Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Roulottista di ritorno (progetto)

  1. #21
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Personalmente credo che chi abbia girato per 30 anni in camper non lo ritenga un mezzo limitante soprattutto avendone cambiati 4. Trovo anche insolito cambiare tipologia solo per trasportare 2 bici che soprattutto in versione e bike ti permettono di muoverti su distanze maggiori che solo a pedali. Non so...io valuterei molto bene il cambiamento., se poi invece si tratta solo di sperimentare un modo nuovo di viaggiare allora nulla da dire
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  2. #22
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,493

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Le eBike mi sembra le usino per attività sportiva e non prettamente per muoversi.
    Sarebbe interessante capire che eBike usano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #23

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Citazione Originariamente Scritto da Teohd Visualizza Messaggio
    immaginavo...qualche mese fa,se non ricordo male tra settembre e ottobre del 2018,c’è stato un altro utente della zona di monza con una subaru che aveva le tue stesse necessità in fatto di trasportabilità di ebike.prova ad andare a cercare una discussione datata dove se ne é parlato ampiamente.mi sembra che alla fine lui avesse optato per un camper.l’unico consiglio che posso darti è di non ascoltare troppo i venditori sopratutto sui rimorchi...
    Grazie, andrò a cercare la vecchia discussione.
    Paolo

  4. #24

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Intendi “sl” 485?
    Credo che eriba abbia la maggior possibilità di personalizzazione, rispetto ad altri marchi.
    L’unico problema è, che non è praticamente visibile in italia.
    Se vuoi vederla x valutarla devi andare o in Svizzera o in Germania.
    In italia visto i prezzi e la preferenza degli italiani per il camper non è mai disponibile in pronta consegna.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ops!! Hai ragione intendevo Eriba Nova S 545.
    Andrò a vederla in Svizzera, tanto mi capita di andarci.
    Paolo

  5. #25

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    cerco di rispondere con ordine: prenderei la BE, vista la massa importante della macchina; sul discorso peso sul timone vale la regola che è il più basso fra il massimo ammesso dal gancio, che conosci perché già installato, e quello del timone caravan, che nella migliore delle ipotesi è pari a 120 Kg.
    Due E-MTB sul timone non ci stanno, dimensionalmente parlando, dovresti pensare ad una caravan con gavone portabici incorporato
    Ciao PDR.
    Scusa, mi sfugge qualcosa, sicuramente per la mia non conoscenza dell'argomento.
    Un'Azienda come Fiamma, che credo essere all'onore del mondo come qualità e serietà, produce due modelli di portabike da installare sul timone espressamente per e-bike.
    Sul sito dicono testualmente: "Si adatta a tutti i timoni" (almeno, lo dicono di un modello in particolare).
    Magari serve un timone un po' più lungo, non so..

    Paolo

  6. #26
    Paolo
    Guest

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    In effetti la Ebike si usa per andare sugli sterrati e possibilmente di montagna, pertanto è indispensabile recarsi vicino al punto di partenza, tenuto conto che con altimetria sostenuta l'autonomia può essere 40Km circa, dipende dall'impiego della batteria rispetto alle gambe.
    Per gironzolare in città non serve il motore, ed allora la storia è un'altra.

    Tuttavia credo che la scelta della caravan sia una scelta legata ad una passione per il mezzo, a prescindere dalle facilità o meno.
    Fatta la scelta, si trovano facilmente le soluzioni anche per il trasporto di una o due Ebike.
    Se invece si fa una ragionamento sul fatto che è meglio questo o meglio quello, anche solo per le bici, il discorso resta sterile.
    Viaggiando con la caravan, vi è la possibilità di utilizzare l'auto, e questo dà una flessibilità che non ha pari, anche quando piove.
    Per avere le stesse possibilità con un motorizzato, devi optare per un furgone attrezzato, ma con tutti i limiti connessi, ma non credo sia il tuo caso.

  7. #27

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Personalmente credo che chi abbia girato per 30 anni in camper non lo ritenga un mezzo limitante soprattutto avendone cambiati 4. Trovo anche insolito cambiare tipologia solo per trasportare 2 bici che soprattutto in versione e bike ti permettono di muoverti su distanze maggiori che solo a pedali. Non so...io valuterei molto bene il cambiamento., se poi invece si tratta solo di sperimentare un modo nuovo di viaggiare allora nulla da dire
    Mah, vedi, passano gli anni e cambiano le esigenze.
    Come avevo scritto, prima delle e-bike la combinazione camper + scooter rappresentava l'optimum.
    Con le e-bike, è un po' diverso.
    Il solo aspetto del chilometraggio è poi limitativo.
    Io personalmente ho fatto ciclismo amatoriale, su strada prima e con mtb poi, per svariati anni.
    Una dozzina di anni or sono mi hanno rubato dal garage tutte e quattro le bici e da qual momento ho smesso di colpo, anche perché negli ultimi tempi mi ero dedicato maggiormente all'alpinismo/arrampicata.
    Per la strada, il discorso chilometraggio non si pone proprio; un ciclista allenato percorre senza problemi 150 e più km e dislivelli, se vuole, ben sopra i 2.000 mt; sono valori che una e-bike non si sogna neppure.
    In Mtb è diverso; le attuali e-mtb, specie se con batteria da 700 Kw, consentono tranquillamente più di 2.000 mt di dislivello, cosa che "muscolarmente" su sterrato diventa al contrario assai impegnativa, non certo da amatore sessantenne della domenica.
    In compenso usare una mtb (elettrica o non) su strada è una menata di alto livello.
    Ne segue che un mezzo di trasporto ti consente di toglierti dalle strade asfaltate e di raggiungere comodamente il punto di partenza per le tue escursioni su sterrato.
    Aggiungi poi, considerazione ovviamente personale, che mia moglie è al contrario del tutto neofita sui pedali e quindi non mi piace molto farla pedalare su asfalto, specie con un traffico estivo ovunque ci si trovi.

    Ciao,
    Paolo

  8. #28

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,122

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Pastorino Visualizza Messaggio
    Ciao PDR.
    Scusa, mi sfugge qualcosa, sicuramente per la mia non conoscenza dell'argomento.
    Un'Azienda come Fiamma, che credo essere all'onore del mondo come qualità e serietà, produce due modelli di portabike da installare sul timone espressamente per e-bike.
    Sul sito dicono testualmente: "Si adatta a tutti i timoni" (almeno, lo dicono di un modello in particolare).
    Magari serve un timone un po' più lungo, non so..

    Paolo
    Caro omonimo il portabici si adatterà certamente, bisogna capire se il timone sarà adatto a sostenere il peso dell'accessorio e delle due E-BIKE installate
    Il costruttore produce anche un porta bici da applicare posteriormente a sbalzo sulla roulotte; nel catalogo viene raffigurata anche la serie di un noto marchio che, almeno per la produzione 2008, vietava la installazione dell'accessorio ex post se non espressamente previsto in fabbrica, quindi ....
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #29

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    In effetti la Ebike si usa per andare sugli sterrati e possibilmente di montagna, pertanto è indispensabile recarsi vicino al punto di partenza, tenuto conto che con altimetria sostenuta l'autonomia può essere 40Km circa, dipende dall'impiego della batteria rispetto alle gambe.
    Per gironzolare in città non serve il motore, ed allora la storia è un'altra.

    Tuttavia credo che la scelta della caravan sia una scelta legata ad una passione per il mezzo, a prescindere dalle facilità o meno.
    Fatta la scelta, si trovano facilmente le soluzioni anche per il trasporto di una o due Ebike.
    Se invece si fa una ragionamento sul fatto che è meglio questo o meglio quello, anche solo per le bici, il discorso resta sterile.
    Viaggiando con la caravan, vi è la possibilità di utilizzare l'auto, e questo dà una flessibilità che non ha pari, anche quando piove.
    Per avere le stesse possibilità con un motorizzato, devi optare per un furgone attrezzato, ma con tutti i limiti connessi, ma non credo sia il tuo caso.
    Del tutto d'accordo con te, Paolo.
    Stiamo facendo la valutazione della roulotte, oltre che per tutte le considerazioni sulle bike, anche perché in questi anni ho costretto la mia Signora a svariate bagnate in scooter, cosa che adesso non gradisce più come prima..

  10. #30
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,493

    Re: Roulottista di ritorno (progetto)

    Portabici thule da timone montato da eriba è dichiarato da eriba per portata 2 bici peso complessivo 60kg


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato