Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Nuovo impianto idrico

  1. #21
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luigimagagna
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cosenza
    Regione
    Calabria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    106

    Re: Nuovo impianto idrico

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Ciao. Quando ci allontanavamo dal camper, staccavamo sempre ľinterruttore della pompa per evitare spiacevoli sorprese. Rimane sempre il problema se il serbatoio è nella cassapanca, perché una rottura nella parte bassa dell'impianto crea lo svuotamento di tutta ľacqua del serbatoio. Questo succede anche nelle nostre caravan, nonostante ľimpianto non sia in pressione.
    Ciao

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Io stacco lo stesso tutto tranne il frigo che ha un interruttore a parte. Per quando riguarda il flusso dellacqua non ho problemi in quanto il serbatoio principale grosso è al di sotto della pompa per cui senza risurchio non corro rischi di allagamenti. Il serbatoio di riserva invece da 50 litri sta al di sopra della pompa ma anche qui non ho problemi perche il servatoio di riserva è collegato a cascata con quello principale e di conseguenza anche avendo creato un allaccio tiro lacqua sempre dal serbatoio principale. Apro la valvola del serbatoio di riserva solo per riempire il tutto altrimemti lavora sempre quello sotto
    Da come puoi vedere dalla foto ci sono si le due vie di pescaggio, ma io apro sempre e solo quella che vedi dal tubo che scende in basso. Per questo non mi allarmo e comunque in settimana alzo il pannello di 10 cm cosi potra’ scorrere tutta l'acqua che vuole che tAnto sotto la carrozzeria va a finire.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #22
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luigimagagna
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cosenza
    Regione
    Calabria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    106

    Re: Nuovo impianto idrico

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    quel boiler ha una sicurezza integrata contro la sovratemperatura; quella valvola che hai messo lì non serve allo scarico, è in posizione troppo elevata
    Quella non è una valvola ma una saracinesca che non scarica il boiler bensì l’acqua che sta nelle tubazioni. La valvola che mettero’ per orevenire eventuali bolliture di acqua è questa in foto che ancora non ho messo. Ho capito che non serve ma per un profano come me mi ispira sicurezza quando il boiler è in funzione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #23
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luigimagagna
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cosenza
    Regione
    Calabria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    106

    Re: Nuovo impianto idrico

    Adesso per esempio mi trovo sul mare. Come potete vedere il serbatoio sotto la cassapanca è vuoto perché avendo consumato più della meta dell’acqua principale ho passato tutta l’acqua di riserva in quello principale semplicemente aprendo una farfalla
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #24
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Nuovo impianto idrico

    Ho rifatto anch'io l'impianto con il multistrato,pompa Fiamma e vaso.Pero' ,ho lasciato l'isolamento del tubo e coibentato i raccordi,per evitare fenomeni di condensa,che potrebbero rovinare il legno.Se li puoi coibentare, te la consiglio.
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  5. #25
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luigimagagna
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cosenza
    Regione
    Calabria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    106

    Re: Nuovo impianto idrico

    Citazione Originariamente Scritto da zagor13 Visualizza Messaggio
    Ho rifatto anch'io l'impianto con il multistrato,pompa Fiamma e vaso.Pero' ,ho lasciato l'isolamento del tubo e coibentato i raccordi,per evitare fenomeni di condensa,che potrebbero rovinare il legno.Se li puoi coibentare, te la consiglio.
    La coibendazione lho fatta solo all’esterno. Allinterno non ci avevo pensato anche se sono giorni che tengo tovagliolini di carta sotto i raccordi a pavimemto e devo dire che sono completamente asciutti e l’impianto lo,sto usando molto. E comunque la tua non è una cattiva idea considerando che in inverno quando usi l’acqua calda un po’ di condensa si potrebbe creare. Il lavoro è molto fattibile e veloce visto che basta tagliare con un taglierino la guaina e poi incastrarla nel multistrato . Lavoro di un paio d’ore. Lo metto in lavorazione per fine estate
    Ora sto rimodellando il bagno e poi passerò a rifare tutte le giunture esterne col sikaflex221 visto che ho letto che ogni tot di anni vanno fatte. Sembrano buone e non ingottite però la voglia è tanta che mi caccio il pensiero prima di questo inverno. Io sono nuovo di questo mondo pero’ ho notato che su tantissimi camper l’impianto è pressoché simile. Pompa a pressostato , tubazioni in gomma con giunzioni in plastica e fascette di ferro, mancanza di un vaso d’espansione che provoca lo sforzo della pompa a bassi giri e mette costantemente a dura prova le giunzioni. E qui mi chiedo quante persone abbiano ed hanno avuto problemi di piccole perdite sulla raccorderia. Sui camper nuovi credo sia tutta un’altra musica ma mi accontento del mio trattore che anche sulla sabbia battuta arriva dove osano le aquile
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #26
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Nuovo impianto idrico

    Citazione Originariamente Scritto da Luigimagagna Visualizza Messaggio
    La coibendazione lho fatta solo all’esterno. Allinterno non ci avevo pensato anche se sono giorni che tengo tovagliolini di carta sotto i raccordi a pavimemto e devo dire che sono completamente asciutti e l’impianto lo,sto usando molto. E comunque la tua non è una cattiva idea considerando che in inverno quando usi l’acqua calda un po’ di condensa si potrebbe creare. Il lavoro è molto fattibile e veloce visto che basta tagliare con un taglierino la guaina e poi incastrarla nel multistrato . Lavoro di un paio d’ore. Lo metto in lavorazione per fine estate
    Ora sto rimodellando il bagno e poi passerò a rifare tutte le giunture esterne col sikaflex221 visto che ho letto che ogni tot di anni vanno fatte. Sembrano buone e non ingottite però la voglia è tanta che mi caccio il pensiero prima di questo inverno. Io sono nuovo di questo mondo pero’ ho notato che su tantissimi camper l’impianto è pressoché simile. Pompa a pressostato , tubazioni in gomma con giunzioni in plastica e fascette di ferro, mancanza di un vaso d’espansione che provoca lo sforzo della pompa a bassi giri e mette costantemente a dura prova le giunzioni. E qui mi chiedo quante persone abbiano ed hanno avuto problemi di piccole perdite sulla raccorderia. Sui camper nuovi credo sia tutta un’altra musica ma mi accontento del mio trattore che anche sulla sabbia battuta arriva dove osano le aquile


    Inviato dal mio View XL utilizzando Tapatalk
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  7. #27
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luigimagagna
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cosenza
    Regione
    Calabria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    106

    Re: Nuovo impianto idrico

    Ecco dove ho posto la valvola. Con una T che si incanala allo scarico Rapido a terra dell'impianto. So che nn c'è ne era bisogno ma se per un motivo o per l'altro il termostato smettesse di funzionare e l'acqua andasse in ebollizione raggiunta una certa pressione in bar ( che stanno scritti sulla valvola) la valvola si apre senza correre il rischio di esplosioni. Lo so, sono tragico
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #28

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Nuovo impianto idrico

    Citazione Originariamente Scritto da Luigimagagna Visualizza Messaggio
    Ecco dove ho posto la valvola. Con una T che si incanala allo scarico Rapido a terra dell'impianto. So che nn c'è ne era bisogno ma se per un motivo o per l'altro il termostato smettesse di funzionare e l'acqua andasse in ebollizione raggiunta una certa pressione in bar ( che stanno scritti sulla valvola) la valvola si apre senza correre il rischio di esplosioni. Lo so, sono tragico
    ma funziona?
    Perché mi pare che ci sia un ritorno che non dovrebbe esserci, o forse la foto è poco chiara
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #29
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luigimagagna
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cosenza
    Regione
    Calabria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    106

    Re: Nuovo impianto idrico

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    ma funziona?
    Perché mi pare che ci sia un ritorno che non dovrebbe esserci, o forse la foto è poco chiara
    Si Paolo. L'impianto va una meraviglia. Non ho potuto testare l'efficacia della valvola e credo che mai lo farò visto quello che mi hai spiegato sopra ma oramai l'avevo comprata e c'è l'ho messa. La foto sul cell è bella nitida. Se mi dai una mail te la invio

  10. #30
    Utente Intermedio
    L'avatar di Luigimagagna
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cosenza
    Regione
    Calabria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    106

    Re: Nuovo impianto idrico

    Citazione Originariamente Scritto da Luigimagagna Visualizza Messaggio
    Si Paolo. L'impianto va una meraviglia. Non ho potuto testare l'efficacia della valvola e credo che mai lo farò visto quello che mi hai spiegato sopra ma oramai l'avevo comprata e c'è l'ho messa. La foto sul cell è bella nitida. Se mi dai una mail te la invio
    Segui il colore rosso che è l'acqua calda. Magari se c'è qualcosa di errato siamo sempre in tempo a correggere.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato