #16
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    12

    Re: traino e cilindrata...

    Ciao Ragazzi,
    intanto grazie per i vostri pareri e consigli.

    Direi che stando su qualcosa di leggero dovrei riuscire a mantenere un rapporto accettabile con i consumi. almeno in pianura

    D'altra parte penso sia solo da testare il nuovo binomio ..

    Aspetto qualche altro consiglio o paragone e intanto inizio a guardare marche e modelli per comparare i pesi e le diverse caratteristiche.

    Nicola

    Io e forse due gatti e un ospite
    VW T-Roc 1000 Turbo Benzina

  7. #17
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: traino e cilindrata...

    La Rookie è una gran bella caravan, la 3.5 sarebbe anche proporzionata. Se cerchi qualcosa di estremamente leggero (anche se la tipologia costruttiva è diversa), hai dato uno sguardo a questa?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #18
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: traino e cilindrata...

    Secondo me andrà meglio di quanto la piccola cilindrata possa far supporre, ha 200nm ad un regime più basso di un diesel.. Io ho il 1.2 tsi su polo che è meno prestante del tuo ed ha già una bella spinta. Non ha gancio per cui non ho mai fatto prove ma l'impressione che trainerebbe bene roulotte di massa proporzionata.
    Sull'incremento di consumi sarai in buona compagnia, il mio diesel al traino non raddoppia ma ci va vicino. I problemi sono l'incremento della massa ed il peggioramento dell'aerodinamica. Senza rimorchio ho un buon cx, una superficie frontale e massa ridotte. Con il rimorchio il cx diventa quello di un muretto ed i consumi salgono. Con un pick up come motrice avrei meno differenza di consumi al traino e senza.
    Facci sapere come va il t-roc
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  9. #19

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: traino e cilindrata...

    Citazione Originariamente Scritto da nicola74 Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi,
    intanto grazie per i vostri pareri e consigli.

    Direi che stando su qualcosa di leggero dovrei riuscire a mantenere un rapporto accettabile con i consumi. almeno in pianura

    D'altra parte penso sia solo da testare il nuovo binomio ..

    Aspetto qualche altro consiglio o paragone e intanto inizio a guardare marche e modelli per comparare i pesi e le diverse caratteristiche.

    Nicola

    la Rookie ha lo svantaggio del fai e disfa l'unica dinette per dormire, ed è meno smilza di quanto possa apparire; la Caravelair Alba 390 suggerita da Valerio può essere una validissima alternativa.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #20
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    12

    Re: traino e cilindrata...

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    La Rookie è una gran bella caravan, la 3.5 sarebbe anche proporzionata. Se cerchi qualcosa di estremamente leggero (anche se la tipologia costruttiva è diversa), hai dato uno sguardo a questa?
    Ciao,
    la Alba mi mancava mentre ho visto la Rookie 3.5, la Travelino, la Starlet 330 della Sterckeman e Adria 360.

    Diciamo che, per il momento, la Travelino era quella che mi conquistava un po di più, ma prezzo ha la sua parte..

    Devo fare un po di giri per scegliere innanzitutto il modello e a questo punto macinerò info anche sull'Alba.

    Anche perchè in un mondo ideale dovrei far combaciare: Prezzo, peso/aerodinamicità, confort in base alle esigenze e non meno importante tutta la questione tecnica: tipo di isolamento di rivestimento di stufa il frigo, optional.. ... ..

    "sembra facile fare un buon caffè"
    Io e forse due gatti e un ospite
    VW T-Roc 1000 Turbo Benzina

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato