Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Autovettura per trainare rimorchio da 1800

  1. #1

    Autovettura per trainare rimorchio da 1800

    Buongiorno a tutti!
    È da mesii che cerco di orizzontarmi nel mondo dei rimorchi e da questo forum ho preso le notizie migliori, basate sull'esperienza diretta. Alla fine, ho deciso di iscrivermi...
    In realtà mi sento un pò un intruso in quanto io sto cercando di avviare un'attività di food truck e, per motivi economici, ho optato per il rimorchio, meno dispendioso del furgone.
    Solo che il rimorchio in questione pesa 1300 kg! Io ho una lancia lybra 1900 jtd che traina fino a 1400, quindi sono al limite.
    Però, tenendo presente che il rimorchio arriverà a pesare con tutto l'allestimento di frigoriferi, cucina, friggitrici e merce, almeno 400 chili in più, credo proprio di non farcela più con la mia auto, vero? Dovrei prendere un'altra auto e la patente necessaria per girare a pieno carico, oppure i controlli riguardano il solo peso del rimorchio vuoto? Voi calcolate il peso del solo caravan o quello del caravan completamente allestito?
    Che mezzo mi consigliate, magari usato, per lavorare in tranquillità?
    Grazie di cuore, in anticipo, per la pazienza e la disponibilità!

  2. #2
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Autovettura per trainare rimorchio da 1800

    oltre ai problemi di peso ammessi da libretto,
    ma l'assale da quant'è ?

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Autovettura per trainare rimorchio da 1800

    Io direi un furgone tipo Viano o Trafic.

    Oltre a trainare quanto occorre sarebbe comodo 0er riporre attrezzature, tavoli, ombrelloni e sedie.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4
    Teohd
    Guest

    Re: Autovettura per trainare rimorchio da 1800

    tieni in considerazione che il peso a cui bisogna far fede è il peso reale.se ti fermano e ti portano in pesa con un rimorchio immatricolato a 1300kg che in realtà ne pesa 1700 saresti nei guai non poco.la considerazione di lucky è molto importante anche secondo me...a prescindere dalla voglia di circolare in sovrappeso,se l’assale lo si tiene costantemente con un carico elevatissimo in confronto alla sua omologazione i rischi aumentano...

  5. #5
    Teohd
    Guest

    Re: Autovettura per trainare rimorchio da 1800

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Io direi un furgone tipo Viano o Trafic.

    Oltre a trainare quanto occorre sarebbe comodo 0er riporre attrezzature, tavoli, ombrelloni e sedie.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

    d’accordissimo,però credo che qui siamo di fronte ad una possibilità di spesa molto limitata e i furgoni finestrati di cui parli sappiamo entrambi che hanno dei prezzi “folli” sull’usato.spero di sbagliarmi sull’idea del budget limitato del nostro amico...

  6. #6

    Re: Autovettura per trainare rimorchio da 1800

    Prima di tutto vi ringrazio per i suggerimenti! In realtà, frigoriferi e tutto il resto faranno parte dell'allestimento così come uscirà dall'azienda che mi fornirà il rimorchio, quindi sarà in regola. Certo, in caso di pesata, avrò dentro sicuramente le vivande, il pane, i 30 litri di olio delle friggitrici, le bombole del gas e l'acqua. Quindi un paio di quintali almeno in più... E dovrei cercare di stare apposto, visto che dovrei fare fiere in giro per tutta italia...
    Per quanto riguarda l'auto che fungerà da traino, il budget è limitato e, a questo punto, mi viene anche il dubbio che avrei bisogno della BE. Credevo di farcela entro i 4200 kg...

  7. #7
    Teohd
    Guest

    Re: Autovettura per trainare rimorchio da 1800

    Citazione Originariamente Scritto da Boris Visualizza Messaggio
    Prima di tutto vi ringrazio per i suggerimenti! In realtà, frigoriferi e tutto il resto faranno parte dell'allestimento così come uscirà dall'azienda che mi fornirà il rimorchio, quindi sarà in regola. Certo, in caso di pesata, avrò dentro sicuramente le vivande, il pane, i 30 litri di olio delle friggitrici, le bombole del gas e l'acqua. Quindi un paio di quintali almeno in più... E dovrei cercare di stare apposto, visto che dovrei fare fiere in giro per tutta italia...
    Per quanto riguarda l'auto che fungerà da traino, il budget è limitato e, a questo punto, mi viene anche il dubbio che avrei bisogno della BE. Credevo di farcela entro i 4200 kg...
    perdonami ma allora credo di non aver capito,nel primo post menzioni un peso reale di almeno 400kg in più oppure ho capito male io?
    per la patente dipende tutto dalla somma dell’auto a pieno carico da libretto con la somma del peso rimorchio a pieno carico facendo fede sempre al libretto di circolazione.avere la patente superiore non ti salva dall’essere fuori peso

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Autovettura per trainare rimorchio da 1800

    Domanda il rimorchio è un allestimento sul nuovo oppure utilizzando una vecchia caravan da modificare? In questo caso se era omologata con un peso abbastanza leggero, difficilmente uscirà in regola. Dico questo perchè in giro ho già visto dei rimorchi modificati che poi alla fine avevano dei pesi non veritieri.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Autovettura per trainare rimorchio da 1800

    Citazione Originariamente Scritto da Boris Visualizza Messaggio
    Prima di tutto vi ringrazio per i suggerimenti! In realtà, frigoriferi e tutto il resto faranno parte dell'allestimento così come uscirà dall'azienda che mi fornirà il rimorchio, quindi sarà in regola. Certo, in caso di pesata, avrò dentro sicuramente le vivande, il pane, i 30 litri di olio delle friggitrici, le bombole del gas e l'acqua. Quindi un paio di quintali almeno in più... E dovrei cercare di stare apposto, visto che dovrei fare fiere in giro per tutta italia...
    Per quanto riguarda l'auto che fungerà da traino, il budget è limitato e, a questo punto, mi viene anche il dubbio che avrei bisogno della BE. Credevo di farcela entro i 4200 kg...
    però io ancora non ho capito di cosa stiamo parlando: rimorchio omologato come?
    Tara/Portata/Peso massimo?
    Se non condividi questo dato corriamo il rischio di dare i numeri ... al lotto!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Autovettura per trainare rimorchio da 1800

    Ho trainato qualche volta un rimorchio adibito a food truck. Il peso con la tua auto non è un problema, hai un ottimo motore. Più che altro a me preoccupa il fatto di voler girare l'Italia, sappi che quei rimorchi hanno una pessima trainabilita' non pensare di fare gli 80 km/h, già a 60 sono inguidabili, timone corto e ruote piccole unite ad un baricentro altissimo fanno si che sia trasportabile entro breve raggio. O meglio lo puoi trasportare ovunque ma sappi che la velocità di crociera sarà molto bassa.


    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato