Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: cambio automatico con convertitore di coppia

  1. #21
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: cambio automatico con convertitore di coppia

    La corsa al numero dei rapporti deriva anche dal fatto che ormai i diesel raramente superano i 4000rpm e il minimo è a 900rpm. Con i motori a benzina tutti quei rapporti non servono.

    I camion, anche essi pesanti ed a gasolio, hanno spesso più di 10 rapporti.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  2. #22
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: cambio automatico con convertitore di coppia

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    La corsa al numero dei rapporti deriva anche dal fatto che ormai i diesel raramente superano i 4000rpm e il minimo è a 900rpm. Con i motori a benzina tutti quei rapporti non servono.

    I camion, anche essi pesanti ed a gasolio, hanno spesso più di 10 rapporti.
    Superavano raramente i 4000 rpm anche anni fa...solo che c’erano altri limiti per i “pennacchi neri” allo scarico..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  3. #23
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Besnate
    Regione
    LOMBARDIA
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    3891490980
    Messaggi
    266

    Re: cambio automatico con convertitore di coppia

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    in particolare il cambio automatico con convertirore di coppia a 8 rapporti che monta il nuovo Sportage mild Hybrid 2.0 CRDI
    Ciao Ivan,
    io proprio per avere freno motore, ed evitare di surriscaldare l'olio del cambio al traino l'ho sempre usato tassativamente in modalità sequenziale, e con tutte le Volvo avute sono arrivato a 300.000 Km vendendole con cambio e motore ancora perfettamente funzionanti.
    Calcola che solo nei viaggi estivi percorro 5/7000 Km mediamente....
    Alessandro (69) Simona (71) Alice (03) Riccardo (09)
    Volvo V70 D3 Summum/BMW 318D 48V Knaus Sudwind 500 FDK

  4. #24

    Re: cambio automatico con convertitore di coppia

    Citazione Originariamente Scritto da Alex69 Visualizza Messaggio
    Ciao Ivan,
    io proprio per avere freno motore, ed evitare di surriscaldare l'olio del cambio al traino l'ho sempre usato tassativamente in modalità sequenziale, e con tutte le Volvo avute sono arrivato a 300.000 Km vendendole con cambio e motore ancora perfettamente funzionanti.
    Calcola che solo nei viaggi estivi percorro 5/7000 Km mediamente....
    Nella stessa marcia che tiena in automatico o una più bassa?
    Io ho sempre questo dilema, cioè in AT tiena la sesta a 1800 costante a 90km/h per tanti km in autostrada e ho paura che questo può nuocere.
    Se invece io tenessi la quinta in sequenziale non sarebbe meglio?

  5. #25
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: cambio automatico con convertitore di coppia

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    Nella stessa marcia che tiena in automatico o una più bassa?
    Io ho sempre questo dilema, cioè in AT tiena la sesta a 1800 costante a 90km/h per tanti km in autostrada e ho paura che questo può nuocere.
    Se invece io tenessi la quinta in sequenziale non sarebbe meglio?
    Il tuo cambio ha 6 marce?
    Comunque con il DSG a 7, al traino forzavo la marcia in 6a (con il sequenziale).
    Con il ZF9, in autostrada a 90, in automatico viaggia in 8a, 1600rpm, io preferisco la 7a a 1800/1900rpm.
    Aggiungo che anche i consumi ne guadagnano, sia con la ex Golfettina sia (mi sembra) con LR.
    Quest'estate ho fatto mezza Italia in modalità automatica ed Eco, risultato 11lt/100km. Nell'ultima uscita abbandonato l'eco e trainando in 7a, ho ottenuto 8,7lt/100km.
    L'unico dubbio è che nell'ultimo periodo in generale, ho abbandonato la modalità Eco, e sia al traino che nella guida normale, e consumo di meno. Magari o si sta semplicemente assestando il motore e le mie sono pxxxe mentali, oppure il mio "piede" è già abbastanza vellutato di suo.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  6. #26
    Teohd
    Guest

    Re: cambio automatico con convertitore di coppia

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Il tuo cambio ha 6 marce?
    Comunque con il DSG a 7, al traino forzavo la marcia in 6a (con il sequenziale).
    Con il ZF9, in autostrada a 90, in automatico viaggia in 8a, 1600rpm, io preferisco la 7a a 1800/1900rpm.
    Aggiungo che anche i consumi ne guadagnano, sia con la ex Golfettina sia (mi sembra) con LR.
    Quest'estate ho fatto mezza Italia in modalità automatica ed Eco, risultato 11lt/100km. Nell'ultima uscita abbandonato l'eco e trainando in 7a, ho ottenuto 8,7lt/100km.
    L'unico dubbio è che nell'ultimo periodo in generale, ho abbandonato la modalità Eco, e sia al traino che nella guida normale, e consumo di meno. Magari o si sta semplicemente assestando il motore e le mie sono pxxxe mentali, oppure il mio "piede" è già abbastanza vellutato di suo.
    è molto probabile che in modalità eco tenga il motore sotto coppia con conseguente maggior richiesta di gasolio per mantenere il regime,poi non c’è nulla da fare,dopo un po’ che si usa la stessa auto ci si rende conto di qual’è il regime in cui il motore da il meglio col minor sforzo e rumore/vibrazione,a prescindere dalla scheda tecnica di quattroruote!

  7. #27
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: cambio automatico con convertitore di coppia

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    è molto probabile che in modalità eco tenga il motore sotto coppia con conseguente maggior richiesta di gasolio per mantenere il regime,poi non c’è nulla da fare,dopo un po’ che si usa la stessa auto ci si rende conto di qual’è il regime in cui il motore da il meglio col minor sforzo e rumore/vibrazione,a prescindere dalla scheda tecnica di quattroruote!
    quoto...
    e che non so se la convinzione che le sensazione che il mio piede e fondoschiena siano ancora migliori delle "macchine" sia vera... o il segno della vecchiaia/sindrome di Peter Pan....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  8. #28

    Re: cambio automatico con convertitore di coppia

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Il tuo cambio ha 6 marce?
    Comunque con il DSG a 7, al traino forzavo la marcia in 6a (con il sequenziale).
    Con il ZF9, in autostrada a 90, in automatico viaggia in 8a, 1600rpm, io preferisco la 7a a 1800/1900rpm.
    Aggiungo che anche i consumi ne guadagnano, sia con la ex Golfettina sia (mi sembra) con LR.
    Quest'estate ho fatto mezza Italia in modalità automatica ed Eco, risultato 11lt/100km. Nell'ultima uscita abbandonato l'eco e trainando in 7a, ho ottenuto 8,7lt/100km.
    L'unico dubbio è che nell'ultimo periodo in generale, ho abbandonato la modalità Eco, e sia al traino che nella guida normale, e consumo di meno. Magari o si sta semplicemente assestando il motore e le mie sono pxxxe mentali, oppure il mio "piede" è già abbastanza vellutato di suo.
    No, è un 7 marce
    Io invece ho osservato che guadagno circa 1-1,5 lt/100 km se viaggio con il limitatore anzi che il cruise control,sia al traino che no.
    Al traino a 90km/h tiene la sesta sia in D che in DS, ma in DS alza di circa 100 giri.

  9. #29
    Teohd
    Guest

    Re: cambio automatico con convertitore di coppia

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    quoto...
    e che non so se la convinzione che le sensazione che il mio piede e fondoschiena siano ancora migliori delle "macchine" sia vera... o il segno della vecchiaia/sindrome di Peter Pan....
    la prima ipotesi è la più plausibile...anche perché peter pan non esiste

  10. #30

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: cambio automatico con convertitore di coppia

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    in particolare il cambio automatico con convertirore di coppia a 8 rapporti che monta il nuovo Sportage mild Hybrid 2.0 CRDI
    ma veramente pensi sia indispensabile?
    Nel senso che un 2.0 CRDi e un CA, per la tua nuova caravan, secondo me mal si sposano con l'utilizzo giornaliero dell'auto; visto che, da quanto ho capito, l'utilizzo "a solo" dell'auto è preponderante rispetto al traino, 10 a 1 la proporzione; se così fosse dal mio punto di osservazione non avrebbe giustificazione.
    Vero anche che dove c'è gusto non c'è perdenza ....
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato